Genetica e ambiente nel comportamento.

Aperto da Socrate78, 16 Giugno 2021, 10:59:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Socrate78

Secondo il vostro parere, conta più la configurazione genetica oppure gli stimoli dell'ambiente nel determinare il comportamento umano? Ad esempio attualmente la genetica sembra non parlare di determinismo genetico, ma di interazione tra geni ed ambiente: ad esempio una persona che ha una variante genetica che la predispone all'aggressività tenderà a comportarsi in maniera violenta di fronte ad un determinato stimolo ambientale (una provocazione, stress psicologico, ecc.), mentre un'altra che non possiede quella variante risulterà molto meno vulnerabile agli stimoli ambientali.
Così pure si potrebbe dire per l'empatia, l'egoismo/altruismo, ecc. Tuttavia il mio sospetto è che i geni contino di più di quello che comunemente si pensi, poiché il gene non fa altro che codificare la produzione di determinati neurotrasmettitori cerebrali, ha quindi un'influenza chimica nell'assetto mentale e psichico del soggetto: quindi se il gene configura la mente, esso avrà anche un certo determinismo nell'influenzare il comportamento di fronte all'ambiente.
Così pure vediamo due fratelli che, cresciuti in uno stesso ambiente, sviluppano caratteri diversi: in quel caso l'ambiente è simile, ma il risultato è diverso, quindi potrebbe essere che le differenze siano in parte derivate da diverse configurazioni genetiche dei soggetti.
Altri studi hanno anche dimostrato come nei soggetti particolarmente egoisti esista una mutazione di un gene che li predispone a tenersi tutto per sé senza condividere con gli altri, mentre chi ha la variante "comune" è più disposto ad atteggiamenti di cooperazione. La questione riveste importanza perché è legata al concetto di libero arbitrio, poiché se un giorno dovesse essere dimostrato che i geni determinano il comportamento, l'uomo non sarebbe più dotato di libertà ma sarebbe una macchina programmata dai cromosomi. L'importanza è anche legata all'ambito giuridico, poiché ad esempio se si scoprisse l'esistenza di un gene della criminalità, il delinquente risulterebbe molto meno imputabile di com'è ora, poiché i crimini sarebbero pesantemente influenzati dalla configurazione genetica.
Voi tendete a dare più importanza all'ambiente oppure al patrimonio genetico per definire ciò che una data persona è?

viator

Salve socrate78. Sei sempre impagabile. Citandoti : "L'importanza è anche legata all'ambito giuridico, poiché ad esempio se si scoprisse l'esistenza di un gene della criminalità, il delinquente risulterebbe molto meno imputabile di com'è ora".

Hai ragione, io ad esempio sono convinto che prima o poi scopriremo il genio del gommone, quello che spinge a migrare fortunosamente alcuni mentre altri - che ne sono privi - continuano a vivacchiare a casa propria.

Comunque i creativi giuridici del Bel Paese avrebbero prontissima la soluzione : criminali tutti assolti e sostituzione - all'interno delle aule di giustizia - del motto "La Legge è uguale per tutti" con "La Legge va interpretata a seconda dei furbi e dei geni". Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

bobmax

Secondo me, non è così importante la preminenza o meno della componente genetica rispetto a quella ambientale.
Che forse l'individuo sarebbe più responsabile nel caso le sue azioni fossero influenzate più dall'ambiente che dai suoi geni?
Sempre di influenza si tratta. Un'influenza di cui lui non può essere responsabile.

Anche se ad una visione superficiale può risultare strano, occorre considerare che seppur paradossalmente l'ambito giuridico non si occupa della Giustizia. Cioè le leggi non hanno lo scopo di dare a ognuno il Giusto.
Per la semplice ragione che ciò è impossibile.
Le leggi, ben che vada, sono un compromesso che soddisfi per quanto possibile i bisogni della società.

Di modo che il delinquente viene punito non per realizzare la Giustizia in terra, ma per altre ragioni.
Tra le quali vi può essere la necessità di evitare che delinqui ancora. O come monito verso altri aspiranti delinquenti. Oppure, perché no, per soddisfare la brama di rivalsa della parte offesa.

Tanti possono essere i motivi per punire il delinquente, ma non certo la pretesa di applicare la Giustizia.

E poiché il libero arbitrio è un'illusione, la massima espressione di giustizia sulla terra è la Compassione.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

iano

#3
Ambiente e patrimonio genetico mi sembrano due facce della stessa medaglia.
Nel patrimonio genetico infatti è codificata l'influenza ambientale, ,ma in barba al comportamento determinismo che da ciò dovrebbe derivare, molto si deve al caso, motivo per cui due gemelli possono avere ben diversi comportamenti.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Discussioni simili (5)