Come iniziare a studiare la filosofia

Aperto da Samu85, 29 Agosto 2018, 20:57:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Samu85

Prima di tutto scusate, ma non so se ho inserito questo topic nel.... come si dice.. diciamo nel posto giusto  ;D  :) vabè, al massimo chi è di dovere provvederà a spostarlo  ;) cmq mi ponevo questo quesito "come iniziare a studiare la filosofia" perché anni or sono acquistai libri di alcuni filosofi come Nietzsche, Platone, Schopenhauer... ma insomma senza aver mai studiato filosofia in vita mia ;D certo, avevo cominciato a leggerli cmq, sempre anni or sono  ;D ma ora che sono un po' più grandicello e un po' più maturo, ritengo sia inutile leggere solo senza capirci nulla  ;D quindi per non stare a perdere tempo a leggere inutilmente diciamo.. vi chiedo come posso iniziare ad avvicinarmi a questa materia, a studiarla, senza partire in quarta con filosofi, ragionamenti, complessi e quindi evitando di perdere altro tempo. Grazie  :)
Noi siamo l'universo; noi siamo infinito.

baylham

La scelta più facile e semplice è di iniziare da un manuale adottato nei licei per la materia di filosofia.
Se va bene per gli studenti principianti, va bene anche nel tuo caso (oltre che nel mio). 

Kobayashi

I volumi di Michel Onfray (Controstoria della filosofia) sono molto chiari e certamente meno noiosi dei manuali...
Mancano della neutralità dei manuali, naturalmente, ma forse proprio per questo riescono ad essere una guida più efficace per il "novizio".

0xdeadbeef

#3
Per me l'ideale è cominciare con una storia della filosofia. Quindi comincia dalla filosofia greca (Presocratici); ve ne sono vari volumi curati più o meno bene (e più o meno bene esposti...); non avrai difficoltà a trovarli in rete.
Per me è da evitare come la peste di cominciare con un opera di un filosofo (soprattutto se "moderno"...)
saluti
PS
Un ottimo inizio è "Storia della filosofia vol.1", di Nicola Abbagnano.

Carlo Pierini

#4
Citazione di: Samu85 il 29 Agosto 2018, 20:57:33 PM
Prima di tutto scusate, ma non so se ho inserito questo topic nel.... come si dice.. diciamo nel posto giusto  ;D  :) vabè, al massimo chi è di dovere provvederà a spostarlo  ;) cmq mi ponevo questo quesito "come iniziare a studiare la filosofia" perché anni or sono acquistai libri di alcuni filosofi come Nietzsche, Platone, Schopenhauer... ma insomma senza aver mai studiato filosofia in vita mia ;D certo, avevo cominciato a leggerli cmq, sempre anni or sono  ;D ma ora che sono un po' più grandicello e un po' più maturo, ritengo sia inutile leggere solo senza capirci nulla  ;D quindi per non stare a perdere tempo a leggere inutilmente diciamo.. vi chiedo come posso iniziare ad avvicinarmi a questa materia, a studiarla, senza partire in quarta con filosofi, ragionamenti, complessi e quindi evitando di perdere altro tempo. Grazie  :)

CARLO
Siccome la filosofia è una bolgia infernale dove si afferma tutto e il contrario di tutto - entrambi riccamente argomentati - dovresti cominciare col consultare un testo che ti dia una panoramica della storia della filosofia, dargli dapprima una scorsa generale senza troppo impegno (e soprattutto senza scoraggiarti quando ti accadrà di non capire una mazza di ciò che dicono). Durante questa prima disamina, annoterai i filosofi che più colpiscono la tua immaginazione o che più stimolano il tuo interesse e poi, a fine disamina, comincerai con l'approfondire i pensatori da te annotati.
Se vuoi seguire un percorso del genere c'è un ottimo testo: NICOLA ABBAGNANO: Storia della Filosofia, che, sebbene occupi una decina di volumi, è scorrevole alla lettura, scritto con passione e con sufficiente imparzialità di giudizio.

Socrate78

Secondo me è saggio iniziare nemmeno dalla storia della filosofia, ma proprio dalla definizione di concetti filosofici come "sostanza", "accidente", "essenza", in maniera tale da familiarizzare con i mattoni concettuali della disciplina. Solo dopo aver recepito questa specie di alfabeto si può iniziare ad approcciarsi alla storia del pensiero, in modo che la persona quando incontra certi termini sa già più o meno a che cosa si allude. E' necessario creare la "forma mentis" in grado poi di studiare il pensiero filosofico ed un buon glossario è un valido strumento di inizio.

tiziano gorini

Io credo che bisogna distinguere tra filosofia e storia della filosofia, tra studiare la filosofia e fare la filosofia. La storia della filosofia può infine essere utile e ovviamente la si deve studiare (poi ci sarebbe da discutere su come si deve studiare); fare le filosofia è un'altra cosa, meglio: un altro comportamento, un altro atteggiamento verso la vita: problematico, curioso, stupito.
Perciò credo che il miglior modo di imparare a fare la filosofia sia - ad esempio - imitare Palomar e provare a guardare un'onda, per scoprire che una onda non esiste. Come mai mi pareva che ci fosse e invece scrutando il mare scompare? Quindi comincio a chiedermi come questo sia possibile, mi appaia e non sia; allora prendo il dizionario e cerco il verbo "apparire" (l'onda mi appare) e la parola "cosa" (l'onda mi pareva una cosa); quindi scopro che "cosa" deriva da "causa", strano, Ci devo riflettere, mentre cerco anche la parola "causa". Infine, se lo ritengo opportuno, cercherò qualche libro che parla di cose, di apparenze, ecc. ecc.
Ecco, questo è un modo per diventare filosofo. Non per diventare professore di filosofia...

Ercole

Consiglio Storia della Filosofia Greca di De Crescenzo e Panta Rei di De Crescenzo; ti divertirai e imparerai qualcosa di simile alla Filosofia, in secondo tempo leggerei come ti hanno consigliato Abbagnano (solo il volume 1, di Filosofia Greca) e infine il manuale di 10 volumetti di Reale sulla filosofia greco - romana. A questo punto avrai solide basi.

Discussioni simili (5)