I soldi non fanno la felicità

Aperto da Estack, 25 Novembre 2022, 19:07:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Estack

Vorrei sapere per chi di voi, ha una certa stabilità economica se i soldi vi rendono felici oppure no? La mia opinione è che anche il ricco sfondato, soffrirà di tristezza perchè avrà sempre qualcosa che gli mancherà e non potrà avere. 

viator

Citazione di: Estack il 25 Novembre 2022, 19:07:47 PMVorrei sapere per chi di voi, ha una certa stabilità economica se i soldi vi rendono felici oppure no? La mia opinione è che anche il ricco sfondato, soffrirà di tristezza perchè avrà sempre qualcosa che gli mancherà e non potrà avere.
Salve Estack. Solo un pazzo può sostenere che il denaro possa fare la felicità di qualcuno.

Solo i saggi sanno che la mancanza di soldi sarà assai più certamente fonte di infelicità per quasi chiunque.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Le ricerche sulla felicità dicono che i primi 10-20000 dollari annui sono essenziali per raggiungere un certo livello di felicità, dopo questo reddito il rapporto tra reddito e felicità non é così chiaro, anzi sembra che oltre certi livelli di ricchezza il rapporto sia negativo. 
D'altronde bisogna capirli I ricchi, sempre li a preoccuparsi di non perdere o farsi fregare qualcosa. E se le cose sono tante, sono tante anche le preoccupazioni.
Pensa ad esempio al povero Elon Musk, che adesso ha Twitter che gli da tante preoccupazioni. 

Estack

Citazione di: anthonyi il 25 Novembre 2022, 19:17:34 PMLe ricerche sulla felicità dicono che i primi 10-20000 dollari annui sono essenziali per raggiungere un certo livello di felicità, dopo questo reddito il rapporto tra reddito e felicità non é così chiaro, anzi sembra che oltre certi livelli di ricchezza il rapporto sia negativo.
D'altronde bisogna capirli I ricchi, sempre li a preoccuparsi di non perdere o farsi fregare qualcosa. E se le cose sono tante, sono tante anche le preoccupazioni.
Pensa ad esempio al povero Elon Musk, che adesso ha Twitter che gli da tante preoccupazioni.
Infatti personalmente se avessi 1 milione di euro in banca, non saprei cosa farci.

Phil

Notoriamente, la felicità dipende dall'attitudine personale, da una certa indole e dalla visione del mondo entro cui si compiono le proprie scelte; si può esser felici con pochi soldi come infelici con molti. Nondimeno l'essenza dei soldi è il loro potenziale (d'acquisto) che consente di ottenere quelle particolari felicità che senza adeguata somma di denaro sarebbero precluse. Persino il tempo può essere "comprato", con le giuste condizioni. Il succitato Musk, nonostante il "ricco portafoglio", probabilmente non può "comprarsi" sei mesi con la spina staccata, offline, pur avendo magari validi manager a cui lascare le redini dell'azienda. Non può perché magari non vuole, perché preferisce gestire le sue mille attività, magari quel legame fatto di costanti impegni e investimenti lo rende felice. Se invece facciamo vincere una lotteria, seppur di valore inferiore alle possibilità economiche di Musk, ad un impiegato qualunque, egli magari si prenderà sei mesi o sei anni o più per viaggiare per il mondo, senza ansie da sostentamento economico e, supponiamo, con la certezza di avere abbastanza soldi residui per arrivare felicemente alla pensione senza dover tornare in ufficio. Quest'uomo, grazie ai soldi della lotteria, si è "comprato il suo tempo", smettendo di essere costretto a fare ciò che magari non gli piaceva per dedicarsi a ciò che lo rende felice (supponiamo viaggiare).
Morale della favola: non conta quanti soldi hai, ma quanti puoi effettivamente spenderne per ciò che ti rende felice. Fermo restando che non esiste una "felicità definitiva" (altrimenti non sarebbe felicità), i soldi non portano automaticamente felicità, ma in certi casi possono far comprare ciò che rende felici come, banalizzando ad un mese dal Natale, poter pagare fischiettando le spese di consegna a domicilio risparmiandosi la via crucis di negozio in negozio per comprare i regali (ed "acquistando" così felicemente tempo libero, meno stress e meno rischio di ingorghi alle casse o altri imprevisti da shopping).

Estack

Io personalmente oltre a comprarmi una casa, tutta l'enorme lista dei desideri che ho su Amazon ed un auto non saprei cosa farmene di altri soldi.

atomista non pentito

Se si e' in una condizione dove con il denaro si compra la sussistenza..... ha ragione Viator , se si vive in Amazzonia essendo un Indio locale la stessa caratteristica si puo' ascrivere al curaro ed alla capacita' di arrampicarsi. Paese che vai ..........

Pio

#7
Vorrei avere un milione di euro o di dollari. Li investirei in obbligazioni BEI o IADB con cedole fisse intorno al 3-4℅, così da disporre di un reddito di 30-40.000 all'anno e smettere di lavorare. :))
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Ipazia

Il tempo (libero) di vita è il valore più prezioso. Gli antichi saggi lo chiamavano otium ed era ciò che li distingueva dagli animali, anche umani, da soma. Con o senza soldi è lì che bisogna arrivare per vivere felicemente. La ricchezza monetaria, non finalizzati a se stessa, rende la cosa più facile in una economia di scambio come questa.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Aspirante Filosofo58

Io dubito che i soldi facciano la felicità. Mi spiego con qualche esempio: chi ha i soldi per comprarsi una villa megagalattica, poi avrà paura che i ladri entrino, la saccheggino, facciano del male a chi vi abita; Chi si può permettere un'auto di lusso, o un orologio da 5000 euro, poi avrà paura a circolare, perché potrebbe essere rapinato o vittima di furto. Per contro chi, come me, ha quanto basta per vivere dignitosamente (la mia pensione + lo stipendio di mia moglie), ma per contro è carente di salute (io faccio i conti con una paraparesi spastica, in seguito ad una paralisi cerebrale a poche ore dal compimento del primo anno di vita, e oggi ho 64 anni; mia moglie è affetta da spina bifida. Per esempio: entrambi abbiamo auto adattate con acceleratore e freno a volante, perché le gambe non sarebbero in grado di premere sui rispettivi pedali), la scala dei valori è decisamente diversa. Per noi i soldi sono uno strumento, non un fine. Personalmente non sono interessato (alla faccia dei molestatori telefonici che propinano di tutto e di più) a fare i soldi con i soldi. Preferisco investirli in ciò che mi potrà essere utile al momento del trapasso. libri, dischi e quant'altro mi aiuti a stare meglio, ad avere una salute psicofisica migliore. Infine, io sono convinto che, in realtà, non siamo noi a possedere soldi e beni materiali, ma viceversa, sono loro a renderci schiavi, e noi non ce ne accorgiamo!
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Discussioni simili (5)