Identità o soggetto di "sinistra"?

Aperto da green demetr, 02 Ottobre 2022, 01:38:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

niko

Citazione di: Ipazia il 22 Ottobre 2022, 21:57:46 PMPare che la destra ora regnante da noi mitigherà gli aspetti più vergognosi della covidemia e, a questo punto, non posso che rallegrarmi del suo successo, restando sempre nella logica del male minore.




No Ipazia, la "destra da noi regnante" avra' buon gioco a non prendere piu' dei provvedimenti inutili e impopolari contro la pandemia -e a vantarsene come se cio' fosse un merito o un atto politico- perche' per ragioni naturali e biomediche la pandemia si sta mitigando e sempre piu' si mitighera' .

Per la gioia della scienza, la realta' esiste.



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

niko

#181
Citazione di: InVerno il 22 Ottobre 2022, 19:31:06 PMSi spiega che gli piace avere nuovi segmenti di mercato, gli piaceva quando era il momento di raddoppiarre la forza lavoro ed i consumatori tirando fuori le donne dalla cucina, gli piace con i trans oggi. Gli piace anche creare un clima di "levitas" che favorisce gli scambi commerciali e genera fiducia nel futuro, gli piacciono i buoni sentimenti, la bassa conflittualità, la superficialità acritica e creare mode e trend di consumo, gli piace dipingersi come innovatori sociali. Sono tutte cose che costano poco e guadagni tanto, una tipica situazione win-win, loro guadagnano soldi, noi guadagnamo diritti. Perdiamo capacità critica, e quello purtroppo si vede.



Invece, dei soldi/soldini/soldoni che girano intorno all'ossessione securitaria e guerrafondaia di certa destra nazionalista (o, per par condicio, di certa sinistra di pagliacci che a qualche kilometro di distanza dai propri confini nazionali fa gli inciuci con la peggior destra nazionalista, vedi sostegno incondizionato da otto anni all'Ucraina), di questi altri soldini un po' piu' concreti e meno modaioli non ne parliamo proprio...

Cosucce del tipo avere come prospettiva a lungo termine l'Ucraina nella sfera di influenza russa o in quella euroatlantica, tanto per dire, una cosa che tipicamente di soldini da alcune tasche ad altre ne sposta pochi...

Ma l'attenzione selettiva delle anime belle va sempre sulla creazione dal nulla di ricchezza e i suoi miti, il vecchio metodo del saccheggio a somma zero di ricchezza dal forziere di un tiranno a quello di un altro e' "passato di moda", sul piano dell'attenzione che riesce a suscitare naturalmente, non su quello della sua mera esistenza..  

Giustamente ti chiedi chi ha tirato le donne fuori dalle cucine eccetera eccetera... poi vai a ben guardare e scopri che le donne fuori dalle cucine le ha tirate fuori un fenomeno globale chiamato  prima guerra mondiale, al nobile fine di far andare le fabbriche, i trasporti e gli esercizi commerciali  degli stati belligeranti mentre i maschietti capifamiglia erano impegnati al fronte.

E cosi' anche le femminucce a guerra finita hanno avuto la loro "tragedia del reduce", alla cortese richiesta da parte dell'elite dei maschi padroni di tornare tutte in cucina e dimenticare la loro parentesi "lavorativa" in condizioni emergenziali di pari dignita'. In pieno stile Rambo, ma con la gonnella.

E una guerra mondiale con miloni di morti non e' propriamente un fenomeno "di sinistra" modaiolo e fricchettone, o da viversi all'insegna della "levitas".

Welfare o warfare, anche sull'aspetto superficiale di questo (pseudo) dualismo la mente razionale dovrebbe saper scegliere in un secondo, una volta individuato il nesso strutturale tra le due opzioni (la crisi di sovrapposizione capitalistica, crisi che, o nel senso del welfare o nel senso del warfare, o nel segno dell'aumentata capacita' di acquisto di molti poveri o di quella di pochi ricchi, deve pur risolversi).



Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

InVerno

Parlavamo di "sponsorizzazioni", non dell'autorialità di taluni movimenti politici, ed è pleonastico ricordare che qualcuno fu ben contento di dare potere d'acquisto alla fascia di popolazione che stereotipicamente nel secolo successivo sarebbe diventata quella "malata dello shopping", la frivola biricchina che svuota le carte del marito tipica delle riviste di mascara. E' marxista, come ho ricordato, vedere il capitalista come il miglior amico dei dipendenti degli altri capitalisti, il peggior nemico dei propri. Ci sono segmenti del mercato, molto statalizzati, che guadagnano sicuramente dalla bellicosità, tutti gli altri, vorrebbero il conflitto finire il prima possibile, o vedergli prendere la strada di minor attrito possibile. Le "sanzioni" si chiamano così perchè hanno motivazioni politiche, se avessero motivazioni economiche, sarebbero bestemmie protezionistiche nella chiesa del libero mercato. Per lo stesso motivo per cui, apparentemente irrazionalmente, all'entrata del negozio si viene investiti da un ondata di aria condizionata, non di poster sulla guerra. Lo stesso motivo per cui negli speaker suona "Gloria" di Tozzi quando scegli il doppio o triplo velo della carta da culo. Non è neanche capitalismo, è che l'anima del commercio è quella gaia spensieretezza e cordialità, che non risolve i problemi, ma tenta di nasconderli sotto il tappeto. Altrimenti è la lobby lgbt che conquistata la matrice giudaica di hollywood tenta di instillare il bolscevismo culturale nei circoli massonici di distruttori della famiglia tradizionale nella commodificazione delle relazioni personali etc..  Fusaro o Adinolfi? Non ricordo..Quello che ti pare, la domanda mia sulle versioni cospirative della società è semplice: se sono tutti attivamente così impegnati nella disintegrazione di altre parti della società fino alla perversione di qualsiasi domanda di senso, come mai la società è ancora in piedi? Ah già, lo è per poco, perchè sta per arrivare l'apocalisse, la rivoluzione, per cui gli ultimi saranno primi e viceversa, e sarà più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che....mmm l'ho già sentita da qualche parte.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

#183
Citazione di: InVerno il 23 Ottobre 2022, 07:56:50 AMLe "sanzioni" si chiamano così perchè hanno motivazioni politiche, se avessero motivazioni economiche, sarebbero bestemmie protezionistiche nella chiesa del libero mercato.


Le sanzioni, che dureranno ancora per anni, e che probabilmente ricorreranno come modello risolutivo di altre gigantesche crisi internazionali ben oltre la vicenda ucraina (il terremoto di Taiwan e' alle porte) rappresentano la fine stessa del modello di sviluppo (neo)liberista e il ritorno ad una fase protezionistica (e multipolare) dell'economia mondiale.

Niente di nuovo sotto il sole e niente complotti sionisti, e' solo cambiata la stagione nel corrente anno cosmico capitalista. Mica puo' essere sempre primavera. Il populismo destroide e rossobruno, e intendo anche quello con cui le "sinistre" e i "tecnici" chiamano alla guerra,  fa parte del pacchetto, di questo normalissimo cambiamento stagionale. Per questo lo vedremo imperversare ancora per molto e in luoghi strategicamente piu' importanti dell'Italia. Esso, piu' che smuovere quantitativamente soldi, cambia qualitativamente il modo, in cui si fanno i soldi. Motivazioni/politiche. E rifondazioni sempre piu' autoritarie e oligarchiche dei comitati d'affari (parlamenti...) delle varie borghesie nazionali.  Appunto.


Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Ipazia

La società sta in piedi perchè il capitalismo è una formazione sociale reale, che sa dosare il bastone e la carota, adeguando l'uno e l'altra alle metamorfosi sociali che esso stesso induce. Il capitalismo ha imparato a fare surf sulle sue contraddizioni tanto quanto le sue più consapevoli vittime, che hanno imparato a fare di necessità, virtù, giocando sulle contraddizioni del nume possente in casa sua, che ormai è diventata l'intero pianeta.

I marxisti dall'origine ad oggi non hanno mai sottovalutato l'intelligenza del Capitale, che anche quando è diventato una tigre di carta l'ha fatto con tale sagacia da incravattare in massa individui, popoli e stati con i suoi, nemmeno più cartacei, ma funambolicamente immaterializzati, titoli tossici e cabale finanziarie, operanti no stop full time urbi et orbi, che hanno sostituito ogni altra scommessa sul futuro a misura d'uomo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Io invece spero che l'attuale morsa di sanzioni faccia demordere la Cina dai suoi progetti, per il bene innanzitutto dei cinesi, così come era per il bene dei russi. Se nonostante tutto vorranno suicidarsi cercando di invadere uno scoglio presidiato dall'impero militare più forte della storia, avremo l'ennesima conferma che il comandismo autoritario è la formula dei gonzi per i gonzi, e che XiJiPing è un gigantesco allocco elevato a divinità da una gerarchia autoreferenziale e corrotta. Comunque vada, siamo certamente di fronte ad un cambio di paradigma, dove la guerra e il protezionismo saranno sempre più una realtà quotidiana, perchè è normale che sia così, su un pianeta dove le risorse scarseggiano sempre più gravemente e l'avidità è celebrata come virtù, le mani cominceranno a prudere un pò a tutti: per questo è di vitale importanza che la violenza venga esclusa dallo spettro delle possibilità, aumentandone il costo a dismisura. Pure Erdogan con le isole greche ci si è messo.. scimmie siamo, e non riusciamo neanche a nasconderlo.

Ipazia, non è che se metti la maiuscola al capitale questo prende vita, si muove, gioca a carte, fa la cacca e tutte le altre cose antropomorfe, il capitale è inanimato per definizione, sono le persone che cercano di sfangarla e cercano strategie efficienti per riuscici, e si sono bravissimi, per questo non sconfiggerai mai il "capitale" perchè le persone che lo sfruttano devono arrivare a fine del mese, non raccontarsi storie e morire di fame.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 23 Ottobre 2022, 19:06:05 PMIo invece spero che l'attuale morsa di sanzioni faccia demordere la Cina dai suoi progetti, per il bene innanzitutto dei cinesi, così come era per il bene dei russi. Se nonostante tutto vorranno suicidarsi cercando di invadere uno scoglio presidiato dall'impero militare più forte della storia, avremo l'ennesima conferma che il comandismo autoritario è la formula dei gonzi per i gonzi, e che XiJiPing è un gigantesco allocco elevato a divinità da una gerarchia autoreferenziale e corrotta. 

I cinesi sono più pragmatici dei russi, e la banca centrale cinese detiene alcune migliaia di miliardi di dollari di bond statunitensi. Bloccare tutti questi crediti cinesi sarebbe operazione facilissima per gli stati uniti, e costosissima per la Cina. La finanza é arma assai più potente di qualsiasi atomica. 

Ipazia

Citazione di: InVerno il 23 Ottobre 2022, 19:06:05 PMIpazia, non è che se metti la maiuscola al capitale questo prende vita, si muove, gioca a carte, fa la cacca e tutte le altre cose antropomorfe, il capitale è inanimato per definizione, sono le persone che cercano di sfangarla e cercano strategie efficienti per riuscici, e si sono bravissimi, per questo non sconfiggerai mai il "capitale" perchè le persone che lo sfruttano devono arrivare a fine del mese, non raccontarsi storie e morire di fame.

Quando iniziai a partecipare a questo forum un moderatore mi richiamò perché Dio si scrive con la lettera maiuscola. A maggior ragione va scritta con la lettera maiuscola la divinità che si è pappata tutte le altre. Il Capitale, come Dio del resto, non fa la cacca, è onnipotente, e presiede alla vita e alla morte degli umani. Moltiplica i pani e i pesci, soprattutto i pesci umani con cui fa il foie gras ingozzandoli di titoli tossici.

Il Capitale è adorato ovunque. Rendiamo grazia al Capitale.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Ipazia

Teologia capitalistica

In quanto divino, il Capitale ha generato una sua religione ed una sua Chiesa laddove si radunano i fedeli. Il verbo capitalistico è trasmesso ai fedeli attraverso i membri consacrati dell'ordine sacerdotale capitalistico, gli Imprenditori, che sono il primo grado di accesso alla santità capitalistica. Ad essi spetta operare la transustanziazione di ogni cosa in Denaro attravero il miracolo eucaristico della mercificazione. Con la mercificazione lo spirito santo capitalistico entra nelle case dei fedeli attraverso la forma fenomenica del Denaro, che uniforma ogni cosa ai voleri del Capitale. Il grado più elevato del culto, i vescovi e cardinali del Capitale, è dato da chi ha accesso ai misteri più elevati della fede capitalistica ed è in contatto diretto con lo spirito santo Denaro: i ministri della Finanza. La Finanza è il concistoro della vera fede. Il suo latinorum, anzi anglicorum, è l'Economics, ovvero il Verbo incarnato nel mondo dei fedeli. Essendo la religione costruita su misura della teologia più evoluta, il Verbo non disdegna, laddove la complessità dei misteri della fede raggiunge proporzioni disumane, di affidarne la gestione alle macchine pensanti, ultima forma in cui lo Spirito del Capitale si è incarnato implementato.

Già Galileo aveva intuito che la mathesis universalis è la lingua in cui si accede a Dio attraverso la Natura. L'Economics è la lingua in cui il dio Capitale si palesa alla mente umana: essa è il Verbo e spetta ad ogni fedele propagare la buona novella attraverso il Mercato, che è il corpo mistico del Capitale. Riscrivendo Spinoza: Deus sive Capitalis, attraverso la consacrazione della Natura che nel Mercato ritorna al Padre, Capitale.

Come ogni religione che si rispetti, anche l'ultima e vincente, ha la sua componente maligna che insidia la diffusione della buona novella tra i fedeli: gli atei miscredenti, denominati genericamente comunisti. Compito di ogni fedele è stare alla larga dal comunismo e convertire il miscredente alla vera fede secondo la dottrina che nella lingua sacra recita: whatever it takes. Ogni peccato sarà perdonato in questa misericordiosa opera di salvezza capitalistica.

Tornando al tema, è qui, nel maligno, la soggettività di una sinistra perduta e ritrovata, condensata nel mantra: nè Dio, nè Padrone; No God, no Master; Ni Dieu ni Maître. Chiaramente tautologica: nè Dio, nè Dio. Al netto di ogni cromatismo ideologico.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Se il Capitale è sta piovra che controlla le menti, viene da chiedersi come mai guardando qualsiasi piano quinquennale di qualsiasi nazione comunista vi si trovi unicamente progetti capital-intensivi, seriamente in NordKorea che è sempre il nostro faro comunista, penso che abbiano solo industrie, gli altri settori sono completamente scomparsi. Logico sarebbe, per chi vuole ridurre la presenza del Capitale nella società e limitare la sua morsa maligna, propendere per un attività economica a basso capitale, calzolai con martello e colla, barbieri con un paio di forbici, e invece.. ah già, ma per i comunisti il Capitale è buono, perchè è sotto il controllo di un gruppo di superdotati superuomini superintelligenti, il politburo! E che succederebbe, se per caso, per caso eh, il Capitale rapisse anche le menti del politburo, quale contropotere in assenza di contropoteri, potrebbe riportarli alla sanità mentale e liberarli dalla morsa della piovra lovecraftiana, prima che nella loro follia indotta, si mettessero a produrre cose a caso solo per soddisfare i bisogni dell'octopotide? In Cina sembrano aver risposte sintomatiche, ma non epidemiologiche.


Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Jacopus

#190
Ipazia. Il tuo ultimo intervento mi ha acceso una lucina. Nella tua descrizione, che condivido ampiamente (tranne nella soluzione, il comunismo, che non è altro che la riproposizione delle stesse regole, senza libertà), mi sono chiesto: "ma questo nuovo modello teologico, l'Economics, come aliena i suoi fedeli? Come li rende estranei a sè stesso per poterli controllare? Infatti è noto che le religioni classiche alienano i fedeli, posticipando la felicità ad un metafisico regno "ultraterreno". Finché siamo sulla terra dobbiamo "peccare" come dominatori e "soffrire" come dominati. L'alienazione, al netto della differenza di classe, agisce in entrambe le direzioni, anche se cono effetti  agli antipodi.
Ma l'Economics quali dispositivi alienanti mette in campo, essendo la religione non più efficace come nel passato? Molto pragmaticamente, il Capitalismo ha sempre usato quello che c'era, per il suo interesse fondamentale, l'accumulazione. Nel passato infatti non ha certo lesinato un uso ideologico delle religioni, e le stesse religioni riformate sono legate a doppio filo all'ascesa del Capitalismo. Ma oggi, non è più possibile a causa della velocità dei mutamenti sociali, incompatibili con un mondo religioso, fondato sulla tradizione e sulla ciclicità del tempo. O meglio, è possibile come risorsa di riserva per certi strati della popolazione. Ma servono strumenti di alienazione molto più potenti per mantenere il controllo sociale. Mi domando se questi strumenti non possano essere:
1) L'Ascensore sociale. Infondere il messaggio che se ci si impegnerà a fondo, l'attuale situazione di disagio si trasformerà in successo. È l'ideologia della scala sociale sempre in movimento, che premia il merito e condanna il demerito.
2) L'individualismo. Frammentare la società, imponendo il messaggio che ognuno di noi deve fare per sè, perché in fondo è sempre valido l'adagio di Plauto, ripreso prima da Hobbes e poi da Freud, secondo cui "homo homini lupus". L'alienazione è servita se nessun nostro simile può essere un nostro compagno di lotta e di vita. A fronte della caduta progressiva della strategia 1), poiché è sempre più evidente che la società occidentale si sta sempre più cristallizzando e non c'è più il movimento di promozione sociale del passato, la strategia 2) sta diventando quella preminente, con conseguenze sul controllo sociale imprevedibili ma anche, a naso, preoccupanti.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 24 Ottobre 2022, 07:26:22 AMTeologia capitalistica

In quanto divino, il Capitale ha generato una sua religione ed una sua Chiesa laddove si radunano i fedeli. Il verbo capitalistico è trasmesso ai fedeli attraverso i membri consacrati dell'ordine sacerdotale capitalistico, gli Imprenditori, che sono il primo grado di accesso alla santità capitalistica. Ad essi spetta operare la transustanziazione di ogni cosa in Denaro attravero il miracolo eucaristico della mercificazione. Con la mercificazione lo spirito santo capitalistico entra nelle case dei fedeli attraverso la forma fenomenica del Denaro, che uniforma ogni cosa ai voleri del Capitale. Il grado più elevato del culto, i vescovi e cardinali del Capitale, è dato da chi ha accesso ai misteri più elevati della fede capitalistica ed è in contatto diretto con lo spirito santo Denaro: i ministri della Finanza. La Finanza è il concistoro della vera fede. Il suo latinorum, anzi anglicorum, è l'Economics, ovvero il Verbo incarnato nel mondo dei fedeli. Essendo la religione costruita su misura della teologia più evoluta, il Verbo non disdegna, laddove la complessità dei misteri della fede raggiunge proporzioni disumane, di affidarne la gestione alle macchine pensanti, ultima forma in cui lo Spirito del Capitale si è incarnato implementato.

Già Galileo aveva intuito che la mathesis universalis è la lingua in cui si accede a Dio attraverso la Natura. L'Economics è la lingua in cui il dio Capitale si palesa alla mente umana: essa è il Verbo e spetta ad ogni fedele propagare la buona novella attraverso il Mercato, che è il corpo mistico del Capitale. Riscrivendo Spinoza: Deus sive Capitalis, attraverso la consacrazione della Natura che nel Mercato ritorna al Padre, Capitale.

Come ogni religione che si rispetti, anche l'ultima e vincente, ha la sua componente maligna che insidia la diffusione della buona novella tra i fedeli: gli atei miscredenti, denominati genericamente comunisti. Compito di ogni fedele è stare alla larga dal comunismo e convertire il miscredente alla vera fede secondo la dottrina che nella lingua sacra recita: whatever it takes. Ogni peccato sarà perdonato in questa misericordiosa opera di salvezza capitalistica.

Tornando al tema, è qui, nel maligno, la soggettività di una sinistra perduta e ritrovata, condensata nel mantra: nè Dio, nè Padrone; No God, no Master; Ni Dieu ni Maître. Chiaramente tautologica: nè Dio, nè Dio. Al netto di ogni cromatismo ideologico.

Questa metafora secondo me ha un problema, mentre nelle religioni ordinarie gli atei si tengono ben lontani dai riti religiosi, nel caso della religione capitalistica, i comunisti, pur affermando di non credere nel dio denaro, lo cercano e lo usano quotidianamente, e se qualche volta hanno la sensazione di averne ricevuto meno del dovuto allora strepitano ed urlano allo sfruttamento, invece di ringraziare chi glielo nega perché é solo in questo modo che possono liberarsi dalla patologica dipendenza dal Dio denaro. 

atomista non pentito

Signori siete andati oltre a mio parere. Mi sembra di assistere ad una puntata di " enigmi alieni"
Quale sinistra , quale destra , magari cominciassimo a ragionare di progressisti e conservatori faremmo un passo avanti post ideologico tuttavia ancora poco utile.
Progressisti per dove ? e ... conservatori ... ma di che ? Me ne accorgo io che il mondo e' cambiato ( pensate a trasportare un povero cristo da fine 800 ad oggi) , ma che i meccanismi che lo regolano non cambieranno mai ( se il povero cristo di prima sopravvivesse all'infarto dopo due settimane sarebbe perfettamente in grado di tentare le stesse opzioni che metteva in essere nel suo tempo) ,  mi aspetto lo facciate anche Voi.

Ipazia

Citazione di: anthonyi il 24 Ottobre 2022, 10:01:24 AMQuesta metafora secondo me ha un problema, mentre nelle religioni ordinarie gli atei si tengono ben lontani dai riti religiosi, nel caso della religione capitalistica, i comunisti, pur affermando di non credere nel dio denaro, lo cercano e lo usano quotidianamente, e se qualche volta hanno la sensazione di averne ricevuto meno del dovuto allora strepitano ed urlano allo sfruttamento, invece di ringraziare chi glielo nega perché é solo in questo modo che possono liberarsi dalla patologica dipendenza dal Dio denaro.
Il denaro è il green pass della sopravvivenza sotto il dominio del dio Capitale, ed anche prima. Quindi, se vuole sopravvivere e perseverare nella sua lotta, anche il comunista deve sottostare alla dura lex sed lex del denaro. Non diversamente dall'ateo che nelle dittature cristiane (o islamiche) deve dissimulare il suo ateismo se non vuole finire al rogo (o decapitato). Ovviamente la sottomissione del comunista al denaro non deve avere lo zelo del prete spretato convertito da Black Rock sulla via petrolifera di Damasco o quella farmacologica di Bourla. Il conto corrente è il testimone della sincerità, o falsità, del sedicente comunista.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

atomista non pentito

Citazione di: Ipazia il 24 Ottobre 2022, 14:52:51 PMIl denaro è il green pass della sopravvivenza sotto il dominio del dio Capitale, ed anche prima. Quindi, se vuole sopravvivere e perseverare nella sua lotta, anche il comunista deve sottostare alla dura lex sed lex del denaro. Non diversamente dall'ateo che nelle dittature cristiane (o islamiche) deve dissimulare il suo ateismo se non vuole finire al rogo (o decapitato). Ovviamente la sottomissione del comunista al denaro non deve avere lo zelo del prete spretato convertito da Black Rock sulla via petrolifera di Damasco o quella farmacologica di Bourla. Il conto corrente è il testimone della sincerità, o falsità, del sedicente comunista.
Qual è il livello del CC ( diciamo patrimonio che e' meglio)  sotto al quale si puo' essere considerati comunisti ?

Discussioni simili (5)