Dio non gioca a dadi, ma noi si.

Aperto da iano, 19 Febbraio 2022, 21:25:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ricercatore

Citazione di: atomista non pentito il 16 Aprile 2022, 10:14:58 AMConcetti per la mia testolina limitata troppo astrusi
...io so che se lancio una pietra , avendo a disposizione tutte le informazioni del caso uno bravo ci scrive una equazione. Ne derivò che uno bravissimo non di questo mondo al momento , con tutte le informazioni scriverebbe una mega equazione che ci potrebbe dire anche cosa faremo domani. Non per questo a me scende il livello di curiosità comunque ....ma di dadi ne vedo pochi
in realtà... concordo con te! il Caso mi arreca molti grattacapi.

il determinismo funziona e ci sembra evidente: possiamo dire che esistono fenomeni veramente casuali?
io non riesco a trovare un esempio: le foglie dell'albero fuori dalla mia finestra sembrano muoversi casualmente ma in realtà potendo calcolare tutte le variabili con un supercomputer (vento, gravità, etc. etc.) potremmo dimostrare che non si muove casualmente.

tuttavia il puro determinismo solleva la questione della Causa Prima, con tutti i paradossi del caso (cosa c'era prima della Causa Prima? ok chiamiamo questa cosa "Dio", ma chi ha creato "Dio"? etc.)

quando si incontrano i paradossi viene pertanto spontaneo tentare di ricercare altre strade, provando a capire se possiamo "vedere" oltre, se possiamo trovare una "mappa del mondo" che sia ancor più accurata di quella che abbiamo ora.

allora forse il determinismo è un'Illusione?

mi piace molto la frase di hystoricum: "...il caso contiene le cause e non viceversa."

mi fa male la testa!

Discussioni simili (3)