Vesuvio: una strage annunciata!

Aperto da Eutidemo, 23 Aprile 2021, 12:08:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Ciao Ipazia. :)
Per mia immeritata fortuna, io abito nel comprensorio del "Parco Naturale di Castel Porziano", per cui non farei mai a cambio con "le nebbie tossiche del formicaio asfaltocementizio padano"; questo, però, non vuole certo dire che farei a cambio con le pendici del Vesuvio, dove, prima o poi, gli sventurati che ci abitano verranno asfissiati dalle "nebbie tossiche" di uno dei più pericolosi e velenosi vulcani del mondo.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/7f/ad/80/ME1394VQ_t.jpg
***
Quanto al "banaliota" aforisma "La vita è  comunque a termine e il momento è   imprevedibile", su questo non c'è dubbio alcuno; ma non significa certo che uno deve essere tanto idiota e decerebrato da metterla a rischio senza motivo (la sua, e, soprattutto, quella dei suoi familiari).
***
A mio parere, invero, coloro che hanno scelto di mettere casa sulle pendici del Vesuvio (come anche quelli che costruiscono abusivamente in "zona valanghe" o "alluvioni"), oltre che degli "idioti", sono da considerarsi anche dei veri e propri "criminali"; ed infatti, oltre che la propria vita, mettono a rischio anche quella dei loro familiari.
***
Nè sono meno "criminalioti" di loro (cioè, nel contempo, "idioti" e "criminali"), quei politici che se ne fregano altamente e lasciano correre; preferendo che "crepino" con il sangue che gli bolle nelle vene, piuttosto che scontentarli elettoralmente finchè sono vivi.
***
A volte mi viene davvero voglia di dare le dimissioni da italiano; per non dire addirittura da "homo sapiens", quando sento fare certi ragionamenti "a pera"!
:(
***
Forrest Gump aveva perfettamente ragione quando diceva: "Stupid is as stupid does. How much does it ?"
Tom Hanks, l'interprete di Forrest Gump, quando, anni fa, venne in visita a Pompei, intervistato circa il significato di tale frase, la spiegò così:
"It basically means that a person's intelligence is evidenced by the person's actions, and not by the person's looks. In other words, people aren't stupid in the abstract, but the things they do are; like, for example, building houses close a volcano" ("Fondamentalmente significa che l'intelligenza di una persona è evidenziata dalle azioni che essa compie, e non dal suo aspetto esteriore. In altre parole, le persone non sono stupide in astratto, ma le rendono tali le cose che fanno; come, ad esempio, costruire case vicino a un vulcano" )
***
Per cui, come soleva dire il mio compaesano Panelli: "Piglia, pesa, incarta e porta a casa!"
***
Un saluto! :)
***

viator

Salve Eutidemo. La tua valutazione dell'idiozia di alcuni altrui comportamenti (consistenti magari non in scelte idiote, ma nel NON COMPIERE scelte che tu consideri oculate o meno idiote !) è basata sul tipico pregiudizio di estraneità.

Tu condanni perchè non capisci (o meglio, rifiuti di voler capire) il retroterra storico poi sociale poi esistenziale che porta a non prendere in considerazione - da parte degli abitanti circumvesuviani - le soluzioni che per te invece risulterebbe ovvie e sensate stando a Castelporziano.

Sono semplicissimi problemi demografici a far accalcare la gente in territori ora favorevolissimi (fertilissime lave, sottosuolo con ottime acque, temperature miti, sole a volontà, prossimità del mare.............) e in futuro sciaguratissimi.

Mi dispiace, ma a me sembra che tu stia facendo come (dicevano di.....) Maria Antonietta : "avevano fame di suolo ed insistono a stare dove li generarono gli avi ? Ma se c'è Campo Imperatore semideserto !!). Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Eutidemo

Ciao Viator :)
Non metto minimamente in dubbio che, "a monte" (come suol dirsi con una brutta espressione, che, però, in questo caso, viene "a fagiolo") delle scelte di coloro che costruiscono le loro case in una zona destinata, più prima che poi, alla più devastante distruzione, ci siano:
- innanzitutto un retroterra storico,  nonchè sociale ed esistenziale che porta prendere in considerazione - da parte degli abitanti circumvesuviani - delle soluzioni che, per chiunque sia dotato di un minimo di materia grigia (anche se non abita a Castel Porziano), sono assolutamente assurde e suicide;
- in secondo luogo,  eventuali problemi demografici, che inducono molti  ad accalcarsi in territori ora favorevolissimi (fertilissime lave, sottosuolo con ottime acque, temperature miti, sole a volontà, prossimità del mare), sebbene in futuro sciaguratissimi.
***
Non ho mai messo in dubbio che, coloro che costruiscono in zone pericolose, e proibite dalla legge, siano mossi dalle motivazioni che dici tu (e magari anche da altre, parimenti plausibili); ma con questo cosa diamine vorresti dimostrare?
***
Ed infatti, quali che siano le "motivazioni", storiche o socioculturali, che spingono singoli individui o intere moltitudini a fare delle scelte "idiote" e "scellerate", sempre "idiote" e "scellerate" tali scelte rimangono; sia per loro, che per le loro famiglie!
Cioè, come appunto osservava Tom Hanks in visita a Pompei: "Le persone non sono stupide in astratto, ma le rendono tali le cose che fanno; come, ad esempio, costruire case vicino a un vulcano!".
***
Ma se nel 79 d.c.costruire case vicino a un vulcano, considerate le scarse conoscenze dell'epoca, poteva considerarsi una scelta giustificata dall'ignoranza, al giorno d'oggi non è più così; per cui chi lo fa, a mio parere, è un "idiota" ed un "criminale".
Non solo e non tanto perchè viola la legge sull'abusivismo edilizio (in buona parte depenalizzato), ma, soprattutto, in quanto chi costruisce la casa in zone a rischio vulcanico o idrogeologico, mette a rischio non solo la propria vita, ma anche quella dei propri familiari; i quali, soprattutto se minori, non possono certo opporsi alle scellerate scelte genitoriali (ammesso che siano in grado di capire il rischio che corrono).
***
Parimenti deprecabile è il comportamento del legislatore, nonchè delle autorità centrali e periferiche, che tollerano  tali comportamenti suicidi; per poi piangere come coccodrilli sul latte (o meglio, sul sangue) versato.
***
Un saluto! :)
***