Etica dell’intenzione ed etica della responsabilità

Aperto da Eutidemo, 24 Agosto 2018, 12:38:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bobmax

Citazione di: Sariputra il 29 Agosto 2018, 16:44:35 PM
Ma chi è...colui che non c'è?Se non lo assumo come Altro da me, come posso amarlo? Anche solo aver coscienza del mio amore?  E qual significato può avere un amore non libero? Quale gioia può venire al creatore se la creatura è costretta ad amarlo o a rifiutarlo? Questo non è bello, non può esserci bellezza nella costrizione all'amore

Così come non posso volere di volere, ma voglio o non voglio, allo stesso modo non posso voler amare, ma amo o non amo.
Amare non dipende da me.

Tuttavia non vi è nessuna costrizione, per la semplice ragione che non vi è alcuna creatura.
E quindi nessun creatore.

Dio ama se stesso.

Ed è in questo, e solo in questo, tutta la bellezza.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Sariputra

Citazione di: bobmax il 29 Agosto 2018, 17:51:42 PM
Citazione di: Sariputra il 29 Agosto 2018, 16:44:35 PMMa chi è...colui che non c'è?Se non lo assumo come Altro da me, come posso amarlo? Anche solo aver coscienza del mio amore? E qual significato può avere un amore non libero? Quale gioia può venire al creatore se la creatura è costretta ad amarlo o a rifiutarlo? Questo non è bello, non può esserci bellezza nella costrizione all'amore
Così come non posso volere di volere, ma voglio o non voglio, allo stesso modo non posso voler amare, ma amo o non amo. Amare non dipende da me. Tuttavia non vi è nessuna costrizione, per la semplice ragione che non vi è alcuna creatura. E quindi nessun creatore. Dio ama se stesso. Ed è in questo, e solo in questo, tutta la bellezza.

Pensavo di sedermi su un prato cristiano...ma invece son sotto l'ombra Advaita!  ;D 

Si racconta la storia di uno studente che tentò di praticare la non dualità nei confronti di un elefante.
Il suo maestro gli aveva insegnato che  'Tutto è Dio'.
Mentre stava camminando lungo una strada, vide venire verso di sé un elefante bello grosso.
Il conducente dell'animale, seduto in groppa, chiese allo studente di allontanarsi e farsi da parte.
Ma questi non lo volle ascoltare.
Perché avrebbe dovuto lasciare il centro della strada, pensò; dopo tutto egli era Dio, ed anche l'elefante era Dio; e come può Dio fare del male a Dio?
Mentre stava riflettendo su questo, l'elefante lo afferrò con la proboscide e lo scaraventò di lato.
Col corpo maltrattato e dolorante, andò dal maestro e si lamentò che l'insegnamento che aveva ricevuto non aveva funzionato.
Il maestro osservò:"Quando Dio nella forma del conducente ti ha chiesto di spostarti, perché non lo hai ascoltato?"

Non ci può essere azione senza dualità. Una condotta è possibile solo quando c'è cognizione della dualità. Argomentare che non c'è distinzione tra Bene e Male, alto e basso, maestro e studente, elefante e conducente, mentre si ha cognizione della dualità, è sconoscere il significato dell'Advaita.

Ritieni nel cuore il senso di non-dualità, ma non tradurlo mai in azione. O figlio, il senso di non-dualità non può applicarsi ai tre mondi.
( Ramana Maharshi-Anubandham 39)
 Namaste  :)
Sulla strada del bosco
Una ragazza in lacrime
Trattiene rondini nei capelli.

Eutidemo

Caro Donquixote,
ho riletto con più attenzione la considerazione finale del tuo ultimo POST, e mi sono reso conto che la critica che già ne ho fatto, era, sì, corretta, ma insufficiente.
Ed infatti, tu scrivevi:
"I nazisti sono stati quel che sono stati, ma non erano affatto dei "marziani" venuti da qualche pianeta alieno ma a tutti gli effetti europei del loro tempo, e compiere le medesime atrocità per motivi economici anziche di "miglioramento della razza" mi sembra se possibile ancora più disumano."
Io mi ero limitato a replicare:
1) E' storicamente FALSO che gli Svedesi ed i Nazisti abbiano commesso le  "medesime atrocità" (come incongruamente scrivi tu), in quanto è evidente che sussiste una ABISSALE DIFFERENZA:
-  tra la sterilizzazione, l'aborto e la castrazione di migliaia di persone inabili (per quanto deprecabile);
-   e la soppressione fisica di 200.000 persone inabili (atto immensamente più atroce).
Per cui  è ASSOLUTAMENTE FALSO, che i Nazisti abbiano  COMPIUTO LE "MEDESIME ATROCITA'" DELLA SVEZIA!
2) In ogni caso, anche il Nazisti lo facevano  pure loro per "motivi economici" (come evidenziato nella pubblicità da me riportata, e nelle realzioni ufficiali), OLTRE che di "miglioramento della razza".
                          ***
Avendo fretta (visto che ho ripreso a lavorare), non ebbi però tempo di soffermarmi a sufficienza sul fatto che tu, testualmente, avevi scritto che compiere tali atrocità "per motivi economici",  se possibile sarebbe <<ancora più disumano>> che farlo per il "miglioramento della razza"...che, quindi, secondo te avrebbe costituito un giustificazione migliore. ::)
Al riguardo, invero, rilevo che:
1)
 L'"Eugenetica Svedese", oltre che i "motivi economici", aveva precipuamente come obiettivo:
-    finalità "eutanasiche";
- evitare che soggetti geneticamente difettosi, si riproducessero a danno dell'intera collettività civile, a prescindere dalla RAZZA dei cittadini che tale comunità componevano.
2)
 L'"Eugenetica Nazista", invece, oltre che i  "motivi economici", aveva come precipuo obiettivo non il miglioramento dell'intera collettività civile, bensì IL MIGLIORAMENTO DELLA SOLA RAZZA ARIANA; in quanto considerata la razza di "Ubermenschen" che, il futuro, avrebbe dovuto dominare l'Europa.
I Nazisti, cioè, procedevano a selezione "eugenetica" ESCLUSIVAMENTE con riguardo ai presunti membri della razza ariana; il presunti membri di razze diverse, invece, erano esclusi dal programma dell'AKTION T4.
Ed infatti, Hitler, non aveva alcun interesse a "migliorare" le razze degli Zingari e degli Ebrei per mezzo dell'"eugenetica"; essi, invece, VENIVANO STERMINATI INDISTINTAMENTE "TUTTI", SIA CHE FOSSERO GENETICAMENTE SANI, SIA CHE FOSSERO GENETICAMENTE DIFETTOSI! :'(
Quindi di quale "miglioramento della razza" stai parlando?

Discussioni simili (5)