Urgenza di fermare il pensiero unico bellicista suprematista occidentale

Aperto da Patrizio Donati, 08 Giugno 2024, 05:39:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: Pio il 08 Giugno 2024, 15:12:14 PMNe ha parlato, di questi temi, il presidente del Censis, che è anche un filosofo, in un podcast su Repubblica. Non penso sia al soldo delle potenze straniere. Per te chiunque fa una riflessione critica sulla nostra società è un venduto ai nemici. Una specie di sindrome da accerchiamento. Che la classe media asiatica stia sempre meglio e quella europea sempre peggio è nei dati . Basta vedere di quanto è aumentato il loro reddito negli ultimi trent'anni e poi fai un paragone con il nostro che, in particolare nelle classi più giovani d'età è addirittura diminuito rispetto ai padri, in percentuale. In Italia in particolare, se il trend non si inverte, nel 2050 saremo 5 milioni in meno , ma quello che è preoccupante è che la forza lavoro diminuirà di ben 8 milioni di lavoratori.
Infatti io credo che fare ragionamenti astratti sulla nostra "decadenza" sia semplicemente un dannoso atto nichilista. Si é anche in relazione a ciò che si pensa di essere. 
Tuttavia io non penso che questi atti siano sempre al soldo di potenze straniere, vi é una sorta di produzione autogena di pessimismo radicata nel tempo per effetto delle ideologie di sinistra. 
Bisognerebbe parlare della società, piuttosto che sparlarne. 
E poi i confronti vanno fatti bene, nel nostro mondo si gode di una libertà che in Cina non hanno. Potranno pure aumentare il reddito ma lo fanno a prezzo di costi so ciali ed ecologici che noi non accettiamo più di subire.
Io con la Cina non mi ci cambio. 
Poi certo se si passa dall'occidente all'Italia allora certi discorsi hanno più senso, rispetto al resto dell'occidente noi siamo un paese tendenzialmente in declino, e lo siamo per tanti motivi, sarebbe lungo spiegare. 

InVerno

Citazione di: Pio il 08 Giugno 2024, 14:04:05 PMLa perdita di fiducia nel progresso, motore dell'incredibile sviluppo economico e tecnico delle società occidentali, sta portando allo smarrimento collettivo, alla mancanza di fiducia nell'avvenire e al bisogno , soprattutto da parte delle masse sempre più in difficoltà economica, di protezione
L'eccessiva fiducia nel progresso, e la risposta uguale e contraria di chi se ne sente a torto o ragione escluso, la polarizzazione tra progressisti e conservatori, tra intellighenzia e antintellettuali. "Per gli uni il mondo era sempre troppo lento, per gli altri sempre troppo veloce, nessuno più se ne sentiva parte" dicevano osservatori della repubblica di Weimar. Tertium datur tra elogiare il modello di sviluppo cinese, che sembra una caricatura del nostro, e accontentarsi della situazione attuale. Ammettere che ci sono infiniti problemi e gettarsi nella bocca dei cinesi che hanno gli stessi problemi ma raddoppiati mi sembra semplicemente pigrizia per non saper trovare un futuro nostro migliore. 
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Patrizio Donati

(in Europa dobbiamo recuperare concretezza, smetterla di illuderci di costruire un mondo di buoni, purtroppo al mondo ci sono anche i cattivi, bisogna trovare il modo di bloccarli tutto qui.) caro "buono Anthony" io sono il "cattivo Patrizio" mi piacerebbe sapere come pensi di bloccarmi? In passato usavano l'olio di ricino ed il manganello i buoni per bloccare i cattivi, ora sembra che si stia per ora riscoprendo il manganello per l'olio di ricino ancora c è tempo, parlo dei cattivi de casa come me. Invece per i cattivoni dei paesi stranieri che penza un po', so tanto cattivi che si rifiutano di produrre sottopagati i beni che a noi occidentali c'è servono tanto per mantenere il nostro "discreto tenore di vita" non si rendono conto che il ragionier Rossi ha dovuto dimezzare i giorni di vacanza so proprio cattivi. Ma la perfidia arriva al colmo quando quei Cattivoni se so messi in testa che le materie prime che cianno sotto ar culo so le loro, orrore nun se rendono conto che a noi buoni, a pardon a voi buoni, se il prezzo della benzina va troppo in alto quel bravissimo ragionier Rossi nun po' anda più con l'auto a lavoro ma deve prende i mezzi, chissà Contessa di questi passi dove si andrà a finire? E ma i Buoni so buoni ma nun so fessi per cui visto che noi buoni, a pardon voi buoni, ciavete già una discreta superiorita militare se ve ce mettete con impegno fra Droni, missili, bombe atomiche super bombardieri potete ai Cattivoni farli cacare sotto, sempre beninteso per il bene del buon ragionier Rossi che non debba fare troppi sacrifici. Poi se sarà necessario perché come è noto i Cattivoni so duri de cervice ce potrà arriva a scambiasse con cortesia qualche decina de ordigni atomici, purtroppo non è escluso che il buon ragionier Rossi rimanga ustionato dalle radiazioni atomiche, ma è sicuro che i Cattivoni li sterminate tutti così è "pacifico" che se bloccano, "Isdraele Docet" e poi vedrete che anche noi cattivi casalinghi veniamo a più miti consigli. Auguri buon Anthony io intanto come cattivo voto PACE TERRA DIGNITÀ per mettere un granellino di sabbia nel vostro strabiliante meccanismo militare per evitare qualche scottatura nucleare al buon ragionier Rossi e per far sì che possano vivere anche i Cattivoni sopratutto in tenera età. 

https://x.com/EsodoCoccinella/status/1799370435248980041?t=X-N0b_3EAzfONb2vVHplZg&s=19

anthonyi

Citazione di: Patrizio Donati il 08 Giugno 2024, 17:15:09 PM(in Europa dobbiamo recuperare concretezza, smetterla di illuderci di costruire un mondo di buoni, purtroppo al mondo ci sono anche i cattivi, bisogna trovare il modo di bloccarli tutto qui.) caro "buono Anthony" io sono il "cattivo Patrizio" mi piacerebbe sapere come pensi di bloccarmi? In passato usavano l'olio di ricino ed il manganello i buoni per bloccare i cattivi, ora sembra che si stia per ora riscoprendo il manganello per l'olio di ricino ancora c è tempo, parlo dei cattivi de casa come me. Invece per i cattivoni dei paesi stranieri che penza un po', so tanto cattivi che si rifiutano di produrre sottopagati i beni che a noi occidentali c'è servono tanto per mantenere il nostro "discreto tenore di vita" non si rendono conto che il ragionier Rossi ha dovuto dimezzare i giorni di vacanza so proprio cattivi. Ma la perfidia arriva al colmo quando quei Cattivoni se so messi in testa che le materie prime che cianno sotto ar culo so le loro, orrore nun se rendono conto che a noi buoni, a pardon a voi buoni, se il prezzo della benzina va troppo in alto quel bravissimo ragionier Rossi nun po' anda più con l'auto a lavoro ma deve prende i mezzi, chissà Contessa di questi passi dove si andrà a finire? E ma i Buoni so buoni ma nun so fessi per cui visto che noi buoni, a pardon voi buoni, ciavete già una discreta superiorita militare se ve ce mettete con impegno fra Droni, missili, bombe atomiche super bombardieri potete ai Cattivoni farli cacare sotto, sempre beninteso per il bene del buon ragionier Rossi che non debba fare troppi sacrifici. Poi se sarà necessario perché come è noto i Cattivoni so duri de cervice ce potrà arriva a scambiasse con cortesia qualche decina de ordigni atomici, purtroppo non è escluso che il buon ragionier Rossi rimanga ustionato dalle radiazioni atomiche, ma è sicuro che i Cattivoni li sterminate tutti così è "pacifico" che se bloccano, "Isdraele Docet" e poi vedrete che anche noi cattivi casalinghi veniamo a più miti consigli. Auguri buon Anthony io intanto come cattivo voto PACE TERRA DIGNITÀ per mettere un granellino di sabbia nel vostro strabiliante meccanismo militare per evitare qualche scottatura nucleare al buon ragionier Rossi e per far sì che possano vivere anche i Cattivoni sopratutto in tenera età.

No patrizio, tu non sei nella categoria dei cattivi. Al limite potresti essere un loro, più o meno cosciente sostenitore. 
Purtroppo i cattivi ci sono, e sono proprio quelli che iniziano quelle guerre che anche tu, dici di osteggiare. 
Hamas e Putin sono esempi di quei cattivoni, e nel fatto che tu, parlando dei cattivoni, abbia accuratamente evitato di citarlo, mi sembra di cogliere qualche dubbio di trasparenza.
Pacifista o pacifinto, questo é il dilemma? 

niko

Citazione di: anthonyi il 08 Giugno 2024, 14:40:45 PM:)) :)) :))
Prima che Putin facesse la stupidaggine di invadere l'Ucraina gli investimenti nel settore bellico in Europa avevano un picco negativo. Gli USA certamente continuavano ad investire, dappertutto fuorchè in Europa. Si è trattato certamente di errori madornali, ma comunque anche con i previsti nuovi investimenti l'Europa avrà livelli di difesa nettamente minori di quelli che aveva nella guerra fredda. Sembra sia difficile anche far partire una linea per la produzione delle munizioni per artiglieria.


Il bellicismo e' un problema reale, ed e' inutile sminuirlo.

La follia del preparare una guerra contro la russia non promette niente di buono, e non puo' portare a niente di buono.

Io la guerra non la voglio fare, non contro i falsi nemici esterni, almeno.

La guerra, serve solo a risolvere in modo compatibile la crisi del capitalismo.
Piu' aumentera' la crisi, piu' aumenteranno i venti di guerra.
E il tototerzaguerramondiale, delle "previsioni" piu' assurde (la Russia attacchera' la Germania nei prossimi cinque anni? Ma andate ad acchiappare i topi...), che,solo per il loro essere previsioni, si autoavvereranno.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Patrizio Donati

1 Gv  8, 10
8Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. 9Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto tanto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 10Se diciamo di non avere peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi.
Caro Anthony tutti i dubbi ti sono venuti, e giustamente me ne chiedi conto. Solo di una cosa che io ti ho detto non hai dubbi:TU SEI BRAVO E SEI DALLA PARTE DEI BRAVI. Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi e la verità non è in noi. Qui sta il perno dove ruota il punto di vista oggettivo, 8Se diciamo di essere senza peccato, inganniamo noi stessi. Ed ingannando noi stessi siamo pronti per il fondamento di ogni violenza che ha la sua trinità nel "CREDERE OBBEDIRE CONBATTERE". Lo confesso sono 50 e 50 Pacifista e pacifinto, ti spiego a me gli americani e i loro sosia Isdraeliani stanno sui coglioni e che loro "facciano un cimitero e lo chiamino pace" non mi appassiona, sono pacifista, ma quando prendono qualche "schiaffone" sotto sotto sono contento. 9Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto tanto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. Qui sta il perno dove ruota il punto di vista oggettivo. Se consapevoli che in noi c è lo stesso schifo che vediamo negli altri, non inganniamo noi stessi e siamo pronti per il fondamento di ogni pace che ha la sua trinità nel "NON GIUDICARE, NON CONDANNARE, NON RESPINGERE". Tutto è possibile se riconosciamo di non essere meglio degli altri persino la pace. Fuor di metafora si depongono le armi si torna alla politica, che è diplomazia multilaterale che presuppone stessa dignità tra il forte e il debole. Solo questo può essere il futuro, INIZIAMO? 10Se diciamo di non avere peccato, facciamo di lui un bugiardo e la sua parola non è in noi.
Se pensiamo di essere meglio degli altri, che essendo moralmente inferiori devono soccombere la Sua parola non è in noi. Sai caro Anthonyi qual'è la sua parola?  PACE A VOI. 

Ipazia

"Che solo per essere autoprevisioni, si avvereranno"

Come le pandemie.

Finché non impareremo a dire: basta !

¡Que se vayan todos!
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Quindi, patrizio, immagino che la bravata di hamas del 7 ottobre scorso ti abbia dato soddisfazione, pensa che colpo, prendere 1400 israeliani tutti insieme. E anche le bravate di Putin ti danno soddisfazione, ogni volta che le sue bombe colpiscono un mercato, un ospedale, un centro commerciale, sono decine di "servi del potere capitalista" che vanno all'altro mondo. Cosi come la sottrazione dei bambini ucraini alle famiglie per rieducarli, anche questa é una bravata che ti dà soddisfazione perché così quei bambini non saranno "servi del capitale".
Per cui é perfettamente razionale che tu voglia il disarmo unilaterale dell'occidente, non perché vuoi la pace, ma perché vuoi la sua sconfitta. 

InVerno

I ricavi netti complessivi delle cinque più importanti industrie militari americane nel 2023 hanno totalizzato 13miliardi di dollari di ricavi, una somma certamente importante, ma che ha bisogno di un pò di contestualizzazione. Pepsi da sola, nel 2023 ha prodotto ricavi netti per 10miliardi di dollari. La differenza è che mentre mettere della cola in una lattina è una cosa che riuscirebbe forse anche anche a un politico italiano, costruire un F-35 vuol dire sinergizzare le linee di produzione di massima precisione di più di cinquanta paesi, e poi cercare di venderlo al mercato più ristretto del pianeta, quale business preferireste se voleste diventare ricchi, la lattina di cola o l'F-35? Il disarmo, o meglio, la drastica riduzione dell'apparato bellico industriale occidentale è iniziato nel 1993, in una riunione del pentagono colloquialmente chiamata "l'ultima cena", dove si vocifera fossero presenti anche Vauro e Santoro. Il trend si è invertito il 24 febbraio 2022, indovinate perchè, indovinate per come, indovinate pure come ritornare sulla traiettoria di prima. Per chi non inverte cause e conseguenze è molto facile capirlo, per gli altri...
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

niko

Citazione di: InVerno il 09 Giugno 2024, 07:59:38 AMI ricavi netti complessivi delle cinque più importanti industrie militari americane nel 2023 hanno totalizzato 13miliardi di dollari di ricavi, una somma certamente importante, ma che ha bisogno di un pò di contestualizzazione. Pepsi da sola, nel 2023 ha prodotto ricavi netti per 10miliardi di dollari. La differenza è che mentre mettere della cola in una lattina è una cosa che riuscirebbe forse anche anche a un politico italiano, costruire un F-35 vuol dire sinergizzare le linee di produzione di massima precisione di più di cinquanta paesi, e poi cercare di venderlo al mercato più ristretto del pianeta, quale business preferireste se voleste diventare ricchi, la lattina di cola o l'F-35? Il disarmo, o meglio, la drastica riduzione dell'apparato bellico industriale occidentale è iniziato nel 1993, in una riunione del pentagono colloquialmente chiamata "l'ultima cena", dove si vocifera fossero presenti anche Vauro e Santoro. Il trend si è invertito il 24 febbraio 2022, indovinate perchè, indovinate per come, indovinate pure come ritornare sulla traiettoria di prima. Per chi non inverte cause e conseguenze è molto facile capirlo, per gli altri...


Ho qualche dubbio sui dati: quindici miliardi di euro nel 2023 li ha fatturati la sola industria militare dell'itaglia (gia' piu' della pepsi)... gli usa stanno a 85 miliardi con la sola Lockhead, con tutte le loro industrie non l'ho trovato, ma arriveranno tipo al quintuplo, 400 miliardi...

Spesa pubblica usa destinata agli armamenti nel 2023: oltre 800, miliardi di dollari...

Il complesso militare industriale americano e' un sistema di lobby e di potere formidabile, con tutti i fondi di investimento che investono nel mercato delle armi e il sistema si autoalimenta.

Come ho gia' detto, inutile sminuire il problema, megio affrontarlo.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Patrizio Donati

Citazione di: anthonyi il 09 Giugno 2024, 06:39:46 AMQuindi, patrizio, immagino che la bravata di hamas del 7 ottobre scorso ti abbia dato soddisfazione, pensa che colpo, prendere 1400 israeliani tutti insieme. E anche le bravate di Putin ti danno soddisfazione, ogni volta che le sue bombe colpiscono un mercato, un ospedale, un centro commerciale, sono decine di "servi del potere capitalista" che vanno all'altro mondo. Cosi come la sottrazione dei bambini ucraini alle famiglie per rieducarli, anche questa é una bravata che ti dà soddisfazione perché così quei bambini non saranno "servi del capitale".
Per cui é perfettamente razionale che tu voglia il disarmo unilaterale dell'occidente, non perché vuoi la pace, ma perché vuoi la sua sconfitta.
Io ciò provato, caro Anthony te l'ho spiegato in termini politici, l'ho fetto con l'ironia mi sono lanciato in una disamina psicologico religiosa. "non c è più sordo di chi non ci vuol sentire" o forse l'elmetto che ti sei cacciato in testa  ti reca dei problemi cognitivi. Io dico spendere la supremazia militare occidentale per riportare in tutti gli scenari la politica cioè la diplomazia multilaterale senza pretese egemoniche, e tu capisci disarmo unilaterale dell'occidente, sotto l'elmetto nulla! Ho provato ha spiegarti che noi siamo animali che ancestralmente ragionano con le categorie amico/nemico in cui il nemico è il concentrato di tutte le oscenità, se conosci questo che è il funzionamento standard della nostra psiche lo correggi con la razionalità e non godi per la morte altrui anche se intimamente non provi lo stesso sdegno che ti causa il genocidio del popolo palestinese donne e banbini compresi. Invece per te Anthony la dualità amico/nemico è il laccetto che ti tiene ben saldo l'elmetto in testa. Detto questo c è rinuncio con te Anthony, "non si può tirare fuori il sangue dai rapi". Mi appello a tutti gli esseri ragionevoli che dovrebbero passare di qua, LA PACE NON È UN UTOPIA MA L'UNICO FUTURO POSSIBILE, per questo PACE TERRA DIGNITÀ è l'unica scelta sensata. 

InVerno

Citazione di: niko il 09 Giugno 2024, 08:38:27 AMCome ho gia' detto, inutile sminuire il problema, megio affrontarlo.
I ricavi netti, utile... il fatturato di Pepsi è di 91miliardi..
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Pare che l'indotto politico degli armamenti abbia moltiplicatori di ordini di grandezza superiori alla coca cola. E se si passa al nucleare si devono scomodare gli esponenziali. Persino più trascendentale dei titoli tossici: il nucleare finanziario.

Siamo nell'olimpo hegeliano in cui la quantità diventa qualità.  Incommensurabile per definizione. Come le menzogne di Goebbels.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

niko

Citazione di: InVerno il 09 Giugno 2024, 09:22:45 AMI ricavi netti, utile... il fatturato di Pepsi è di 91miliardi..

Comunque molto di meno di tutta l'induatria delle armi americana.

E per vedere l'impatto sociale di qualcosa, devi vedere il fatturato, non il profitto.

Il fatturato, determina l'indotto, quanta gente ci lavora, quante risorse sono effettivamente mobilitate, quanto di conseguenza la politica e' mobilitata a difendere certi interessi, quanto e' diffusa l'industria in se'. Eventuale spesa pubblica nel settore, che crea altri interessi e altri clientelismi. E poi, devi vedere anche a livello sociale e antropologico che tipo di industria sia, perche' gli stati stessi abbiano interesse a fare affari con essa.

Non so... cento lattine di pepsi non possono distruggete il mondo.

Cento bombe atomiche strategiche ad alto potenziale si'.

E' ridicolo, sminuire il tutto dicendo che pure la pepsi, fattura tanto.

La guerra, ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti, e' inutile, ormai, fare finta di non vederla... o finta, come al solito, ripetendo scemenze a pappagallo, che tutte le colpe, per il recente aumento delle tensioni internazionali, siano della Russia o di Putin.







Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

anthonyi

Citazione di: niko il 09 Giugno 2024, 09:39:07 AMLa guerra, ce l'abbiamo sotto gli occhi tutti, e' inutile, ormai, fare finta di non vederla... o finta, come al solito, ripetendo scemenze a pappagallo, che tutte le colpe, per il recente aumento delle tensioni internazionali, siano della Russia o di Putin.








Dire che la guerra l'ha cominciata Putin e la Russia non é una scemenza, é un fatto sia che si consideri l'inizio della guerra al 2022, sia che lo si consideri al 2014.

Discussioni simili (5)