Menu principale

Etica e conoscenze

Aperto da viator, 31 Marzo 2020, 21:29:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve. Titolazione impegnativa che io però intendo affrontare in modo lieve, meglio consono alla mia ignoranza ed al mio temperamento. Tanto ci penseranno i soliti noti ad infarcirlo di contenuti dottissimi e profondissimi.------------------------------------------------------------------------------

Io credo che quelli citati in titolo siano gli unici due ingredienti necessari e sufficienti al poter svolgere una qualche ruolo sociale all'interno di una degna esistenza personale.
------------------------------------------------------------------------------
Ciascuno dei due con un preciso ruolo : la soddisfazione personale per l'etica e l'utilità sociale unita al vantaggio sia personale che sociale per le conoscenze.
------------------------------------------------------------------------------

Se l'etica ha per madre la filosofia, la conoscenza ha per madre la scienza. Riflettendo su ciò (non so se in accordo con voi) trovo una simile consoderazione profondamente vera ma, altrettanto sminuente per l'attività filosofica, almeno per come essa attività viene sentita e praticata da moltissimi di quelli che vi si dedicano.
--------------------------------------------------------------------------------
Dalla filosofia sembra infatti possa nascere l'etica (anzi, certamente al di là di tutto, nascono tutte le etiche non semplicemente animali) però sembrerebbe proprio - a mio parere - che non nasca altro di utile, dal momento che tutte le utilità e tutto quanto occorre per affrontare necessità e bisogni...................sembra proprio sorgano dal possesso della conoscenza.
---------------------------------------------------------------------------------
Quindi la filosofia (facoltà infruttuosa) produrrebbe solo ciò che genera appagamento personale (una etica valida per chi la adotta) !.E non merita - secondo me - neppure di parlare di utilità sociale dell'etica NEL SUO COMPLESSO !! (le singole diverse filosofie-etiche personali possono infatti risultare socialmente utili oppure dannose a seconda dei loro specifici contenuti).
----------------------------------------------------------------------------------
Che se ne pensa ? Saluti e salute a tutti


Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)

813

Aperto da sgiombo


Risposte: 135
Visite: 22053

1193

Risposte: 8
Visite: 1039

1329

Risposte: 8
Visite: 2240