Saggezza, filosofia (sapienza); apparenza, suggestioni... Quali vie.

Aperto da PhyroSphera, 09 Aprile 2023, 13:00:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PhyroSphera

Si dice che le apparenze ingannano. Non c'è ancora filosofia in questa affermazione però ci si trova una saggezza preziosa. Come sempre però, bisogna capire di una saggezza quale sia la sua funzione. Si dice che le apparenze ingannano quando bisogna evitare di essere troppo ingenui e ottimisti.
Questo contenuto di saggezza ha avuto anche un corrispettivo nella filosofia, con la distinzione tra fenomeno e noumeno, quindi con la definizione della diversità tra i due àmbiti. Kant e Schopenhauer furono i filosofi che nella modernità più si occuparono di questa 'materia'.
Cos'altro possiamo dire sull'argomento? Esso si riferisce alla realtà del pensiero e filosoficamente è fatto di considerazioni prettamente intellettuali.

Da una premessa meno limitata, possiamo dire invece che il mondo è pieno di insidie e la realtà colma di suggestioni. La seconda affermazione si riferisce all'interezza della mente, non al solo pensiero. La nostra mente per applicarsi con successo alle cose deve superare delle difficoltà. Si dice di insidie invece quando bisogna compiere un'impresa.
Filosoficamente, il tema delle suggestioni fu trattato dal neoplatonismo rinascimentale (Ficino, Bruno). Ma il tema delle insidie non può essere adeguatamente trattato dalla filosofia. Per esso ci vuole direttamente una sapienza.


L'incomprensione di Schopenhauer per il concetto di 'magia naturale' illustrato da G. Bruno mostra l'intellettualismo del primo in molti casi anche importanti.
Da un punto di vista meramente intellettuale e assumendo come premessa del discorso la forza di gravità, possiamo dire che il sole pare muoversi e invece è fermo e la terra pare ferma e invece si muove. Se invece facciamo lo stesso discorso coinvolgendo l'intera mente, possiamo dire che nel sole la forza di gravità sembra quasi assente o poca e invece essa è tanta anzi prevalente. Nel primo caso, discutiamo degli inganni delle apparenze; nel secondo caso delle suggestioni, di cui in verità la realtà è colma. (Nonostante tutto, in entrambi i casi non abbiamo veramente saputo qualcosa sul sole e la terra.)



Mauro Pastore

Discussioni simili (5)