Menu principale

Coscienza

Aperto da daniele75, 18 Agosto 2019, 15:03:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

daniele75

Suddividendo la mente in inconscio pulsionale, inconscio sociale ed un io, posso estrarre la coscienza. La coscienza è un insieme di calcoli che la mente compie (quasi sempre inconsciamente) prendendo i dati dai due inconsci, traendone una conclusione. L'io valuta il possibile comportamento dettato dalla coscienza e prende la decisione. La coscienza è intelligenza, comunica con i due inconsci e presenta il conto all'Io. Anche l'io può interpellare la coscienza. Il tutto serve per una giusta convivenza dell'individuo all'interno della società, cercando una strada da percorrere per raggiugengere la meta.

iano

Ciao Daniele.
Ma come fa' la coscienza a lavorare inconsciamente?
Naturalmente non escludo che collaborino,coscienza e inconscio ,anzi il contrario ,e forse volevi dire questo.
Ma secondo me sono due modalità diverse per svolgere lo tesso tipo di lavoro , e l'uso dell'un modo e dell'altro dipende dalle circostanze.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

Eutidemo

Circa il tema in oggetto, che è MOLTO complesso, vi suggerisco la lettura del libro "COSCIENZA" di Susan Blackmore, che lo esamina in modo molto interessante; io lo sto leggendo proprio in questi giorni.
E' acquistabile anche online, qui:
https://www.macrolibrarsi.it/libri/__coscienza_codice.php

daniele75

La coscienza è intelligenza, gestita dall'inconscio e dall'io in forma cosciente. Essa calcola il giusto usufruendo della memoria, istinti e credenze. Senza coscienza non c'è giudizio.

Discussioni simili (5)