Che cos'è la "falsità"?

Aperto da Eutidemo, 30 Luglio 2023, 06:39:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Citazione di: Pensarbene il 02 Agosto 2023, 08:20:05 AMil discorso che ho fatto vale in tutti i sistemi compresi quelli biologici.

Ma quando il dato statistico-induttivo tende al 100%, non c'è più trippa per gatti metafisici. Entro il sistema considerato, coi suoi bravi limiti dichiarati, ovviamente.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

bobmax

Citazione di: Eutidemo il 02 Agosto 2023, 10:48:45 AMCos'altro potrebbe fare un'onda? :)

Potrebbe guardare in basso, l'abisso.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Eutidemo

Ciao Pensarbene. :)
In ordine alle tue considerazioni, osservo quanto segue:
.
1)
A "livello macroscopico" l'autopsia, o una "scatola nera", ci rivela, sia pure a posteriori, che alle ore 9,30 il gatto era già morto, e la circostanza che noi, alle 9,30 ,  "non sapessimo" se in quel momento il gatto chiuso nella scatola fosse vivo o morto (non potendo osservarlo), non cambia il fatto oggettivo che alle 9,30  il povero animale era già passato a miglior vita; e, questo, a prescindere dal fatto che noi potessimo osservarne o meno il cadavere.
Sostenere che il gatto, alle 9,30, era "sia vivo che morto", almeno secondo me, non è un "paradosso", bensì è una colossale "stupidaggine"; ed infatti non è l'"osservazione" a determinare la "realtà", ma è la "realtà" a determinare l'"osservazione" (almeno a livello "fenomenologico").
***
.
2)
Tu scrivi, però, che, "la meccanica quantistica,come tutte le teorie scientifiche  e non scientifiche ,è una teoria, e, quindi non si occupa di oggetti e di realtà, ma della loro rappresentazione razionale e non razionale."
Non sono del tutto d'accordo!
Ed infatti le teorie scientifiche  e non scientifiche si occupano anche e soprattutto di oggetti e di realtà; altrimenti noi, adesso, non potremmo "realmente" conversare attraverso un "oggetto" chiamato computer (che presto diventerà "quantistico" anche nell'uso comune), e per mezzo di una tecnologia di comunicazione da remoto chiamata INTERNET.
Alle spalle di questi "oggetti" e di questa "realtà", in passato, c'erano (e tutt'ora ci sono) "teorie scientifiche"; che hanno trovato riscontro nella realtà oggettiva in cui ci imbattiamo tutti i giorni!
***
.
3)
Poi tu scrivi; "perciò la verità e la falsità sono nominalizzazioni di esperienze e le esperienze non sono mai quantificabili esattamente".
Il che pure non è vero!
Ed infatti, ieri sera, ho perso a poker esattamente 23,50 euro ; e si tratta di una sgradevole esperienza "perfettamente quantificabile"!
***
.
4)
Poi tu scrivi: "Se  io combino idrogeno e ossigeno in determinate condizioni e modi, ottengo l'acqua: ciò sembra vero e, in parte lo è. Ma lo è in relazione a me, al mio esperimento, alle condizioni ambientali al luogo dove mi trovo,ai mezzi usati e al modo con cui li ho usati."
Questo è vero, però se mi buttano a mare, al largo, con una pietra legata al collo, è "oggettivamente" sicuro che morirò annegato; sarà pure una mia teoria poco scientifica, ma preferisco evitare di verificarla sperimentalmente, perchè sono pressochè certo dell'inevitabile risultato.
E "ceteris paribus", in relazione alle condizioni ambientali, al luogo in cui ci si trova (alto mare) ,ai mezzi usati (pietra pesante un quintale)  e al modo con cui vengono usati (legandola al collo della vittima), sono pressoche certo che tutti quanti faremmo la stessa fine.
Sarà pure una "esperienza umana che è sempre relativa", ma il risultato, a quanto mi risulta, è "assoluto" e sempre lo stesso: la morte!
***
.
5)
Sono invece d'accordo con te che, probabilmente, la realtà, a livello "fenomenico", è soltanto "un gioco di prestigio, una illusione"; ma ogni "sogno", finchè il sognatore dorme, per lui  è perfettamente "reale"!
Poi, magari, ci sveglieremo!
***
.
***
Un saluto! :)
***

Eutidemo

Citazione di: bobmax il 02 Agosto 2023, 11:53:07 AMPotrebbe guardare in basso, l'abisso.
Ma potrebbe guardare anche in alto, il cielo :)

bobmax

Citazione di: Eutidemo il 03 Agosto 2023, 05:28:40 AMMa potrebbe guardare anche in alto, il cielo :)
Hai mai guardato il cielo, quando lo si vede davvero, cioè di notte?
Hai guardato il cielo senza soffermarti su un bagliore di stella, ma cercando oltre?

Abisso.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Pensarbene

lo vedi nero per il paradosso di Olbers,paradosso che è stato risolto decine di anni fa 

bobmax

La questione non è il cielo nero, ma l'oltre il qualcosa che si intravede.

L'oltre può essere solo il nulla o l'infinito.
In entrambi i casi... l'abisso.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

Eutidemo

Il salmo 42 dice: "Abyssus abyssum invocat, in voce cataractarum tuarum; omnia excelsa tua, et fluctus tui super me transierunt.." ("L'abisso chiama l'abisso al fragore delle tue ondate; tutti i tuoi flutti e le tue onde sopra di me sono passate! " )
L'abisso dell'essere è come quello del mare: tutti i flutti e le onde delle vite individuali, passate, presenti e future, non sono altro che epifenomeni del mare, nel cui abissi sono destinati a rientrare e poi a risorgere sotto altra forma!

Discussioni simili (5)