Vi rivelo il trucco del famoso "volo" di David Copperfield!

Aperto da Eutidemo, 13 Luglio 2021, 11:26:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Il famoso volo di David Copperfield è passato alla storia, per la suprema maestria con la quale il mago ha saputo eseguirlo; è un video davvero fantastico, che merita veramente di essere rivisto, sia per le sue immagini poetiche, sia per la gradevole musica di sottofondo, sia per il notevole effetto illusionistico.
https://www.youtube.com/watch?v=fFUhRjAxN8g
???
***
Peccato, però, che il mago abbia  voluto un po' "strafare", rivelando così (almeno a mio parere), il suo trucco; e, cioè, che era chiaramente appeso a dei fili.
Ed infatti, proprio per dimostrare che non era sorretto da fili, ad un certo punto due inservienti "fanno finta" di farlo passare attraveso due grandi anelli; però, ad un occhio attento, non può certo sfuggire che questo non accade affatto, in quanto, essendo appunto appeso a dei fili, è ovvio che i due anelli non ci potevano certo passare attraverso!
***
Per cui, se guardate con "molta attenzione" dal minuto 2,30 al minuto 2,40 del videoclip, noterete benissimo che nessuno dei due anelli procede orizzontalmente lungo il corpo di David, bensì, quando la parte superiore di ciascuno dei due si avvicina troppo ai fili di sostegno, viene ribaltata all'indietro, e il cerchio viene fatto passare da sotto, e, poi, fatto uscire dall'altra parte.
Concentrando l'attenzione su un cerchio alla volta, è più facile accorgersene!
;)
***
Questo è il punto "topico" (minuto 2,33/2,34); il tratto a)____b) è quello che, in realtà, non viene mai "attraversato" dai cerchi.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/63/2c/fc/ME13MDDS_t.jpg
***
Nonostante questo, il trucco resta veramente notevole:
- sia perchè i movimenti in volo di David, evidentemente generati da altri fili invisibili in tensione mossi da suoi partner che interagiscono con quelli di sostegno, sono davvero incredibili e molto affascinati;
- sia perchè dimostra in modo inequivocabile che, se non colleghiamo gli occhi al cervello, è facilissimo credere di aver visto una cosa per un'altra.
***
E la stessa cosa, purtroppo, accade quando non colleghiamo bene al cervello le nostre orecchie; prendendo per buoni i giochi di prestigio verbali di certi individui.
;D
***

Discussioni simili (5)