W l'Italia Antifascista

Aperto da Gyta, 08 Dicembre 2023, 12:24:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

Citazione di: InVerno il 12 Dicembre 2023, 10:49:15 AM...Le persone di sinistra possono ora riconoscere che l'unica alternativa al fascismo è l'europeismo, oppure continuare a "ciurlare il manico" parlando di un sistema economico che interessa il 2\3% della popolazione europea over70.

La covidemia ci ha dato una botta fascista europea che mancava dalle leggi razziali del secolo scorso. L'U.E. sostiene economicamente e militarmente un regime neonazista; ha partecipato a tutte le aggressioni militari della Nato e degli USA ai paesi estranei all'Asse.

L'U.E. non è alternativa, è parte organica del fascismo del XXI secolo. Israele incluso.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

La covidemia la botta l'ha data a te, non all'europa. Io poi non ho parlato di unione europea ma di europeismo, che è un ideologia non un sistema di gabinetti, il centro di gravità per cui da 1500 anni questo continente si inzuppa nel sangue cercando di riunificarsi ed è anche l'unica sinistra del dopoguerra, quella di Ventotene, che ha senso preservare. Serve una rivoluzione europea, e anche se nessuno ne ha mai neanche parlato, è sempre più probabile dell'egittologia comunista. Il sovranismo ha solo due strade, il fascismo, o la "brexit".. ovvero una gigantesca boiata che danneggia tutti quelli che ne sono coinvolti. Già accontentati che in europa il patriarcato è morto ! Le Pen, Meloni, Weidel, nel 2023 il fascismo europeo ha la vagina! E son soddisfazioni.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia


Ipazia

La distinzione politica tra Europa e U.E. è puramente ideale. Nel concreto le due entità sono politicamente la stessa cosa e il passaggio da 5 a 27 stati lo certifica storicamente.

Anche per i padroni dell'impero d'occidente sono la stessa cosa:

https://m.youtube.com/watch?v=qJmPSNtowwU

V.Nuland dice: fuck the EU (i-iu) che è l'abbreviazione di "Europe" e non l'acronimo di UE (iu-i).

Il progetto di Ventotene è finito nella stessa pattumiera storica della Costituzione dell'URSS e i boiardi europei non hanno mai avuto intenzione di attuarlo.

Bruxelles è un lupanare di lobbisti che tengono gli "statisti" europei al guinzaglio di bustarelle e benefit vari fino agli affini di ennesimo grado.

Sogni d'oro, InVerno. Anche la stagione è propizia.

Qui Cacciari lo spiega bene, perché l'UE, alias Europa, è dead land walking:

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

daniele22

"Se tu penserai e giudicherai
Da buon borghese
Li condannerai a cinquemila anni
Più le spese
Ma se capirai se li cercherai
Fino in fondo
Se non sono gigli son pur sempre figli
Vittime di questo mondo" (La canzone vecchia)
Non erano certo i "liberal" l'oggetto della canzone di de André, ma la sostanza è la stessa: il non liberal che giudica il liberal, o se si vuole il contrario.
La mentalità autoritaria è quella che si è vista in modo palese nei confronti dei no-vax e in successione nei confronti di chi non voleva mandare armi in Ucraina. Questo è il fascismo moderno!, dato pure che di comunisti non vedo l'ombra. E il fascismo moderno, quello meno palese, è quello che si configura in ciò che catalogai come dogmatismo negativo, ovvero l'arte di eludere, sofisticare, alzare la voce, perché non si riconosce che il proprio dogma, inconfessato appunto per non essere tacciati di dogmatismo, è perdente. Il mondo evolve cari signori e le armi trovano vie inaudite. Poi c'è chi corre e chi fa correre ... e c'è chi non lo sa. Eh già, c'è chi non lo sa. Bisognerebbe che si svegliassero una buona volta costoro che non sanno; e non dare il destro a chi potrebbe dir di loro che sono dei fascisti moderni ... e che si schierassero quindi scegliendo tra molta guerra e poca pace e molta pace e poca guerra.
Infine, i panni sporchi si lavano in casa Italia. Si cominci noi a fare la rivoluzione, ché se aspettiamo l'Europa adda murí anche se hai trent'anni

InVerno

Si può criticare l'UE per proporre il sovranismo o per costruire un altra UE, Cacciari ed io diciamo le stesse identiche cose sul piano europeo, perchè è l'unica posizione di buon senso, il resto è sempre e solo rossobrunismo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

daniele22

Da tanto tempo sento parlare di un'altra UE. Sembra quasi un brunorossismo. Buona nottata va là 

niko

Citazione di: sapa il 11 Dicembre 2023, 21:54:42 PMI nazifascisti furono tollerati, pagati e riveriti dall' anticomunismo nazionale e internazionale e anche dal comunismo sovietico anche oltre l' invasione della Polonia. Stalin smise di foraggiare la Germania, quando si ritrovò i tedeschi in casa e il patto Ribbentrop-Molotov in quel posto. Per Stalin, Hitler doveva essere l' utile idiota che, sfiancando l' Europa e sè stesso, gli avrebbe aperto la strada. E per gli USA lo stesso.


Tu, e chi ti ha messo mi piace, studiate la storia su Topolino.

Siete ignoranti.

Le due "formazioni", sovietica e nazifascista si odiavano, e si combattevano nemmeno tanto indirettamente, fin dai tempi della guerra di Spagna.

Fin da tempi, diciamo cosi', non sospetti.

Ma siccome qui siamo alla rivalutazione di Franco, come altre cavolate che mi e' toccato leggere, ci voleva anche questa.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

sapa

Citazione di: niko il 12 Dicembre 2023, 23:43:22 PMTu, e chi ti ha messo mi piace, studiate la storia su Topolino.

Siete ignoranti.

Le due "formazioni", sovietica e nazifascista si odiavano, e si combattevano nemmeno tanto indirettamente, fin dai tempi della guerra di Spagna.

Fin da tempi, diciamo cosi', non sospetti.

Ma siccome qui siamo alla rivalutazione di Franco, come altre cavolate che mi e' toccato leggere, ci voleva anche questa.


Prego? Che si odiassero è possibile, ma che abbiano firmato patti di non aggressione lo dovresti sapere anche tu. L' Urss forni alla Germania in guerra milioni ddi tonnellate di grano, petrolio e centinaia di migliaia di minerali rari, fino a pochi giorni dall' inizio della operazione Barbarossa. Altro che rivalutazione di Franco Franchi, prima di dare degli ignoranti agli altri è forse meglio riflettere, se se ne è capaci.

Ipazia

Citazione di: InVerno il 12 Dicembre 2023, 22:59:32 PMSi può criticare l'UE per proporre il sovranismo o per costruire un altra UE, Cacciari ed io diciamo le stesse identiche cose sul piano europeo, perchè è l'unica posizione di buon senso, il resto è sempre e solo rossobrunismo.
Ma Cacciari sa, e lo dice pure, che i treni persi non si prendono più. Gli sciacalli che hanno messo radici a Bruxelles non saranno certo lo zero virgola zero dei novantenni di Ventotene a sradicarli.

L'ultima chance di autonomia europea giace in fondo al Baltico, laddove l'imperialismo USA ha posto le sue invalicabili colonne d'Ercole per la servitù europea.

@sapa

Stalin era un opportunista di corto raggio: non è utilizzabile come archetipo di buona prassi e ideale comunista. 
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

#100
Cacciari che a differenza mia ha potere di aggregazione sociale sarebbe meglio che invece che borbottare da mezzo secolo facesse qualcosa, se tutti quelli che borbottano da mezzo secolo facessero qualcosa, faremmo qualcosa. Invece è proprio il tradimento degli intellettuali, specialmente quelli di sinistra, imborghesiti nelle cattedre e nelle interviste, che ci lascia soli con magnaschei e fascisti. Non erano loro quelli che dovevano "pensare oltre"? Non sono i novantenni di Ventotene a dover marciare su Bruxelles, ma la generazione Erasmus che già condivide, insieme agli altri dell'europa dell'est, Russia compresa, una vera piattaforma europea in nuce. O quello, o la disgregazione e il ritorno del nazionalismo per coalizioni, cioè l'humus perfetto per l'autoritarismo.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

#101
Marx e De André hanno spiegato bene la differenza tra "idea" e "azione". La colonia Europa prima deve liberarsi da chi la riduce tale, e solo dopo potrà sprigionare i suoi virgulti Erasmus verso le magnifiche e progressive sorti. Negli ultimi tre quarti di secolo ha fatto tutto il contrario.

Ha perso il treno migliore possibile nel 90, come ha spiegato Cacciari (destra e sinistra uniti nella servitù USA), e quel treno è affondato nel Baltico.

Il sovranismo nazionale è la reazione al verminaio di Bruxelles, colonizzato dal capitalismo e imperialismo  più feroce. In Veneto si dice: "piuttosto che niente, meglio piuttosto".

L'alternativa è restare servi dei servi, come oggi siamo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

Per me è una questione di animalità: l'essere umano più umano che animale è migliore di quello più animale che umano.
Nel primo caso,i migliori non possono essere fascisti, nazionalsocialisti,comunisti,filocapitalisti, fideisti,artistici e così via.
Gli altri si e si vede.
Di quelli più animali che umani non parlo neanche, io aprirei un safari mondiale con premi e cotillons.

sapa

Citazione di: Ipazia il 13 Dicembre 2023, 07:17:16 AMMa Cacciari sa, e lo dice pure, che i treni persi non si prendono più. Gli sciacalli che hanno messo radici a Bruxelles non saranno certo lo zero virgola zero dei novantenni di Ventotene a sradicarli.

L'ultima chance di autonomia europea giace in fondo al Baltico, laddove l'imperialismo USA ha posto le sue invalicabili colonne d'Ercole per la servitù europea.

@sapa

Stalin era un opportunista di corto raggio: non è utilizzabile come archetipo di buona prassi e ideale comunista.
Buongiorno Ipazia, non ho mica parlato di comunismo in senso lato, ho solo sottolineato che il comunismo sovietico stalinista foraggiò ampiamente la Germania nazista in guerra, finchè non se la ritrovò in casa. Come del resto fecero gli americani.  E non solo, perchè la spartizione tedesco-sovietica della Polonia e quasi in contemporanea l'annessione all' Urss dei paesi baltici e della Finlandia testimoniano gli intenti imperialistici di Stalin. E' vero che equiparare nazi-fascismo e comunismo sovietico nei valori ideologici espressi è fuorviante e forse non corretto, purtroppo, però, negli effetti pratici e reali le 2 cose hanno viaggiato in parallelo con aberrazioni molto simili, a mio avviso. A presto.

niko

Citazione di: sapa il 13 Dicembre 2023, 07:01:06 AMPrego? Che si odiassero è possibile, ma che abbiano firmato patti di non aggressione lo dovresti sapere anche tu. L' Urss forni alla Germania in guerra milioni ddi tonnellate di grano, petrolio e centinaia di migliaia di minerali rari, fino a pochi giorni dall' inizio della operazione Barbarossa. Altro che rivalutazione di Franco Franchi, prima di dare degli ignoranti agli altri è forse meglio riflettere, se se ne è capaci.


Stalin sapeva chr lo scontro con Hitler era inevitabile: prima cerco' di anticiparlo, poi, data l'ignavia delle democrazie occidentali, di ritardarlo.

In questo contesto, Hitler lo supero' in spregiudicatezza attaccandolo di sorpresa.

Realpolitik.

Stalin ha fatto tanti crimini ed  errori, ma non nella gerarchia di priorita' in cui glieli attribuiscono i posapiano.

Che vogliono solo dimostrare, che comunismo e nazifascismo, uniti nella categoria fantasmatica di "totalitarismo" abbiano la stessa vocazione alla guerra.

Non capiscono la realpolitik, perche' vivono nel mondo delle idee. Non capiscono che quando devi salvarti, fai compromessi pure con il tuo peggior nemico.


Ma guerra di classe non e' guerra di razza, o di nazione.

La guerra e' orribile, ma inevitabile, per questo, bisogna farla una volta per tutte bene per non rifarla mai piu'.

O almeno, cosi' pensavano i comunisti nel 900.

Questo mi pare che Stalin, cone simbolo, piuttosto che come persona, al netto dei vari errori ed orrori lo abbia abbastanza dimostrato.

Cercate di capire cosa si intende quindi, per "vocazione alla guerra". Sia per capire quello che dico io, quando mi citate a sproposito.

Sia per capire bene la storia al di la' di quelle che possono essere le personali e cangianti opinioni, quindi per capire al meglio voi stessi.




Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.