I "veri e i "falsi" profeti

Aperto da Eutidemo, 31 Agosto 2024, 12:08:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

iano

#75
Citazione di: Eutidemo il 03 Settembre 2024, 11:21:24 AM
***
Ed infatti sono d'accordo con te che l'"aporia" potrebbe essere riformulata eliminando il fattore tempo; si tratterebbe di un'"aporia" molto simile alla mia, ma non del tutto identica.
***
Cioè, ipotizzando che Gianni si trovi su una barca con altre nove persone potremmo partire dall'aprioristico  presupposto che  Gianni  possa dire sempre e soltanto "cose vere".
Cosa accade, però, (sotto il profilo logico) se Gianni afferma che le altre nove persone sulla barca possono dire sempre e soltanto "cose false"?
***
Se Pinotto, che è anche lui sulla barca, gli dà ragione, riconoscendo che  Gianni  dice sempre e soltanto "cose vere", poichè Pinotto può dire sempre e soltanto "cose false", ne consegue che Gianni non dice sempre e soltanto "cose vere" (per cui Pinotto potrebbe anche non essere un "mentitore"). ::)
***
Ma l'enigma cosi stemporazziato ha perso  più fascino di quando io mi sono stempiato, rivelandomi io uno per uno sbaglio di natura, e lui  come un errore di deduzione logica, cui non è rimasto neanche il fascino, per quanto ancora discutibile, di un uroboro.

Il fatto che Pinotto affermi che Gianni dica la verità non segue logicamente dalle premesse, perciò va considerato un errore logico.
Pinotto certo  può dire quello che vuole, se è un uomo e non  una astrazione logica.
Se però Pinotto lo indichiamo con P ,cosa potrà mai dire di suo una P, nella sua impersonalità.
Questa discussione è diventata una discesa agli inferi per il povero Gesù, che passando per Gianni si è trasformato nel'anonimo  signor G.

Io sono G.
Anch'io sono G.
Ma cosa dice signor Gaber ?
Lasciami dire  ragazzo, io non sono un astrazione logica.
Ah beh, si beh, ah beh, si beh.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

anthonyi

Citazione di: iano il 03 Settembre 2024, 17:42:39 PMQuesta discussione è diventata una discesa agli inferi per il povero Gesù, che passando per Gianni si è trasformato nel'anonimo  signor G.


Tranquillo iano, Gesú é specialista delle discese agli inferi, e anche nello stare in qualsiasi anonimo e derelitto di questa terra, come faccia non so, ma lui é Dio.

daniele22

Citazione di: anthonyi il 03 Settembre 2024, 16:57:33 PMDi che vai cianciando, Daniele22, é la seconda volta che mi chiami in causa con frasi prive di senso. A me non piace che il mio nome venga proferito invano, soprattutto quando di certi argomenti mi interessa poco. Addirittura adesso sarei stato io a lanciare il sasso, quando in realtà non sto partecipando alla discussione, ero solo intervenuto a puntualizzare qualcosa a cui tenevo, e sulla quale non posso essere in combutta con Eutidemo viste le profonde differenze di posizioni che abbiamo.
Mi complimento comunque per l'"intelligence", ma non lo dire troppo in giro, sai, noi agenti segreti ci teniamo all'anonimato. 😎
Oh anthonyi, mio caro con-utente di forum che vivi in stato sovrapposto al moderatore. Le mie ciance vivono senz'altro delle tue che, per dirla con Phil, sarebbero entrambe "preda delle aporie proprie dei meccanismi di attribuzione di senso, la cui assolutizzazione è costitutivamente e strutturalmente u-topica". Dovrò impararla a memoria questa formula per quando si presenti un'occasione giusta ... che so ... forse all'agenzia dei supervisori dello spazio planetario, ma dovrò pure ricordarmi di aggiungerci  un inebriante soporifero e tintinnante "guardi che è scientificamente provato" anche se non è vero. Troppo bella, complimenti Phil.
Allora anthonyi, partiamo dalla premessa del post nr.55.
Che mmona!! E questa possiamo ritenerla vera ... ah ah ah ah aaaaaaah! ... disambiguata infatti dall'incipit della conseguenza "Bastava controllare etc etc." Nota a margine: un mio amico in epoca adolescenziale mi disse: se te nassi mona te resti mona par tuta la vita. Non per nulla solo qualche giorno fa mi chiedevo dell' "essenza". Fine nota.
Resta il "vi siete messi d'accordo" per definire se la conseguenza sia vera o falsa. Per me è vera, cioè vera nella percentuale del 99 per cento o giù di lì .. insomma, vera ...  sarei disposto a scommettere tutti i miei beni, ma chi sarebbe poi il giudice? In ogni caso sembra che nessuno si sia accorto di nulla anthonyi, o fanno finta ... anzi, ti chiedo umilmente scusa e "¡Guardate che anthonyi non ha buttato alcun sasso, avete Capito?! Sciò, sciò, circolate

daniele22

Comunque, riferendomi al tema, per me Gesù era un profeta e Maometto ne continua la tradizione annunciando il Madhi. Nel capitolo 24 di Matteo, partendo dall'inizio e giungendo alla fine si intuisce che tutto comincia dalla sua morte (quella di Gesù) e Maometto, con l'annuncio del Madhi (il mondo in tasca, ovvero la rete) annuncia pure che dopo questi tornerà Gesù che ucciderà l'Anticristo etc etc. Mi sembra tutto in linea quindi e fino a oggi non vedo traccia di falsi profeti, ma nemmeno di veri; la premessa è incerta e la conseguenza è in corso. Aspettiamo godot