Menu principale

De dignitate homini

Aperto da Jacopus, 11 Giugno 2023, 23:27:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Alberto Knox

Citazione di: baylham il 16 Giugno 2023, 13:09:06 PMChe l'uomo o lo spirito si facciano da soli mi sembra quindi una madornale sciocchezza.
il testo fa parlare Dio verso Adamo ma è un allegoria, non penso che Adamo sia mai esistito visto che credo nell evoluzione Darwiniana. Quindi è chiaro che è un discorso verso l'uomo e per l'uomo in generale.

"Che l'uomo o lo spirito si facciano da soli mi sembra quindi una madornale sciocchezza." dici, bhè per quanto riguarda l'uomo ci ha già pensato l'evoluzione a quanto pare. PEr quanto riguarda lo spirito possiamo intenderlo, per fare un analogia ,  come l'intelligenza culturale. Esiste? hai intelligenza? penso di sì, fin dalla nascita la tua intelligenza si è andata a progredire ma poi senza il tuo impegno negli studi, nella ricerca, nella curiosità di sapere , la tua intelligenza si sarebbe fermata alla quinta elementare. è grazie all impegno che si sviluppa un certo tipo di intelligenza, certo puoi vivere lostesso se non sai le tabelline , allo stesso modo puoi vivere ugualmente bene senza alimentare il tuo Spirito. Si può non credere nello spirito e nemmeno alla coscienza morale eppure conitinuare a vivere anche tuttosommato discretamente. Per il resto io non lo so, non sono un predicatore. Quindi eè inutile che mi stressate riguardo l'esistenza o meno dello spirito , se credi che sei privo di spirito o di coscienza morale , per quel che mi riguarda hai perfattamente ragione.
Noli foras ire , in teipsum redi, in interiore homine habitat veritas.