I "veri e i "falsi" profeti

Aperto da Eutidemo, 31 Agosto 2024, 12:08:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 01 Settembre 2024, 08:35:08 AMIn realtà esiste un'altra possibilità, ed é quella che la contraddizione sia implicita nella forma del linguaggio logico.
Effettivamente, come ha fatto notare Eutidemo, se si afferma di indovinare il futuro, e si dice che nessuno in futuro avrà questa capacita, è poi appare un altro che dice lo stesso, allora la contraddizione logica si crea, sull'affermazione del primo.

Vedo che, in fondo, hai compreso quello che voglio dire!
Ed infatti, se si afferma di indovinare il futuro, e si dice che nessuno in futuro avrà questa capacita, è poi appare un altro che dice lo stesso, allora la contraddizione logica si crea, sull'affermazione del primo; perchè, se risulta vera, allora è falsa, mentre, se risulta falsa, allora può essere vera!

Eutidemo

#16
Citazione di: daniele22 il 01 Settembre 2024, 10:46:31 AMGesù: "sorgeranno falsi profeti",
Sigillo del profeta:"tutti i profeti che sarebbero venuti dopo di lui (Maometto) sarebbero stati dei falsi profeti",
La contraddizione sta, come ha detto anthonyi, nel risolvere un'ambiguità, cioè attribuendo a "sorgeranno falsi profeti" un senso esclusivo prodotto da quel "soltanto".
¿Come si spiegherebbe altrimenti che i musulmani ritengano Gesù un profeta? Mica sono scemi; ne annunciano peraltro un ritorno.
P.Q.M. Nessuna contraddizione
Bravissimo Daniele22!
Tu hai evidenziato un  "paradosso", a cui io non avevo accennato sia per non rendere troppo complicata la faccenda, sia perchè, in effetti, non aveva attinenza con la mia "aporia".
Ed infatti, poichè Gesù aveva profetizzato che, dopo di lui, ci sarebbero stati dei falsi profeti, Maometto, riconoscendo che Gesù era un autentico profeta, è come se avesse ammesso che lui era un profeta fasullo! ;)
Ma questa non è una "aporia", bensì solo una dimostrazione di quanto Maometto fosse uno sprovveduto! ;D
Un cordiale saluto! :)
P.S.
Ed infatti, Gesù, profetizzando: "Sorgeranno falsi Cristi e falsi profeti" (Mt 24 24), non voleva mica sottintendere che "Dopo di me, però, oltre ai falsi Cristi e falsi profeti, sorgerà pure qualche altro Cristo e qualche altro profeta autentici come me!" :D :D :D
E' ovvio, infatti, che il "senso logico" della frase era che, dopo di lui, sarebbero sorti SOLTANTO "falsi Cristi e falsi profeti".

iano

#17
Citazione di: Eutidemo il 01 Settembre 2024, 12:56:57 PMDirei che, nel caso da me prospettato, c'è:
- sia una consequenzialità "logica";
- sia una consequenzialità "cronologica";
Per cui non riesco proprio a trovare alcuna traccia di una "scorrettezza logica o cronologica" nel mio ragionamento.
Ma, ovviamente, io potrei sbagliarmi, e tu avere ragione!
Un cordiale saluto! :)

Non voglio convincerti.
Quello che voglio dire è che il linguaggio parlato non è il linguaggio della logica, e se non sbaglio tu hai esposto un problema logico usando il linguaggio parlato, che è il miglior modo per cadere in contraddizioni.
Quindi non mi sorprendo che tu vi sia caduto.
Per cercare di capire dove stesse la contraddizione ho provato a tradurre il problema in linguaggio logico, e mi sembra così di aver rilevato che la contraddizione stesse nelle premesse.
Posto che io abbia usato un linguaggio logico, perchè in effetti non è del tutto vero, tu non puoi dire non sono d'accordo, ma puoi dire se nel mio procedimento logico vi sia eventualmente un errore, proponendo ancora eventualmente il procedimento corretto.
Poi non è obbligatorio tradurre un problema esposto in linguaggio parlato nel linguaggio logico, ma chi lo fà crede in tal modo di potersi aiutare nello scovare l'errore logico presente nel linguaggio parlato.
Se tu non trovi una scorrettezza logica nel tuo ragionamento va benissimo.
Io  ce l'ho trovata, ma tu  potresti non essere d'accordo sul metodo che ho usato per trovarla, o se invece sei d'accordo sul metodo che ho usato, dovresti rilevare un mio eventuale errore.
Sei d'accordo sul metodo?
Insomma o mi dici dove ho fatto un errore usando il metodo, oppure mi dici che non condividi il metodo che ho usato.
Il metodo ovviamente, seppur da me usato in modo dilettantesco, è quello che usano i logici per applicare la logica alla realtà.

Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

Citazione di: anthonyi il 01 Settembre 2024, 05:23:40 AMIl "soltanto" te lo sei inventato tu per costruire un'aporia che non é nel senso delle parole di Gesú.
Gesù, profetizzando: "Sorgeranno falsi Cristi e falsi profeti" (Mt 24 24), non voleva mica sottintendere che "Dopo di me, però, oltre ai falsi Cristi e falsi profeti, sorgerà pure qualche altro vero Cristo come me, e qualche altro autentico profeta come me!" :D :D :D
E' ovvio, infatti, che il "senso logico" della frase era che, dopo di lui, sarebbero sorti SOLTANTO "falsi Cristi e falsi profeti"; per questo io ho aggiunto, a ragion veduta, tale avverbio ;)

iano

#19
Se la premessa è che gli uomini che nasceranno dopo Cristo non sono profeti, la conclusione logica è che Maometto, uomo nato dopo di Cristo, non è un profeta.
Se invece non è questa la premessa, allora qual'è?
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

daniele22

Citazione di: Eutidemo il 01 Settembre 2024, 13:12:11 PM
Ed infatti, poichè Gesù aveva profetizzato che, dopo di lui, ci sarebbero stati dei falsi profeti, Maometto, riconoscendo che Gesù era un autentico profeta, è come se avesse ammesso che lui era un profeta fasullo! ;)
Ma questa non è una "aporia", bensì solo una dimostrazione di quanto Maometto fosse uno sprovveduto! ;D
Forse non ci vuole un profeta, ma tra me e me avevo profetizzato che avresti prodotto la risposta di cui sopra. il fatto è che non sta in piedi, la tua risposta intendo. E ora mi svelo, io non sono il dodicesimo Imam, bensì il duca Mistislav. Se entro le 5, beh, facciamo anche le 6 e trenta  ... che non si dica dopo che tratto male i miei prigionieri ... se entro le sette meno un quarto di domani non mi dirai perché non sta in piedi........ Uhm, forse è meglio non spaventarti adesso. Risparmiati comunque risposte che possano irritarmi

Eutidemo

Ciao Iano. :)
Io non riesco proprio a trovare una "scorrettezza logica" nel mio  ragionamento; ma non escludo affatto che essa possa esserci, se qualcuno la trova e poi me la spiega in modo adeguato.
***
Al riguardo, circa il metodo che tu hai usato per trovarla e poi per spiegarmela, e se io sia o meno d'accordo su tale metodo, non saprei proprio cosa risponderti; ed infatti, non per "tua colpa" bensì per "mia pochezza", non sono riuscito a capire il funzionamento logico  tuo metodo.
***
Quindi, sempre per mia "pochezza":
- non sono assolutamente in grado di dire se tu hai commesso o meno qualche errore usando il tuo metodo; :-[
- non sono in grado nè di condividere nè di rifiutare il metodo che hai usato, in quanto non l'ho compreso affatto. :-[
***
Perchè non provi a ripetermi la tua spiegazione, sempre in base al tuo metodo, ma usando altre parole ed un linguaggio per me più comprensibile?
***
.
***
Grazie e cordiali saluti! :)
***

Eutidemo

Citazione di: iano il 01 Settembre 2024, 14:00:53 PMSe la premessa è che gli uomini che nasceranno dopo Cristo non sono profeti, la conclusione logica è che Maometto, uomo nato dopo di Cristo, non è un profeta.
Se invece non è questa la premessa, allora qual'è?
Se la profezia di Gesù , sempre che Gesù abbia detto il vero, è che gli uomini che nasceranno dopo di lui non saranno profeti, la conclusione logica è che Maometto, uomo nato dopo di Cristo, non è un profeta; quindi, quando Maometto profetizza che gli uomini che nasceranno dopo di lui (e quindi anche dopo Gesù) non saranno profeti, dice una cosa falsa.
Ma se Maometto dice una cosa falsa, allora vuol dire che alcuni uomini che nasceranno dopo di lui (e quindi anche dopo Gesù) saranno dei profeti!
Per cui, se Gesù, "così profetando", ha involontariamente dato luogo ad una "aporia"!
***
Un cordiale saluto! :)
***

Eutidemo

Citazione di: daniele22 il 01 Settembre 2024, 15:30:41 PMForse non ci vuole un profeta, ma tra me e me avevo profetizzato che avresti prodotto la risposta di cui sopra. il fatto è che non sta in piedi, la tua risposta intendo. E ora mi svelo, io non sono il dodicesimo Imam, bensì il duca Mistislav. Se entro le 5, beh, facciamo anche le 6 e trenta  ... che non si dica dopo che tratto male i miei prigionieri ... se entro le sette meno un quarto di domani non mi dirai perché non sta in piedi........ Uhm, forse è meglio non spaventarti adesso. Risparmiati comunque risposte che possano irritarmi
Ribadisco che Maometto, riconoscendo che Gesù era un autentico profeta, poichè lo stesso ha profetato che dopo di lui non ci sarebbero più stati veri profeti, è come se avesse ammesso che lui era un profeta fasullo! ;)

anthonyi

Citazione di: Eutidemo il 01 Settembre 2024, 13:12:11 PM
Ed infatti, poichè Gesù aveva profetizzato che, dopo di lui, ci sarebbero stati dei falsi profeti, Maometto, riconoscendo che Gesù era un autentico profeta, è come se avesse ammesso che lui era un profeta fasullo! ;)

No non é affatto così, sarebbe così se Gesú avesse detto quel soltanto, ma quel soltanto Gesú non l'ha detto e quindi é possibile che ci siano veri profeti dopo di lui.
Per quanto mi riguarda, comunque, io credo che Maometto fosse un profeta, nel senso che era ispirato da Dio, non credo comunque che quello che lui dice sul profetare sia vero. 
I veggenti infatti sono profeti, e tali sono anche quei santi che hanno una particolare relazione con il divino.
Se invece intendiamo i profeti nel senso ristretto di coloro che parlano ispirati da Dio solo prima della sua venuta in terra in forma umana, allora l'ultimo profeta é indubbiamente S. Giovanni Battista. 

iano

#25
Citazione di: Eutidemo il 01 Settembre 2024, 16:57:12 PM
Se la profezia di Gesù , sempre che Gesù abbia detto il vero, è che gli uomini che nasceranno dopo di lui non saranno profeti, la conclusione logica è che Maometto, uomo nato dopo di Cristo, non è un profeta; quindi, quando Maometto profetizza che gli uomini che nasceranno dopo di lui (e quindi anche dopo Gesù) non saranno profeti, dice una cosa falsa.
Ma se Maometto dice una cosa falsa, allora vuol dire che alcuni uomini che nasceranno dopo di lui (e quindi anche dopo Gesù) saranno dei profeti!
Per cui, se Gesù, "così profetando", ha involontariamente dato luogo ad una "aporia"!
***
Un cordiale saluto! :)
***

Mi pare che tu stia assumendo che un vero profeta preveda sempre il vero, mentre un falso profeta preveda sempre il falso.
In realtà un falso profeta , non essendo in grado di prevedere il futuro, potrebbe tuttavia prevederlo per sbaglio.
Tuttavia nessuno ci impedisce di assumere che il falso profeta sbagli sistematicamente le sue previsioni.
Dunque le assunzioni che facciamo è che Cristo preveda sempre il vero, e Maometto preveda sempre il falso.
E così?
Entrambi inoltre affermano che dopo di loro non nasceranno veri profeti.
Sei d'accordo che queste siano le premesse?
Se sei d'accordo, a partire da queste premesse muoveremo le nostre deduzioni logiche, ma non prima di aver verificato che le premesse possano stare insieme, che non siano cioè fra loro in contraddizione.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Il_Dubbio

rivedete le premesse. Quando le premesse sono sbagliate saranno sbagliate anche le conseguenze.

Cos'è un profeta? Non certo uno che si mette a predire se pioverà a Roma o a Milano.

Chiaramente io non sono un profeta se prevedo che domani ci sarà ancora un bel sole e farà caldo.

Ma quello che potrebbero aver detto i profeti su cose future non prettamente divinatorie (cioè dettate da Dio) potrebbero essere false.

Quindi è falso (secondo me) che i profeti dicano sempre il vero. Dicono il vero solo se quello che dicono è dettato da Dio, che conosce appunto ciò che è vero.

daniele22

Citazione di: Eutidemo il 01 Settembre 2024, 17:01:40 PMRibadisco che Maometto, riconoscendo che Gesù era un autentico profeta, poichè lo stesso ha profetato che dopo di lui non ci sarebbero più stati veri profeti, è come se avesse ammesso che lui era un profeta fasullo! ;)

Oggi è festa grande! Liberate quell'impudente, togliete le armi  dalla sua casa e state attenti alle trappole che di sicuro ci saranno ... ah! Anche il porto d'armi, almeno quello legale

Eutidemo

Ciao Anthony :)
Gesù profetizzò: "Sorgeranno falsi Cristi e falsi profeti" (Mt 24 24).
Così dicendo, non penso proprio che volesse sottintendere: "Però non escludo affatto che, oltre ai falsi Cristi ed ai falsi profeti, spunterà, però, anche qualche altro vero Cristo e qualche altro vero Profeta come me!" :D :D :D
E' ovvio, infatti, che il "senso logico" della frase, sotto il profilo esegetico, era che, dopo di lui, sarebbero sorti SOLTANTO "falsi Cristi e falsi profeti"; qualunque altra interpretazione è evangelicamente insostenibile.
***
Un cordiale saluto! :)
***

Eutidemo

Ciao Iano. :)
E' vero che un "falso profeta" , non essendo in grado di prevedere il futuro, potrebbe tuttavia prevederlo per sbaglio; ma, in questo caso, non avrebbe affatto "profetato" il futuro, lo avrebbe "indovinato" soltanto per puro caso!
Il che è completamente diverso!
***
Se io consiglio, ad intuito, una medicina ad un mio amico, e questa lo guarisce:
- ciò non fa certo di me un "medico";
- nè fa del mio consiglio una "terapia medica".
***
Un cordiale saluto! :)
***