Menu principale

Felicità

Aperto da daniele75, 12 Dicembre 2019, 04:26:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele75

La felicità è uno stato mentale. Quando il cervello produce dopamina(è altri chimici che non sto ad elencare), si ha uno stato di benessere, di leggera euforia, la felicità appunto. Questo stato non può durare in eterno ma è di breve durata, poi si ritorna allo stato di normalità( di ricerca di stimoli). È un continuo alternarsi di Felicità, normalità, tristezza e noia. Viviamo in uno stato perenne di ricerca di stimoli gratificanti, che producano dopamina. Anche stando sdraiato in un divano si può essere felici, magari semplicemente pensando. Oppure c'è chi ha bisogno di lunghe camminate per sentirsi bene. Ripeto la felicità è solo uno stato mentale, uno stato alterato di chimici. L'evoluzione è anche la continua ricerca del benessere, che ci ha portato a progredire. Il cervello ama tutto quello che produce dopamina, anche al costo di morire. Infatti il nostro cervello non riconosce i veleni come le droghe appunto. Bisogna aimè con il lungo andare aumentare le dosi, perché subentra l'abitudine, quindi bisogna rinnovare o cambiare lo stimolo che generi felicità. Inutile quindi possedere tanto denaro, il segreto è comprendere come la mente funziona e giocare d'astuzia. Non diventare abitudinario e non eccedere. Non c'è ricetta ne via per la felicità. L'unica cosa certa è che dobbiamo comprendere il meccanismo mentale e trarne il miglior beneficio. A volte basta solo il pensiero a stimolate dopamina, musica, socializzare, sesso, sport etc etc. Non bisogna alterare il cervello usando droghe o diventando dipendenti da cibo, cose o persone. Un buon equilibrio si ottiene con il giusto mezzo. L'amore che prova una madre per il figlio è un esempio di grande felicità, oppure come opposto, un Monaco che raggiunge la pace mentale in completa solitudine. Non esiste un manuale, voi siete i vostri maestri, voi siete unici. Diffidate di chi vi propone una via, cercatela in voi stessi. Tanto tutti cercano dopamina in un modo o nell'altro. Che vogliate o no siamo tutti dipendenti della felicità. È il nostro scopo, essere felici. Buona dopamina a tutti. 

Ipazia

Citazione di: daniele75 il 12 Dicembre 2019, 04:26:14 AM
La felicità è uno stato mentale. ... Tanto tutti cercano dopamina in un modo o nell'altro. Che vogliate o no siamo tutti dipendenti della felicità. È il nostro scopo, essere felici. Buona dopamina a tutti.

Presto fatto: basta andare in farmacia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele75

Ahaha non fa. La dopamina esiste come farmaco solo per il parkinson. Sono già andato. Ahaha

Ipazia

Prova con internet. Si trova tutto... corrompi la farmacista...ingegnati.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele75

Niente da fare, solo integratori fasulli. La dopamina viene digerita dallo stomaco. Al massimo trovi ossitocina spray, oppure antidepressivi sierotoninergici. Esagerando alla Bob, un bel cannone e via

Ipazia

Guarda che è una flebo iniettabile. Non passa per lo stomaco.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele75

Si ma scusa devo stare sotto flebo? A quel punto fumo, o cerco vie naturali per produrla. Se hai consigli da darmi. Non flebo però ahahsh

myfriend

Per come la vedo io esistono due livelli:
1- benessere: quando soddisfiamo le "richieste" che provengono dalla nostra natura inferiore.
2- felicità: quando integriamo le "richieste" che provengono dalla nostra natura inferiore all'interno della nostra natura superiore (creatività, intelligenza, libero arbitrio, compassione). In sintesi quando riusciamo ad esercitare la nostra "creatività".

Spesso si confonde il concetto di benessere col concetto di felicità.
Tutto il tuo parlare di dopamina riguarda solo il benessere che riguarda solo la nostra natura inferiore.
E' per questo che la dopamina con la felicità non c'entra nulla.
La felicità è un concetto legato alla nostra natura superiore e siamo "felici" solo quando agiamo a partire dalla nostra natura superiore esercitando la nostra "creatività"(con intelligenza, libero arbitrio e compassione).
Perchè questo è ciò per cui siamo stati creati...questo è il motivo della comparsa dell'homo sapiens. Questa è la nostra specificità.
La nostra specificità sta nella nostra natura superiore. E siamo felici solo quando siamo "sintonizzati" con la nostra natura superiore e quando possiamo esercitare la nostra natura superiore integrando in essa la nostra natura inferiore (che non va demonizzata nè repressa).
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.

daniele75

Guarda che è tutto un miscuglio di chimici. Stai sbagliando. Tua madre senza l'ossitocina non ti avrebbe amato

myfriend

Citazione di: daniele75 il 12 Dicembre 2019, 11:07:45 AM
Guarda che è tutto un miscuglio di chimici. Stai sbagliando. Tua madre senza l'ossitocina non ti avrebbe amato
Non credo.
L'ossitocina determina il "sentire"...il "percepire" L'ATTACCAMENTO. E' cioè un meccanismo che nasce dalla nostra natura inferiore.
Dopodichè, l'amore va ben oltre il semplice "sentire" o "percepire" L'ATTACCAMENTO. L'amore è AZIONE...e coinvolge tutte le caratteristiche della nostra natura superiore.
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.

daniele75

È solo poesia. L'amore è chimica.

myfriend

Citazione di: daniele75 il 12 Dicembre 2019, 11:15:14 AM
È solo poesia. L'amore è chimica.
Sciocchezze.
L'innamoramento è chimica (natura inferiore).
L'amore è AZIONE INTENZIONALE e coinvolge le qualità della nostra natura superiore (creatività, intelligenza, libero arbitrio, compassione)
Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita.

daniele75

Se hai uno squilibrio chimico non riesci ad amare nessuno. Il risultato dell'azione dipende dalla salute e dal l'equilibrio dei chimici. Prova senza serotonina a socializzare.

viator

Salve danieole75 e myfriend. Voglio farvi i miei complimenti poichè state inaugurando una nuova angolazione dalla quale discutere il fenomeno "felicità". La chimica organica. Sulla quale io sinceramente credo sia basato tutto il mondo delle nostre emozioni. Almeno a livello oggettivo.

Il fatto  è che la felicità è argomento interessante per noi tutti solo se affrontato in via soggettiva.

Inoltre il punto di vista biochimico di questi aspetti competerebbe secondo me alla sezione "scienza e tecnologia" e non certo a quella filosofica. Cominque saluti ed auguri.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

daniele75

Che ci piaccia o no, è tutta una questione di chimici. Infatti lo sanno bene quelli del marketing "il mercato della dopamina". Siamo progettati per stimolare la secrezione di alcuni chimici della felicità. Il resto è filosofia. Questa è scienza.

Discussioni simili (5)