Menu principale

Die Mutter sind es!

Aperto da Sariputra, 23 Dicembre 2016, 09:40:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Apeiron

Citazione di: Duc in altum! il 28 Dicembre 2016, 11:32:53 AM** scritto da Apeiron:
CitazioneSinceramente non capisco il tuo intervento non volevo dire che lo scopo della vita e della morale è solo essere ricercare la felicità ma volevo dire che la morale di per sé è altruistica e l'altruismo comporta una rinuncia più o meno grande delle "pulsioni egoistiche". Detto questo per un credente la "vera morale" non è certo seguire la propria volontà ma rinunciare ad essa e "abbracciare" la volontà di Dio, giusto
Dire che la morale è altruistica, senza avere un riferimento universale, è restare ancorati alle proprie ideologie. Il non avere fede nella volontà di Dio non è che altera o sminuisce quella volontà, ma rende sentimentalismo ogni tipo di carità altruistica.

Grazie della precisazione Duc!
Ultima domanda, per capire fino in fondo il tuo intrvento: con "sentimentalismo" intendi dire che si tratterebbe di una carità anzichè della carità?
"[C]hi non pensa di trovarsi nell'indigenza non può desiderare quello di cui non pensa di aver bisogno" (Diotima - Simposio, Platone)

Duc in altum!

**  scritto da Apeiron:
CitazioneUltima domanda, per capire fino in fondo il tuo intrvento: con "sentimentalismo" intendi dire che si tratterebbe di una carità anzichè della carità?
Di una elemosina obbligata invece che amore senza riserve.
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Discussioni simili (1)

3227

Risposte: 13
Visite: 1673