Come distinguere un'illusione?

Aperto da ricercatore, 30 Aprile 2022, 17:26:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Citazione di: daniele22 il 08 Maggio 2022, 09:47:43 AMBuongiorno ... se una pallina di zucchero ci fa guarire significherà che questa abbia agito come un qualsiasi altro farmaco adatto ... resta però da chiedersi cosa sia un farmaco.
Per la domanda "Che cosa è una illusione e come posso distinguerla da una non-illusione?" sarebbe opportuno chiederci a cosa corrisponda l'immagine che noi percepiamo quando vediamo un palo che sta piantato in uno stagno ... mezzo dentro l'acqua e mezzo fuori dall'acqua
Salve daniele22. Ma veramente ti piacerebbe che qualcuno ti spiegasse come si fa a distinguere (sulla base dell'allineamento osservatore-palo-sole) l'immagine di un mezzo palo immerso nell'acqua dal riflesso - sull'acqua - dell'altro mezzo palo che invece se ne sta nell'aria?.

Secondo me, meglio restare sulle palline (di zucchero). Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

daniele22

Buongiorno viator ... se non ci fossi tu cosa farei !? ... In questo frattempo, prima che le ruote veloci dei ciclisti si avvicinino al traguardo magiaro posto dal traditore Orban (o l'avranno segretamente implorato ad esserlo?), ti dirò ... sempre sotto l'ombra di un ampio faggio ... che le palline di zucchero possiamo lasciarle lì per chi con esse guarisce o crede di guarire, e pure le lasciamo ai disquisitori sul significato ultimo della natura patologica.
Per quel che riguarda il palo, forse ... e dico forse perché ti conosco ... devi aver inteso male. Allora disambiguo. Volevo sapere se qualcuno pensa che si tratti di un'illusione dei sensi ... immagino di no ... ma sai com'è, di fronte a potenziali fonti di incomprensione bisogna pur rendersi conto altrimenti eccetera eccetera ... non abbrevio altrimenti mi chiedi se ho il raffreddore .... son quasi tentato di inserire un emoticon, ma non mi riesce ancora il gesto. L'importante comunque resta sempre la salute e allora saluti