Critica all'eliminativismo e all'emergentismo

Aperto da Apeiron, 13 Aprile 2019, 18:55:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tersite

#15
------> Ad ogni modo, ritengo che per la coscienza di noi esseri 'ordinari', in realtà, la mente e la materia interagiscono tra di loro.

Quindi dimostralo.
Riuscendoci vincerai minimo 3\4 nobel, ti verranno intestate città e vie, il mondo parlerà di te per secoli..sarai quasi come dio..oh..che caso strano...e del resto quale ente immateriale potrebbe agire sulla materia (a no,non materia,piuttosto sostanza,quanto, pincaglione,campoelettromagnetico,leptoleptone, laqualunque...) senza essere "materia".
C'è da perderci la testa ma con la razionalità e l'empirismo pratico risolveremo ogni problemino concettuale.
Del resto se il linguaggio ci ha ficcati dentro sto casino perché dovrebbe non tirarcene fuori ?
Sarebbe come non riuscire ad alzar la sedia facendo leva su di essa mentre ci si è seduti sopra, cosa che come l'esperienza mi insegna chiunque è in grado di fare.
Ogni definizione è artificiosa e in ciò è il suo potenziale evolutivo. (anonimo)

sgiombo

#16
Citazione di: tersite il 14 Aprile 2019, 11:41:30 AM
-----> Falso:

nei neuroni del mio cervello (da t esperiti nell' ambito della tua cosicenza**) stanno uncamente memebrane e organelli citologici, ecc. costituiti da ("perfettamente" riducibili a) molecole, atomi, particelle-onde subatomiche, campi di forza, ecc. ("ecc. significa: "eventuali altre entità o eventi di simile natura fisica materiale"): cose con tutta evidenza completamente diverse dalla mia coscienz*a e dai suoi "contenuti" (i miei ricordi, sensazioni, pensieri, sentimenti, ecc.).
E viceversa per quanto riguarda il cervello tuo nella mia coscienza** e o "contenuti" fenomenici accadenti nella tua coscienza*.

Falso:  
lo dici tu senza alcuna dimostrazione...
Citazione

(Logica a priori) Infatti lo dico per verifica empirica a posteriori intersoggettiva straprovata scientificamente e da tutti ripetibile (con le dovute cautele etiche ovviamente: usando l' imaging diagnostico o al limite l' anatomia autoptica post mortem e non sezionando cervelli di persone vive).





--->  cose con tutta evidenza completamente diverse dalla mia coscienz*a
...dimostramelo, e dimostrami dove sta la coscienza e come memorizza i ricordi.
Citazione

Non si dimostra logicamente a priori quello che si prova (constata, verifica empiricamente) a posteriori (intersoggettivamente).





----> che dunque (a meno che tu non sia un collega particolarmete bravo) ho un conoscenza della nurologia un tantino migliore della tua, rispondo:

insomma, per uno che giudica la totalità dei neuroscienziati americani degli irrazionalisti incompetenti potrei dire che essere accomunato a loro è abbastanza lusinghiero.
Citazione

Guarda che (a parte la mia cordiale antipatia per tutto ciò che é amerikano; e anche in questo i Cinesi hanno di già operato il sorpasso...), ritengo che tanti neurologi di tutto il mondo quando senza le minime basi teoriche in materia cercano di fare della filosofia, di solito sparano delle gran cazzate.

E non certo che siano ingoranti nella loro specifica materia (sientifica) di studio.

Ma quando mai l' avrei scritto ? ! ? ! ? !



E  sono certissimo-volendo usare il  metro di paragone che "pensi" di poter usare con me - sti tizi ne sappiano più di te e di me; anzi a questo proposito poi potremo parlare di zonule, di HARR- e tutte quelle cose-banali sino a questo livello- poi se vuoi scendiamo nei particolari eh ?..son qui apposta,  poi discettiamo magari anche di fisica quantistica senza nemmeno conoscere un equazione di stato ....è questo l'indirizzo teoretico ?
Ma certo che è quello, in fisica quantistica come in neurologia...o no ?
Citazione

Sproloquio gratuito completamente non pertinente la questione (...in mancanza di argomenti).i).



----> Assolutamente incomprensibile (almeno per me, presunto ricoverato nel padiglione tre; per la cronaca: bel modo, correttissimo di discutere!).

e su cosa mi metto a discutere con una persona che dubita delle altrui menti...quando le avrà trovate ne riparleremo.
Se state ancora interrogandovi se gli altri abbiano una mente amen, son questioni vostre e di chi le segue; sarà lecito considerarla una innocua bizzarria o no ?

Per conto mio ho deciso che gli altri una mente (fittizia) ce l'hanno ( e ce l'hanno ibbestie pure ) e su questo baso tutte le mie relazioni personali.  
Citazione

Se leggessi con attenzione quel che viene scritto dagli altri non attribuiresti indebitamente cazzate a coloro che scrivono in questo forum.

Infatti ho sempre affermato:

Che é indimostrabile che esistano o meno altre menti (rectius: esperienze coscienti, con contenuti anche materiali) oltre la "propria" immediatamete esperita.

E inoltre che credo (indimostrabilmente, per fede) che esistano.

Infatti non sono mai stato ricoverato alla neurodeliri.






Il padiglione tre è  per chi ci crede davvero  -sempre nella mia testa eh?..io non ho verità da esprimere in maniera tenorile-
La tua pensavo fosse una posizione concettuale, qualcosa che potrebbe essere modificato in seguito ad ulteriori scoperte ma se non è così, tieni conto che il padiglione tre non ha porte sbarrate, si entra e si esce a piacer di chiunque, ed io stesso lo frequento spesso; non si usano metodi coercitivi, e nemmeno mentali, e non vengono distribuite medicine.
Vivere nel padiglione tre è vivere come vivo io e come vivono tutti gli altri, non cambia niente di niente.
Citazione
Dengrando e offendendo (pretese offese che nel mio caso non hanno effetto alcuno; le ignoro completamente, non mi fanno né caldo né freddo) anziché argomentare non si convince nessuno.





----> Limpidissimo esempio di retorica che non argomenta ma si limita a dileggiare e deformare caricaturalmente le tesi che dovrebbe criticare.

Eh si.  Il problema è che ci sono tesi "caricaturabili" e altre un poco meno; questo dovrebbe dare qualche ulteriore indicazione sul solco popperiano...caricaturabile\falsificabile..devo pensarci su perché mi sembra buona..non lo avevo ancora notato. Falsificabile\caricaturabile..mi piace davvero.
Citazione


Ci sono tesi caricaturabili e tesi che qualcuno ritiene erroneamente caricaturabili (finendo per fare la caricatura di se stesso).

E comunque si può fare la caricatura di chiunque e di qualunque cosa (anche delle più nobili e giuste e vere), ma nessuna caricatura é un' argomentazione né può in alcun modo sostituire un' argomentazione, farne le veci.




Altra dimostrazione che continuare (fino a sfinirsi, sino a detestarsi, sino ad esser stufi di detestarsi e poi ricominciare di nuovo...) a parlare anche quando l'interlocutore inizia a smaniare e ad aggettivare (coloritamente ) serve sempre e sempre deve esser fatto, soprattutto qua che non ci si può accapigliare  ;D .  
Qui se qualcuno ha smaniato sei proprio precisamente tu.



-----> Sarei proprio curioso di vedere le "ulteriori indicazioni sperimentali e indirizzi di ricerca" che proverebbero che altri esseri umani hanno esperienza cosciente

Non ti piacerebbero  ;D  e insisto, mi caccerebbero con TUTTE le ragioni del mondo, senza vittimismo alcuno e con il mio pieno riconoscimento e accettazione della sanzione  ;D
Consideriamolo un esercizio spirituale... e infine sottolineo nuovamente

Citazione

Questo infondato (e offensivo per i moderatori) vittimismo come preteso "surrogato di inesistenti argomenti" é decisamente penosissimo.
Mi hai dato del ricoverato alla neurodeliri e (giustamente) nessuno ti ha  sbattuto fuori dal forum: figurati se lo farebbero se proponessi critiche e obiezioni pacate e correttamente esposte con rispetto dell' intrelocutore. ! ! !

Per tua norma e regola mi sono sempre confrontato (nel forum e non solo) con qualsiasi obiezione, che mi piacesse o meno.






-------> che dunque (a meno che tu non sia un collega particolarmete bravo) ho un conoscenza della nurologia un tantino migliore della tua, rispondo:


vuoi davvero che io spulci parola per parola, implicazione per implicazione questa affermazione di tipo deliziosamente FASCISTA ?  Io ti raccomanderei vivamente di non uscirtene con queste bambinate...pensa se mio cuggino(con due g che è di norma quando si fanno riferimenti al "lei non sa chi sono io"..eh ma io c'ho il cugino)
fosse docente di neurologia invece che un banale dottorando in fisica...ma tu ci pensi che figure ? ? ? ?  (  <--- interrogativi tenorili..crescendo sull'eeeeeee con orchestra in fondamentale, chiusura, applauso, sipario, fiori al tenore che benevolmente ringrazia)

Citazione
Ma come ti permetti ? ? ?

Fascista sarai casomai tu ! ! !

Da quando in qua rispondere a che insinua che si é ignoranti, come hai fatto tu, elencando le prove della propria competenza sarebbe "fascismo" ? ? ?

Ma fammi il piacere ! ! !

Bambinate sono prcisamente le tua abominevoli e gravissimamente offensive accuse di fascismo ! ! !


Fino a prova comntraria sei tu e non io ad essertene uscito con un ridicolo "lei non sa chi sono io", accusando indebitamente e persuntuosamente me e gli altri non monisti materialisti del forum di ignoranza in fatto di neurologia.

Il che mi ha costretto a difendere al mia competenza!

(N.B.: mi autotrattengo per rispetto dei moderatori)


Apeiron

Citazione di: tersite il 14 Aprile 2019, 12:44:41 PM
------> Ad ogni modo, ritengo che per la coscienza di noi esseri 'ordinari', in realtà, la mente e la materia interagiscono tra di loro.

Quindi dimostralo

No.

1) non sono tenuto a farlo perché è off topic. Se ci fai caso non mi sono dilungato nella mia risposta a Socrate. E non intendo in questo topic approfondire tali idee. Eventualmente in un altro.

2) ho scritto 'credo' perché non credo di poterlo dimostrare. Così come, ad esempio, non ho chiesto ad Ipazia di dimostrare la sua tesi emergentista. Ad ogni modo, ti dico che, per esempio, puoi usare la chiusura causale come obiezione alla mia posizione. Quindi come vedi sono pronto a riconoscere i punti deboli della mia posizione. Sono sicuro che ce ne sono altri.

3) l'eventuale confutazione della mia personale posizione non porta alla validità di una posizione materialistica.

Risponderò alle tue argomentazioni contro la critica esposta nel post iniziale stasera.

(ti consiglio di scrivere  il nome dell'autore della citazione che riporti sopra (o sotto) alla stessa. Non farlo può rendere difficile la discussione...)
"[C]hi non pensa di trovarsi nell'indigenza non può desiderare quello di cui non pensa di aver bisogno" (Diotima - Simposio, Platone)

tersite

#18
----> No.

1) non sono tenuto a farlo perché è off topic.
come risposta è più che sufficiente  ;D.  Davvero, non serve altro.

----> 3) l'eventuale confutazione della mia personale posizione non porta alla validità di una posizione materialistica.

quindi qualsiasi cosa dica non conta un benemerito...almeno sei sincero  :D.
Fossero tutti così.

----> Risponderò alle tue argomentazioni contro la critica esposta nel post iniziale stasera.

Non stare tutto il pomeriggio su wiki..meglio una passeggiata.

----> (ti consiglio di scrivere  il nome dell'autore della citazione che riporti sopra (o sotto) alla stessa. Non farlo può rendere difficile la discussione...)

capisco...devo però prima chiedere l'autorizzazione al "titolare" della citazione
Ogni tanto circola sul forum e se mi concede l'autorizzazione lo citerò.
Hai notificato a mattarella lo stesso concetto applicandolo alla statua del "milite ignoto" che in base al rilievo di cui sopra dovrebbe essere un pochino fuorviante ?
L'obiezione che quella è una statua è ovviamente irrilevante perché quello che conta è quello che succede nelle menti delle persone e qualcuno potrebbe rimanere fortemente confuso da quell' "ignoto".

P.s.:  per curiosità off topic  in quale maniera dai ragione della affermazione di feynetc... che :
" chiunque dica di capire la quantistica non ha capito niente della quantistica? "
Non l'ho detto io (prima di lanciarti in baritonali escandescenze..) l'ha detto feynetc..quello che scriveva sulle lavagne le formule della cdq...ma sì dai feynetc..lo conscerai di sicuro.
Ogni definizione è artificiosa e in ciò è il suo potenziale evolutivo. (anonimo)

Apeiron

Citazione di: tersite il 14 Aprile 2019, 13:06:38 PM----> No. 1) non sono tenuto a farlo perché è off topic. come risposta è più che sufficiente ;D. Davvero, non serve altro. ----> 3) l'eventuale confutazione della mia personale posizione non porta alla validità di una posizione materialistica. quindi qualsiasi cosa dica non conta un benemerito...almeno sei sincero :D. Fossero tutti così. ----> Risponderò alle tue argomentazioni contro la critica esposta nel post iniziale stasera. Non stare tutto il pomeriggio su wiki..meglio una passeggiata. ----> (ti consiglio di scrivere il nome dell'autore della citazione che riporti sopra (o sotto) alla stessa. Non farlo può rendere difficile la discussione...) capisco...devo però prima chiedere l'autorizzazione al "titolare" della citazione Ogni tanto circola sul forum e se mi concede l'autorizzazione lo citerò. Hai notificato a mattarella lo stesso concetto applicandolo alla statua del "milite ignoto" che in base al rilievo di cui sopra dovrebbe essere un pochino fuorviante ? L'obiezione che quella è una statua è ovviamente irrilevante perché quello che conta è quello che succede nelle menti delle persone e qualcuno potrebbe rimanere fortemente confuso da quell' "ignoto".

Molto bene. Visto il tono, non credo di discutere. 

(hai saltato il punto 2 :) onestamente, non saprei come 'dimostrarlo'. Magari ti saprei dare qualche argomentazione a favore ma non avrebbe alcuna utilità...) 

Buona Domenica! 

X Ipazia: comunque, rispetto veramente la tua posizione. Dopotutto non è tutto dimostrabile  :)
"[C]hi non pensa di trovarsi nell'indigenza non può desiderare quello di cui non pensa di aver bisogno" (Diotima - Simposio, Platone)

tersite

------> Molto bene. Visto il tono, non credo di discutere.

Grazie davvero.
Ogni definizione è artificiosa e in ciò è il suo potenziale evolutivo. (anonimo)

tersite

#21
----> Fino a prova comntraria sei tu e non io ad essertene uscito con un ridicolo "lei non sa chi sono io",

no, e sta scritto.  Si può gironzolare dovunque ma quando rimane scritto rimane. Il "lei non sa chi sono io" con tanto di qualifica medico\radiologo (tra l'altro aggiungendo ridicolo al ridicolo..) e con tanto di due\tre esami sostenuti (non avendo pietà di se stessi..) in neurologia; vai, rileggi e riconsidera....sta scritto da te.


Prendo a caso qua e là riguardo le competenze, visto che si è virato sul piano del "lei non sa chi sono io" ( che insisto, è una manifestazione "fascistoide" individuale e che tra l'altro viene immediatamente dopo l' "argomento di dio", all'interno delle discussioni... ma questo è un altro discorso )

---->  usando l' imaging diagnostico o al limite l' anatomia autoptica post mortem e non sezionando cervelli di persone vive).

Adesso usano (  """usiamo??...orribile sospetto..ma allora sto pirla sa davvero di cosa parla\non parla...terror panico..o dio come ne esco..no..""" . Non uso, tranquilli, ma mio cuggino si, per cui attenzione alle cose che dite se non riuscite a giustificarle che anche lui legge...) aghi sottilissimi che penetrano la calotta cranica senza che il soggetto ne avverta la presenza.  
Sezionare il cervellooooooo ? L'ultima volta che l'han fatto è quando l'anatomopatologo di einstein ne  ha trafugato il cervello e lo consideravano uno sciocco già allora.

Questo lo fanno su umani e su primati; non siamo più ai tempi di penfield che ha dovuto trovarsi un cervello scoperchiato per giocare con i suoi aghi ( ah...non lo dico certo per te che lo sai moooooooolto meglio di me che il cervello è insensibile, lo dico per i minus-habens in scienze ippocratee).

Con questo giochino degli aghi hanno pure collegato due scimmie in due laboratori a distanza attraverso un pc e non ti immagineresti cosa han fatto fare a ste scimmie..le pubblicazioni sono in rete (nel caso non si fosse abbonati a pubblicazioni accademiche...)..non sono mie invenzioni.

Inoltre, (così facciamo fare agli altri questo esercizio perché noi queste cose le conosciamo già, ma loro che non "sanno chi siamo noi" non le conoscono, e quindi glielo insegniamo attraverso la praxis, l'esercizio..) proviamo a contare quanti aggettivi usiamo nelle nostre affermazioni e quanti sostantivi;
fatto questo si analizzano gli aggettivi ed il loro tono e la sfera emotiva e significativa cui appartengono;
scriviamo su di un foglio questi aggettivi e se abbiamo tempo da perdere anche gli avverbi;
scegliamo uno scrivente a caso (magari quello che più ci irrita) e compiliamo una lista coi criteri stabiliti prima;
poi si confrontano le liste e se si vuole approfondire poi si collegano questi aggettivi nel contesto della frase, ma questo sarebbe un livello successivo.

Quando vogliamo iniziare con la fisica quantistica ho un cuggino anche al dipartimento di fisica....non ha più smesso di ridere, assieme a quelli del raggio congelato e della calibrazione della sonda.


Ogni definizione è artificiosa e in ciò è il suo potenziale evolutivo. (anonimo)

sgiombo

Citazione di: tersite il 14 Aprile 2019, 13:06:38 PM----> Risponderò alle tue argomentazioni contro la critica esposta nel post iniziale stasera.

Tersite:

(Ad Apeiron)
Non stare tutto il pomeriggio su wiki..meglio una passeggiata.

Citazione
Vedo che quella di ritenere i tuoi intrlocutori ingoranti nelle materie di cui si discute é una tua abitudine (non lo fai solo con me).

Ti informo che Apeiron, essendo di professione un fisico ricercatore, non ha certo bisogno di "stare tutto il pomeriggio su wiki" per risponderti circa il problema delle presunta origine dell' universo: evidentemente, a parte il fatto che oltre a conoscere bene la materia, se mai avesse bisogno di consultare testi (e di certo non "fino a stasera"!) ne avrebbe da prendere in considerazione di ben più autorevoli e professionali di Wiki, per ora ha di meglio da fare...

tersite

#23
-----> Ti informo che Apeiron, essendo di professione un fisico ricercatore

e due.

Non nel senso che anch'io sono ricercatore di fisica (in realtà esercito la professione di bidello in un istituto tecnico ) ma nel senso che ora abbiamo :
un fisico sperimentale,
un medico\radiologo,
un bidello di istituto tecnico.
Ora che le premesse ci sono possiamo proseguire serenamente e naturalmente sarei lietissimo di aggiornare l'elenco.

P.s.: sarà il decimo "ti informo" che leggo...fa un po te...
Ogni definizione è artificiosa e in ciò è il suo potenziale evolutivo. (anonimo)

sgiombo

#24
Citazione di: tersite il 14 Aprile 2019, 13:56:53 PM
----> Fino a prova comntraria sei tu e non io ad essertene uscito con un ridicolo "lei non sa chi sono io",

no, e sta scritto.  Si può gironzolare dovunque ma quando rimane scritto rimane. Il "lei non sa chi sono io" con tanto di qualifica medico\radiologo (tra l'altro aggiungendo ridicolo al ridicolo..) e con tanto di due\tre esami sostenuti (non avendo pietà di se stessi..) in neurologia; vai, rileggi e riconsidera....sta scritto da te.

Citazione


Sgiombo
:

Mannaggia la spudoratezza ! ! !

Sta scritto eccome!

Tu hai insinuato la mia ignoranza in materia, e giustamente e sacrosantamente io sono stato costretto a dimostrarti che (anche in questo) ti sbagliavi di grossissimo.





Prendo a caso qua e là riguardo le competenze, visto che si è virato sul piano del "lei non sa chi sono io" ( che insisto, è una manifestazione "fascistoide" individuale e che tra l'altro viene immediatamente dopo l' "argomento di dio", all'interno delle discussioni... ma questo è un altro discorso )
Citazione

Sgiombo:

A questo punto, molto di malavoglia, sono costretto a chedere ai moderatori di imporre a costui di astenersi dal continuare ad offendernìmi gravissimamente dandomi del "fascista" e del "fascistoide".

(Che é diversissima cosa dal censurare o cacciare dal forum: oso sperare -sono intellettualmente coraggioso- che ci riparmierai il solito indebito, ingiustificato e falso vittimismo da carenza di argomenti).





---->  usando l' imaging diagnostico o al limite l' anatomia autoptica post mortem e non sezionando cervelli di persone vive).

Adesso usano (  """usiamo??...orribile sospetto..ma allora sto pirla sa davvero di cosa parla\non parla...terror panico..o dio come ne esco..no..""" . Non uso, tranquilli, ma mio cuggino si, per cui attenzione alle cose che dite se non riuscite a giustificarle che anche lui legge...) aghi sottilissimi che penetrano la calotta cranica senza che il soggetto ne avverta la presenza.  
Sezionare il cervellooooooo ? L'ultima volta che l'han fatto è quando l'anatomopatologo di einstein ne  ha trafugato il cervello e lo consideravano uno sciocco già allora.

Questo lo fanno su umani e su primati; non siamo più ai tempi di penfield che ha dovuto trovarsi un cervello scoperchiato per giocare con i suoi aghi ( ah...non lo dico certo per te che lo sai moooooooolto meglio di me che il cervello è insensibile, lo dico per i minus-habens in scienze ippocratee).

Con questo giochino degli aghi hanno pure collegato due scimmie in due laboratori a distanza attraverso un pc e non ti immagineresti cosa han fatto fare a ste scimmie..le pubblicazioni sono in rete (nel caso non si fosse abbonati a pubblicazioni accademiche...)..non sono mie invenzioni.

Inoltre, (così facciamo fare agli altri questo esercizio perché noi queste cose le conosciamo già, ma loro che non "sanno chi siamo noi" non le conoscono, e quindi glielo insegniamo attraverso la praxis, l'esercizio..) proviamo a contare quanti aggettivi usiamo nelle nostre affermazioni e quanti sostantivi;
fatto questo si analizzano gli aggettivi ed il loro tono e la sfera emotiva e significativa cui appartengono;
scriviamo su di un foglio questi aggettivi e se abbiamo tempo da perdere anche gli avverbi;
scegliamo uno scrivente a caso (magari quello che più ci irrita) e compiliamo una lista coi criteri stabiliti prima;
poi si confrontano le liste e se si vuole approfondire poi si collegano questi aggettivi nel contesto della frase, ma questo sarebbe un livello successivo.
Citazione
Sgiombo:
Solito menare il can per l' aia assolutamente non pertinente la discussione (e che ovviamente non obietta a nulla di quanto da me scritto; casomai insinua), da grave carenza di argomenti.







Quando vogliamo iniziare con la fisica quantistica sono a disposizione.
ripetiamo la stessa operazione sul testo di un altro scrivente.
Citazione

Sgiombo:
Il forum contiene diverse discussioni da parte mia della M Q, alcune delle quali (modestamente) ritenute "interessanti" da un fisico ricercatore di professione come Apeiron.




----> Fino a prova comntraria sei tu e non io ad essertene uscito con un ridicolo "lei non sa chi sono io",

no, e sta scritto.  Si può gironzolare dovunque ma quando rimane scritto rimane. Il lei non sa chi sono io con tanto di qualifica medico\radiologo (tra l'altro aggiungendo ridicolo al ridicolo..) e con tanto di due\tre esami sostenuti (non avendo pietà di se stessi..) in neurologia; vai rileggi e riconsidera....sta scritto da te.

CitazioneSgiombo:

Ma come si fa a manifestare una simile improntitudine ? ! ? ! ? !

Invito (reiterando la precisazione di prima sul penoso vittimismo da carenza di argomenti) i frequentatori tutti del forum e i moderatori a verificare chi ha dato dell' ignorante in fatto di neurologia "che non sa chi sono io" a chi (facendo una figura di non dico cosa, dal momento che l' interlocutore era -ma per fortuna é- notevolmente esperto in materia, ed ovviamente si é sentito in dovere di dimostrarlo per "legittima difesa" dalle inisnuazioni di ignoranza da parte del signor "lei non sa chi sono io".

tersite

#25
;D

citazione :

Premesso che sono medico radiologo, che ho superato più di un esame di neurologia nel corso di laurea e di specialozione e che ho svolto migliaia di T C e di risonanze magnetiche di cervelli e di altri esami diagnostici del sistema nervoso -non dico senza mai sbagliare una diagnosi, ma comunque per lo meno senza mai essere accusato di "malasanità"- e che dunque (a meno che tu non sia un collega particolarmete bravo) ho un conoscenza della nurologia un tantino migliore della tua,

e questo non è  

"lei non sa chi sono io?"

""Poffarre poffarbacco, tuoni e fulmini, accidentaccio , giove e minerva ove siete da fulminare questo orribile babbeo, o numi che dall'alto tutto vedete e il mondo  chiamo a testimoniar l'orribile arroganza dell'abominio ch'io sol non reggo all'onta...aita, aitaaaaaa
Ogni definizione è artificiosa e in ciò è il suo potenziale evolutivo. (anonimo)

sgiombo

Citazione di: tersite il 14 Aprile 2019, 14:16:48 PM
-----> Ti informo che Apeiron, essendo di professione un fisico ricercatore

e due.

Non nel senso che anch'io sono ricercatore di fisica (in realtà esercito la professione di bidello in un istituto tecnico ) ma nel senso che ora abbiamo :
un fisico sperimentale,
un medico\radiologo,
un bidello di istituto tecnico.
Ora che le premesse ci sono possiamo proseguire serenamente e naturalmente sarei lietissimo di aggiornare l'elenco.

P.s.: sarà il decimo "ti informo" che leggo...fa un po te...

Sgiombo:



Infatti hai molto bisogno di informazioni, dal momento che conontinui a trattare da incompetenti in materia persone estremamente competenti (può esserlo benissimo anche un bidello di un istituto tecnico; quello che non può -esattamente come non può permetterselo chiunque altro- é trattare da incompetente in neurologia un radiologo e in fisica quantistica un fisico ricercatore universitario).

Ipazia

Citazione di: Apeiron il 14 Aprile 2019, 12:26:34 PM
Rispondo a @Ipazia:

Capisco. Quindi credi che la coscienza sia spiegabile come un fenomeno emergente. Non posso obbiettare. Constato per te che è un assioma.

... di tipo molto empirico

Citazione
Tuttavia, reitero quanto dicevo in precedenza: non c'è nessuna proprietà a noi nota dei fenomeni fisici 'in virtù per cui' si può spiegare la coscienza.

Per ora no. Ma potrebbe essere la mia o la nostra ignoranza sulla genesi e funzionamento dell'interazione intelligente di enti biologici col mondo circostante. Preferisco astenermi dal fingere ipotesi che finiscono fatalmente nella patafisica. Mi attengo umilmente ai responsi delle neuropsicoscienze...

Citazione
Non riesco proprio a capire come il libero arbitrio - essendo né deterministico né probabilistico (@sgiombo direbbe né deterministico in senso forte, né deterministico in senso debole) - possa 'emergere' da ciò che si comporta in modo deterministico in senso forte o in senso debole.  Sarà un limite mio (sia per il l.a. che per la coscienza) :)

... attenendomi provvisoriamente agli esiti empirici di facoltà emergenti ancora ampiamente indeterminate. Viviamo anche senza sapere come è nata la vita, dovendo fare, per sopravvivere, come se lo sapessimo, utilizzando al meglio ed evolutivamente quel poco o tanto che sappiamo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

sgiombo

Citazione di: tersite il 14 Aprile 2019, 14:35:35 PM
;D

citazione :

Premesso che sono medico radiologo, che ho superato più di un esame di neurologia nel corso di laurea e di specialozione e che ho svolto migliaia di T C e di risonanze magnetiche di cervelli e di altri esami diagnostici del sistema nervoso -non dico senza mai sbagliare una diagnosi, ma comunque per lo meno senza mai essere accusato di "malasanità"- e che dunque (a meno che tu non sia un collega particolarmete bravo) ho un conoscenza della nurologia un tantino migliore della tua,

e questo non è  

"lei non sa chi sono io?"

""Poffarre poffarbacco, tuoni e fulmini, accidentaccio , giove e minerva ove siete da fulminare questo orribile babbeo, o numi che dall'alto tutto vedete e il mondo  chiamo a testimoniar l'orribile arroganza dell'abominio ch'io sol non reggo all'onta...aita, aitaaaaaa


Sgiombo:

A questo punto (la mia pazienza ha un limite) chiedo espressamente ai moderatori di intervenire per porre fine a questa vergognosa improntitudine!

tersite

#29
-------> é trattare da incompetente in neurologia un radiologo

ma se mi esci con le sezioni del cervello, con le anatomie post mortem....ma che chiedi....e son cose scritte...

---->  usando l' imaging diagnostico o al limite l' anatomia autoptica post mortem e non sezionando cervelli di persone vive).

pronuncia sta frase davanti ad un neurologo poi vedi che succede.
Ogni definizione è artificiosa e in ciò è il suo potenziale evolutivo. (anonimo)

Discussioni simili (5)