Etica e morale, per lui pari sono

Aperto da viator, 17 Maggio 2022, 14:40:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Donalduck

#30
Citazione di: Ipazia il 21 Maggio 2022, 20:03:48 PMLa definizione trovata in rete attribuita ad Hegel è esattamente quella che sinteticamente ho postato io e penso sia quella più gettonata in ambito accademico
Il fatto è che però secondo questa interpretazione al termine "etica" si attribuisce il solo significato di disciplina che studia la morale, cioè di sinonimo di filosofia morale, e questa è un'accezione su cui nessuno ha espresso pareri differenti.
La discussione era sul significato del termine etica in una frase come "io ho un'etica", che è del tutto corretta come altro modo per dire "io ho una morale", e non "io ho una filosofia morale".
Certo, volendo sottilizzare, si può proporre di indicare con "io ho una morale" il fatto che semplicemente seguo un insieme di regole di comportamento, mentre "io ho un'etica" il fatto che ho un insieme di regole che giustifico razionalmente oltre che seguirle (o quantomeno cercare di farlo). Quest'ultimo senso potrebbe essere appunto simile a "io ho una filosofia morale", nel senso di una concezione filosofica su cui si fondano le regole morali che seguo (che può essere mia personale o di qualche filosofo o predicatore o quant'altro). Ma non si può dire che questo sia un significato oggettivamente condiviso e attestato dai dizionari e quindi (qui sta il punto) darlo per scontato.

Donalduck

Citazione di: Donalduck il 21 Maggio 2022, 18:13:21 PMTutto nasceva dall'osservazione di Inverno
Errata corrige: Viator e non Inverno

Ipazia

In conclusione: etica e morale "pari sono". 

L'interpretazione di viator non ha il suffragio universale e volendo spaccare un capello in quattro la differenza tra le due semantiche è il contrario di quanto sostenuto da (a)viator: etica se voli alto (filosofia morale più o meno condivisa; non è che ce ne siano milioni) e morale se voli basso (pratica quotidiana altrettanto più o meno condivisa, basata sui presupposti etici, più o meno consapevoli, di cui sopra).
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Citazione di: Ipazia il 22 Maggio 2022, 11:51:33 AMIn conclusione: etica e morale "pari sono".

L'interpretazione di viator non ha il suffragio universale e volendo spaccare un capello in quattro la differenza tra le due semantiche è il contrario di quanto sostenuto da (a)viator: etica se voli alto (filosofia morale più o meno condivisa; non è che ce ne siano milioni) e morale se voli basso (pratica quotidiana altrettanto più o meno condivisa, basata sui presupposti etici, più o meno consapevoli, di cui sopra).

Salve Ipazia. Nessuno ha commentato in dettaglio le conclusioni traibili dallo "aneddoto" di Jack lo Squartatore.

L'unico commento interpretativo indiretto giunge da te : lo sgozzare prostitute era il volare alto di "Jack", il suo comparire ed agire in pubblico durante il giorno, invece, era esercizio di "bassa quota".

Auguri all'approfondirsi dell'acume intellettuale medio del nostro Forum. Saluti.


Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Citazione di: viator il 22 Maggio 2022, 12:39:50 PMAuguri all'approfondirsi dell'acume intellettuale medio del nostro Forum. Saluti.



Sei troppo ottimista, Viator, per quanto possiamo sforzarci non riusciremo mai ad arrivare al tuo livello. Rassegnati all'idea di essere il solo ad aver capito il vero significato di etica. 

viator

#35
Citazione di: anthonyi il 22 Maggio 2022, 13:41:44 PMSei troppo ottimista, Viator, per quanto possiamo sforzarci non riusciremo mai ad arrivare al tuo livello. Rassegnati all'idea di essere il solo ad aver capito il vero significato di etica.
Salve anthonyi. Non credo di essere il solo. Secondo me ci sono anche altri (assai pochi) i quali non sono intervenuti poichè non avevano nulla da obiettare alla ovvietà di quanto ho evidenziato parlando di Jack lo Squartatore. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Donalduck

#36
Citazione di: viator il 22 Maggio 2022, 14:17:02 PMSecondo me ci sono anche altri (assai pochi) i quali non sono intervenuti poichè non avevano nulla da obiettare alla ovvietà di quanto ho evidenziato parlando di Jack lo Squartatore
Per quanto mi riguarda, non sono intervenuto su Jack Lo Squartatore in base al principio di non sparare sulla Croce Rossa. Ma visto che insisti ti faccio notare che la tua tesi secondo cui
CitazioneSembra dimostrato che l'ETICA umana sia l'insieme delle convinzioni intime di una persona QUALE VIENE DIMOSTRATA DALLE SCELTE E COMPORTAMENTI individuali, "liberi", privati, di essa.
è qualcosa di cui sei convinto soltanto tu. Non si capisce neppure perché a te sembri dimostrato... dimostrato da che cosa? Da nulla, è una tua invenzione sostenuta solo dalla tua ostinazione a credere che sia qualcosa di condiviso e non una tua personale definizione, valida solo per te e per chi, eventualmente, abbia voglia di adottarla. Che ci sia una differenza tra l'etica individuale e quella collettiva è un fatto (come è anche un fatto che l'individuo non sempre segue in pratica l'etica che ritiene giusta in teoria, o applica etiche diverse a seconda del contesto). Quello che non è né dimostrato, né risulta da nessuna parte, è che il termine "etica" indichi l'etica o morale individuale e che "morale" indichi quella condivisa, collettiva, sociale.
E non capisco che altra dimostrazione della tua tesi possa esserci se non indicare da dove diavolo hai preso queste definizioni, che non esistono in nessun dizionario e neppure, a quanto mi risulta, in nessuna concezione filosofica consolidata e di pubblico dominio. Se ti rifai semplicemente all'etimologia, anche se si dovesse accettare la tua discutibilissima tesi sulla presunta differenza di significato tra "ethos" e "mos", è largamente risaputo che il significato etimologico non sempre si conserva integralmente nei vocaboli derivati, ma subisce slittamenti e distorsioni nel corso del tempo. Quindi anche l'argomento etimologico è inconsistente in partenza.

In sostanza non sei riuscito a portare niente di minimamente valido a sostegno della tua tesi. Se hai qualche argomento che si possa considerare tale sei sempre in tempo per esporlo. Altrimenti cerca di renderti conto che questa tua pretesa che si considerino valide le tue definizioni solo perché lo dici tu è piuttosto paradossale e anche abbastanza ridicola.

viator

Salve Donaldduck.  Rispondo solo per educazione. Citandoti : " Altrimenti cerca di renderti conto che questa tua pretesa che si considerino valide le tue definizioni solo perché lo dici tu è piuttosto paradossale e anche abbastanza ridicola".

Prendo atto della tua personale opinione. Non sono interessato a replicare a livello di giudizi personali. Non sto neppure a chiederti di citarmi un miserabile estratto di quanto da me scritto, al cui interno figuri una mia pretesa piuttosto che una mia convinzione.

Auguri di tanto fresco nonostante le prevedibili ondate di caldo che affligeranno (o già lo stanno facendo) i nostri organi, nessuno escluso. Saluti.

Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

daniele22

Citazione di: viator il 22 Maggio 2022, 14:17:02 PMSalve anthonyi. Non credo di essere il solo. Secondo me ci sono anche altri (assai pochi) i quali non sono intervenuti poichè non avevano nulla da obiettare alla ovvietà di quanto ho evidenziato parlando di Jack lo Squartatore. Saluti.
Illustrissimo buonasera, mi sembra che tu abbia tirato fuori un esempio un po' troppo particolare. Diciamo che innanzitutto e per lo più gli individui non si comportano come Jack lo squartatore. Però potrebbe benissimo essere che un individuo ammazzi qualcuno premeditatamente per un grave torto subìto. Costui avrebbe naturalmente dovuto rivolgersi alla giustizia, ma qualora intuisse che la giustizia non potrà mai dargli ragione per motivi che attengono alla producibilità delle prove che attestino il  torto subìto, cosa dovrebbe fare? Considera pure che anche qualora avesse qualche prova che giustifichi la sua condotta, la condanna, forse con un'attenuante, sarebbe garantita.
Per come la vedo io potrebbe quindi essere che tale omicidio premeditato non sia immorale, eppure, chi contravviene a tale legge verrà considerato come qualcuno che ha tenuto un comportamento immorale. Ne deriverebbe quindi che qualcuno che ammazza uno per un grave torto subìto sia un individuo immorale anzitutto per la sua volontà di uccidere ancor prima di uccidere. Tu che dici?

Ipazia

Dubito che jack lo squartatore riterrebbe etico essere squartato. La differenza tra etico e patologico, etico e non etico, è elementare, Watson. Basta verificare la biunivocità di ciò  che viene spacciato semplicisticamente per etica/morale personale. È un metodo sicuro per non confondere con l'etica ogni ghiribizzo personale, inclusa la sociopatia.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Salve Serenissimo daniele22. Hai ragione. L'esempio di Jack lo Squartatore è troppo estremo. Occorre sostituirlo con quello di Gigetto lo Scapperatore il quale si astiene dal cacciarsi le dita nel naso in pubblico (la buona educazione fa parte della morale sociale) ma, quando è solo, adotta la scelta etica individuale di ravanare prima l'una poi l'altra narice (dedicarsi alla pulizia dei propri od altrui orifizi fa certo parte della sana e corretta pratica dell'igiene corporale).

Se ad un miliardario che cammina davanti a me cade il portafoglio, io lo raccolgo, lo raggiungo e glielo do, compio una scelta morale.

Se invece, sapendolo un miliardario e sapendomi io un morto di fame, raccolgo il portafoglio e me lo tengo, compio una scelta assolutamente immorale ma eticamente ineccepibile.

Moralmente contano i comportamenti, eticamente le intenzioni e le ragioni pratiche delle nostre scelte, persino nei casi casi in cui esse scelte restino a livello di pura intenzione mi messa in atto. Perchè nei confronti della morale basta fare o non fare, sembrare e mostrare..........nei confronti dell'etica i conti dobbiamo farli solo con la nostra coscienza. Salutoni.

Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)