Chi è stato il più grande filosofo della storia?

Aperto da Santos, 20 Ottobre 2018, 20:19:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santos

Forse è una discussione ciclica (ma quale non lo è?), forse è una domanda mal posta e non c'è effettivamente una risposta, ma mi piacerebbe sapere chi pensate sia il filosofo più grande, quello che più si è avvicinato alle verità del mondo. Io non credo di avere una risposta definitiva, ammiro molto il primo Nietzsche, ma non le sue concezioni enunciate da Zarathustra in poi.
La parola a voi.

cvc

Dire il più grande non penso sia possibile. I più grandi sono stati quelli che hanno fatto discutere di più, che hanno sollevato grandi temi e grandi critiche e dispute. Poi ci sono le preferenze personali, per cui il filosofo migliore a volte rischia di essere quello che dice ciò che vogliamo sentirci dire......
Fare, dire, pensare ogni cosa come chi sa che da un istante all'altro può uscire dalla vita.

0xdeadbeef


Socrate78

Sicuramente Kant per quanto riguarda la cosiddetta rivoluzione copernicana e la nascita del criticismo, per la prima volta in maniera sistematica la ragione viene posta su un tribunale metaforico e se ne esaminano limiti e pretese: viene inoltre messo al centro del processo conoscitivo il SOGGETTO che conosce e si afferma che la realtà non è altro se non la costruzione delle nostre categorie, cosa che in precedenza non era stata affermata mai in modo chiaro e sistematico, al limite soltanto accennata e intuita da Cartesio.
Tuttavia, per quanto riguarda l'impatto della filosofia sulle dinamiche politiche e sociali, credo forse che il più importante filosofo sia stato Marx, poiché la sua filosofia mette in evidenza in maniera sistematica quali sono i veri principi su cui si fonda il sistema capitalistico, smascherandolo come un sistema di sfruttamento dell'uomo sull'uomo, in cui la persona viene oggettivata in quanto diventerebbe un mero mezzo di produzione subordinato alla logica del profitto. Ora, indipendentemente dal fatto che si può essere d'accordo o meno, è innegabile che un'analisi del genere porti poi a enormi mutamenti sociali, come in effetti storicamente è successo.

Ercole

Concordo con Socrate78 su Kant, tuttavia non riesco a esprimere un solo parere quindi faccio la classifica dei cinque a mio avviso più grandi, in ordine di "grandezza".

Al quinto posto inserisco Cartesio per aver ricostruito in modo coerente la razionalità del nostro mondo, sebbene io trovi del tutto gratuito il passaggio dal Cogito all'esistenza di Dio; ciònonostante il fatto di aver individuato che per per l'esistenza e la conoscibilità del nostro mondo materiale serva un garante è una profonda intuizione.

Al quarto posto inserisco Giordano Bruno, non tanto per l'originalità del pensiero quanto per la vita esemplare, esempio di coraggio filosofico al di là di ogni impostura e imposizione.

Al terzo posto inserisco Hume, per lo straordinario acume critico e per la formulazione della critica all'Induzione, al Sillogismo, alla Causalità, alla Sostanza e per la capacità unica e straordinaria di risvegliare dal sonno dogmatico.

Al secondo posto inserisco Kant, per le ragioni dette da Socrate 78.

Al primo posto inserisco Schopenhauer, per l'acuta penetrazione nel Dolore Umano, pur nella consapevolezza della forzatura di alcuni aspetti (ad esempio le Idee Platoniche).

Infine alcune menzioni speciali: Crizia (per il ruolo di demistificatore religioso), Hegel (per la valorizzazione della Storia e per la Sfida lanciata alla Scienza nella figura della Ragione Osservativa), Locke (perchè i liberali sono dei veri signori).

Ipazia

Citazione di: cvc il 20 Ottobre 2018, 20:49:54 PM
Dire il più grande non penso sia possibile. I più grandi sono stati quelli che hanno fatto discutere di più, che hanno sollevato grandi temi e grandi critiche e dispute. Poi ci sono le preferenze personali, per cui il filosofo migliore a volte rischia di essere quello che dice ciò che vogliamo sentirci dire......
Concordo. La mia predilezione è per gli antichi cultori della filosofia naturale, prima dello scisma dei saperi. E per i filosofi che nel tempo hanno saputo ridurre la frattura.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)