Urgenza di fermare il pensiero unico bellicista suprematista occidentale

Aperto da Patrizio Donati, 08 Giugno 2024, 05:39:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Patrizio Donati

L'ESODO DELLA COCCINELLA 🐞 già ampiamente illustrato nei suoi vari aspetti nella sez. di forum logos dedicato alle tematiche culturali e sociali, che chi non avesse seguito è esposto in https://chng.it/ByY4rwPDTJ. Essendo una proposta per un nuovo pensiero politico, vorrebbe oggi prendere in esame l'ormai prossimo voto europeo. Come al solito non mancano proposte politiche per tutti i gusti, da più Europa a meno Europa, da costituzione di un esercito europeo magari dotato di armi atomiche a posizioni pacifiste contro gli armamenti che ricordano la vocazione originale europea nata per inverare la pace in un continente centro di due guerre mondiali. Non mancano certo posizioni variegate su temi economici e sociali tutte però rotanti intorno al modello ultra liberista capitalista anche quando se ne denunciano i danni. Si sente una certa puzza di muffa di pensieri déjà vu che non lascia ben sperare per il futuro dell'Europa sicuramente difficile.
Manca la novità e come dice un detto popolare "il difetto sta nel manico". Pensiero centrale dell'esodo della coccinella 🐞 è il superamento della politica come rapporto di forze concorrenti, si potrebbe riassumere dicendo che sta tutta qui la crisi dei sistemi democratici, Europa compresa. Cioè si fanno le elezioni per misurare i rapporti di forza fra formazioni politiche per poi stabilire con vari meccanismi chi è più forte cioè maggioranza e quindi legittimato a governare. Classico schema delle cosiddette democrazie che non funziona più, primo perché i rapporti di forza nella società sono preesistenti alle elezioni, posizioni dominanti nell'economia, posizioni dominanti negli armamenti. posizioni dominanti nell'informazione e nella disinformazione, riduzione delle classi lavoratrici al livello della sopravvivenza, quindi non compiutaente in grado di formarsi idee effettivamente libere. Risultato? Il Risultato elettorale è scontato, è solo la riproduzione dei rapporti di forza esistenti tendenti a una infinita esasperazione che assomiglia sempre di più alla dittatura, dove la libertà è solo nominale e non sostanziale, senza disconoscere che per ora avere le catene reali delle dittature o quelle virtuali delle democrazie non è la stessa cosa ma che le differenze si vanno sempre più assottigliando e bisogna correre ai ripari. La politica è la sola forma dell'agire umano che può porre rimedio a tale deriva, ma va radicalmente ripensata. Va superato Machiavelli il potere non deve essere appanaggio del più forte sebbene democraticamente eletto, ma deve essere un mix d libertà e diritti inalienabili garantiti a prescindere, siamo otto miliardi vi devono essere otto miliardi di Sovrani assoluti con il solo limite di non intaccare in nessun modo la sovranità altrui. Chi ha incarichi pubblici invece deve sottostare a regole severissime deve essere ministro nella sua accezione latina di servitore, non deve imporre il suo volere, ma fare tutto ciò che è necessario agli otto miliardi di sovrani assoluti e alla loro "reggia" che è il pianeta che ci ospita. La valutazione dei "ministri servitori" va fatta ogni anno non secondo quello che è la percezione soggettiva del consenso, ma attraverso la valutazione oggettiva e scientifica dei risultati. Detto questo c'è tutto da definire ma non manca all'umanità ne l'intelligenza ne la fantasia. Bisogna iniziare un esodo dalle due trappole che tengono in ostaggio il futuro dell'umanità
1) i rapporti di forza militare la geopolitica della guerra, con una semplicissima operazione anche se graduale l'eliminazione di tutti gli armamenti, la demilitarizzazione del pianeta terra. Il bando assoluto è irrevocabile di ogni scontro armato.
2) la riconversione anch'essa graduale del sistema economico capitalista finanziario dalla logica oramai distruttiva del profitto  personale alla logica del benessere integrale.
Da dove iniziamo? L'urgenza maggiore è sicuramente far cessare le varie guerre come strumento di esibizione di forza per la supremazia egemonica. Chi deve iniziare? Certamente l'occidente offrendo la rinuncia alla sua supremazia militare in cambio di un ritorno su tutti gli scenari aperti ad una diplomazia multilaterale senza retropenzieri egemonici. Potrebbe essere un inizio, un primo passo. E guardando alle elezioni Europee, l'unica lista che ha chiaro questa priorità è PACE TERRA DIGNITÀ, sarebbe importante che riuscisse a portare la sua voce in Europa per infrangere il pensiero bellicista e suprematista occidentale del pensiero unico dominante.
https://x.com/EsodoCoccinella/status/1798221632160645247?t=lhkWmTPxCMXIjLcZVOxbBg&s=19

anthonyi

Citazione di: Patrizio Donati il 08 Giugno 2024, 05:39:12 AMDa dove iniziamo? L'urgenza maggiore è sicuramente far cessare le varie guerre come strumento di esibizione di forza per la supremazia egemonica. Chi deve iniziare? Certamente l'occidente offrendo la rinuncia alla sua supremazia militare in cambio di un ritorno su tutti gli scenari aperti ad una diplomazia multilaterale senza retropenzieri egemonici. Potrebbe essere un inizio, un primo passo. E guardando alle elezioni Europee, l'unica lista che ha chiaro questa priorità è PACE TERRA DIGNITÀ, sarebbe importante che riuscisse a portare la sua voce in Europa per infrangere il pensiero bellicista e suprematista occidentale del pensiero unico dominante.

Ma si disarmiamoci, e giacche ci siamo mettiamoci direttamente a 90 gradi con i pantaloni abbassati per ricevere l'esercito russo quando ci verrà a trovare. Per la lista di Santoro é un vero peccato che la bocciatura della lista di nord ovest non ci permetta di votare per il "grande" scrittore Nikolay Lilin, un transnistriano che ha fatto fortuna in Italia elogiando la grandezza russa contro questo occidente decadente, popolato di omosessuali, verso i quali lui nutre una certa antipatia. 

Ipazia

Lilin erano l'unico di quella lista che valeva la pena di votare, dopo che il capopopolo ha baciato la pantofola Nato. Troppe ambiguità ancora nel popolo dissidente occidentale. Forse arriverà prima l'atomica russa del loro superamento. O forse resteremo nella palude americana eternamente per molti che non vedranno l'uscita dal tunnel europeo. Avendo pur sempre la possibilità di uscire dal tunnel individuale, imparando a pensare diversamente, come capita anche nei peggiori totalitarismi.

Resta il fatto deprimente che, per la prima volta nella storia, la destra risulta meno asservita della sinistra ai signori americani della guerra.

Capolavoro supremo della "scienza del Capitale".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Sarà meno asservita agli Americani ma risponde con sussiego a tutte le leggi dell'ultra capitalismo, oltre ad essere discretamente invischiata nel malaffare (ma anche questo è ultra capitalista).
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

Ubi maior, minor cessat. Oggi è maior resistere alle sirene guerrafondaie. 

Va detto che la sinistra ha calato le braghe anche a livello economico, sostenendo tutti i sicari - Monti, Draghi, Macron, Von der Leyen - del Capitale. Accorrendo in massa a Bilderberg e Davos. Distruggendo le economie nazionali ( Ciampi, Prodi) e le tutele dei lavoratori (da Treu a Renzi). Esprimendo pdr, come Napolitano e Mattarella, che dire in servizio permanente effettivo all'imperialismo americano è eufemistico.

Lasciando alfine alla destra grandi praterie sul sociale e, oggi, persino sulla pace. Peggio di così si è già morti.

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Avevo cancellato il topic per espliciti suggerimenti politici in campagna elettorale, si sono perlomeno ridotti e meglio così, rimane l'ironia di chi vuole le bandire le armi per decreto ma non rispetta i decreti di un forum...farò par condicio : partito da stipendio, proposte oniriche. Lilin sta bene in un libro di frenologia, è così stereotipicamente fascista che avrà un pitbull per completare il quadro.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

sapa

Premesso che PACE TERRA DIGNITA' è un trittico concettuale che non può che piacermi, è il solo pensare che l' Occidente, quindi anche noi europei, disarmi unilateralmente a sembrarmi purtroppo velleitario. Anche solo in Europa, è possibile pensare di imporre il disarmo a ogni singolo paese? L' Occidente, che è un concetto astratto e quasi indefinibile politicamente, sarebbe la NATO? Auguri....L' Europa ha conosciuto il benessere maggiore e il periodo più lungo di pace con la cosiddetta guerra fredda, con la cortina di ferro e i muri. E dall'altra parte c'era un impero che non era da meno, che si sosteneva e giustificava con  la contrapposizione. Allora, sì, stop a tutte le guerre, ma non dichiarando un vinto e un vincitore a tavolino, perchè così le guerre non si spengono e prima o poi riscoppiano. E comunque, parliamo solo di PACE (auspicabilissima)?. Vorrei sentire parlare anche di TERRA e DIGNITA', visto che ci siamo.. 

Patrizio Donati

#7
Citazione di: anthonyi il 08 Giugno 2024, 08:10:16 AM
Ma si disarmiamoci, e giacche ci siamo mettiamoci direttamente a 90 gradi con i pantaloni abbassati per ricevere l'esercito russo quando ci verrà a trovare. Per la lista di Santoro é un vero peccato che la bocciatura della lista di nord ovest non ci permetta di votare per il "grande" scrittore Nikolay Lilin, un transnistriano che ha fatto fortuna in Italia elogiando la grandezza russa contro questo occidente decadente, popolato di omosessuali, verso i quali lui nutre una certa antipatia.

Innanzi tutto caro anthonyi lei è disinformato perché la lista PACE TERRA DIGNITÀ è stata riammessa anche nel nord ovest. Vedi caro amico questo dimostra l'asservimento della grande informazione al pensiero unico dominante quando la lista fu esclusa tutti darono la notizia con risalto, quando è stata riammessa tutti tacerono, per la gioia di quelli come Lei che amano essere eterodiretti. Attenzione arrivano i Russi gridano in coro i pifferai del pensiero bellicista egemonico occidentale, prepariamoci espandiamo a dismisura le spese per armamenti per la gioia dell'industria militare. Mentre per procura combattiamo in Ucraina fino a l'ultimo ucraino che guarda caso non è alle porte degli USA, ma Europa alle pote della Russia circondata da quel cleb di dame della carità chiamate NATO. Qui per per iniziare quel processo virtuoso indispensabile al pianeta intero bisogna che quella piovra capitalista occidentale metta in conto di offrire non il fondo schiena a 90 gradi, ma la rinuncia alla sua supremazia militare, quindi basta armi! Per riportare tutto sul piano della diplomazia multilaterale. Un primo passo per la demilitarizzazione completa del pianeta terra obbiettivo finale. Gli omosessualità tutto hanno da temere dalla guerra nulla dalla pace. Andando oltre Anthony è un bel sentire di una destra più anti guerra e anti NATO e magari a favore del popolo, c'è chi crede ancora a "cappuccetto rosso"! PACE TERRA DIGNITÀ esprime una reale tenzone pacifista, la destra inizia molto prima del recinto neo fascista che ci governa. Ecco la necessità di un nuovo pensiero politico L'ESODO DELLA COCCINELLA 🐞 ma qui mi fermo perché rimando a quanto già detto.
https://chng.it/ByY4rwPDTJ

anthonyi

Citazione di: sapa il 08 Giugno 2024, 09:53:50 AMè il solo pensare che l' Occidente, quindi anche noi europei, disarmi unilateralmente a sembrarmi purtroppo velleitario. Anche solo in Europa, è possibile pensare di imporre il disarmo a ogni singolo paese? L' Occidente, che è un concetto astratto e quasi indefinibile politicamente, sarebbe la NATO? Auguri....
Condivido, sapa, di fronte a un tale popò di topic, comunque, io posso solo proporre argomenti ironico satirici, non ci riesco proprio a pensare che sia un ragionamento serio. 

anthonyi

Citazione di: Patrizio Donati il 08 Giugno 2024, 10:22:43 AMInnanzi tutto caro anthonyi lei è disinformato perché la lista PACE TERRA DIGNITÀ è stata riammesso anche nel nord ovest. Vedi caro amico questo dimostra l'asservimento della grande informazione al pensiero unico dominante quando la lista fu esclusa tutti darono la notizia con risalto, quando è stata riammessa tutti tacerono, per la gioia di quelli come Lei che amano essere eterodiretti. Attenzione arrivano i Russi gridano in coro i pifferaio del pensiero bellicista egemonico occidentale, prepariamoci espandiamo a dismisura le spese per armamenti per la gioia dell'industria militare. Mentre per procura combattiamo in Ucraina fino a l'ultimo ucraino che guarda caso non è alle porte degli USA, ma Europa alle pote della Russia circondata da quel cleb di dame della carità chiamate NATO. Qui per per iniziare quel processo indispensabile al pianeta intero bisogna che quella piovra capitalista occidentale metta in conto di offrire non il fondo iena a 90 gradi, ma la rinuncia alla sua supremazia militare, quindi basta armi! Per riportare tutto sul piano della diplomazia multilaterale. Un primo passo per la demilitarizzazione completa del pianeta terra obbiettivo finale. Gli omosessualità tutto hanno da temere dalla guerra nulla dalla pace. Andando oltre Anthony è un bel sentire di una destra più anti guerra e anti NATO e magari a favore del popolo, c'è chi crede ancora a "cappuccetto rosso"! PACE TERRA DIGNITÀ esprime una reale tenzone pacifista, la destra inizia molto prima del recinto neo fascista che ci governa. 
Mi fa piacere se il vostro caro Lilin é ancora in corsa. Personalmente non posso che invitare tutti voi a votare il partito di Santoro, tanto sono tutti voti persi, di testimonianza.
Riguardo agli omosessuali sappi che non sono pochi quelli che in ucraina combattono con onore per la libertà, per la loro patria, è per non essere discriminati come fa Putin.
La destra poi certamente é anti NATO, o meglio anti USA, ma non é certo antiguerra. Più semplicemente sostiene quelle tesi pacifinte che tanto fanno comodo al nuovo zar. 

niko

Basta, con questo mito della destra antiusa e antinato... lo e' solo quando sta all'opposizione, e, a volte, nemmeno.

Cosi', tanto per sparare cazzate.

Mi domando che film abbiate visto... quale destra... 

E poi, basta propaganda elettorale.

Fermare il bellicismo occidentale e' un tema serio.

Cerchiamo di non strumentalizzarlo per cazzate, o comunque per cose che, essendo propaganda elettorale esplicita, sono fuori luogo.

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Pio

Sarebbe interessante invece capire i motivi per i quali la nostra società occidentale, delle cosiddette democrazie liberali, stia progressivamente sprofondando nella società dei rancore e del risentimento. La perdita di fiducia nel progresso, motore dell'incredibile sviluppo economico e tecnico delle società occidentali, sta portando allo smarrimento collettivo, alla mancanza di fiducia nell'avvenire e al bisogno , soprattutto da parte delle masse sempre più in difficoltà economica, di protezione. Di questi temi, del tramonto dell'Occidente, della sua paura di perdere la posizione dominante tenuta da secoli, non si parla nel dibattito elettorale. Si parla di come contrastarne i sintomi, ma non delle cause profonde. Perché la classe media asiatica sta sempre meglio economicamente, mentre la classe media europea sempre peggio? Questi sono temi interessanti che possono aprire una riflessione sul futuro della nostra vecchia società, malata di disillusione. La società occidentale vede nemici esterni, pronti a invaderla come novelli barbari sulle vestigia del passato, ma il vero nemico è interno alle nostre società. Siamo noi "l'impero alla fine della decadenza".
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

anthonyi

Citazione di: niko il 08 Giugno 2024, 13:43:11 PMFermare il bellicismo occidentale e' un tema serio.




:)) :)) :))
Prima che Putin facesse la stupidaggine di invadere l'Ucraina gli investimenti nel settore bellico in Europa avevano un picco negativo. Gli USA certamente continuavano ad investire, dappertutto fuorchè in Europa. Si è trattato certamente di errori madornali, ma comunque anche con i previsti nuovi investimenti l'Europa avrà livelli di difesa nettamente minori di quelli che aveva nella guerra fredda. Sembra sia difficile anche far partire una linea per la produzione delle munizioni per artiglieria.

anthonyi

Citazione di: Pio il 08 Giugno 2024, 14:04:05 PMSarebbe interessante invece capire i motivi per i quali la nostra società occidentale, delle cosiddette democrazie liberali, stia progressivamente sprofondando nella società dei rancore e del risentimento. La perdita di fiducia nel progresso, motore dell'incredibile sviluppo economico e tecnico delle società occidentali, sta portando allo smarrimento collettivo, alla mancanza di fiducia nell'avvenire e al bisogno , soprattutto da parte delle masse sempre più in difficoltà economica, di protezione. Di questi temi, del tramonto dell'Occidente, della sua paura di perdere la posizione dominante tenuta da secoli, non si parla nel dibattito elettorale. Si parla di come contrastarne i sintomi, ma non delle cause profonde. Perché la classe media asiatica sta sempre meglio economicamente, mentre la classe media europea sempre peggio? Questi sono temi interessanti che possono aprire una riflessione sul futuro della nostra vecchia società, malata di disillusione. La società occidentale vede nemici esterni, pronti a invaderla come novelli barbari sulle vestigia del passato, ma il vero nemico è interno alle nostre società. Siamo noi "l'impero alla fine della decadenza".
Il continente europeo è quello nel quale le masse sono più protette. Chi dipinge l'Europa come in decadenza lo fa solo per ragioni strategiche di manipolazione della pubblica opinione in favore di innominabili potenze straniere.
Dove la vedi, Pio, questa classe media asiatica che sta sempre meglio? L'Asia è luogo di squilibri e di conflitti profondi, assai più grandi di quelli vissuti da noi. 
Poi certo è anche questione di interpretazioni, chi è disilluso lo è perchè prima si era illuso, in Europa dobbiamo recuperare concretezza, smetterla di illuderci di costruire un mondo di buoni, purtroppo al mondo ci sono anche i cattivi, bisogna trovare il modo di bloccarli tutto qui.

Pio

Citazione di: anthonyi il 08 Giugno 2024, 14:58:31 PMIl continente europeo è quello nel quale le masse sono più protette. Chi dipinge l'Europa come in decadenza lo fa solo per ragioni strategiche di manipolazione della pubblica opinione in favore di innominabili potenze straniere.
Dove la vedi, Pio, questa classe media asiatica che sta sempre meglio? L'Asia è luogo di squilibri e di conflitti profondi, assai più grandi di quelli vissuti da noi.
Poi certo è anche questione di interpretazioni, chi è disilluso lo è perchè prima si era illuso, in Europa dobbiamo recuperare concretezza, smetterla di illuderci di costruire un mondo di buoni, purtroppo al mondo ci sono anche i cattivi, bisogna trovare il modo di bloccarli tutto qui.
Ne ha parlato, di questi temi, il presidente del Censis, che è anche un filosofo, in un podcast su Repubblica. Non penso sia al soldo delle potenze straniere. Per te chiunque fa una riflessione critica sulla nostra società è un venduto ai nemici. Una specie di sindrome da accerchiamento. Che la classe media asiatica stia sempre meglio e quella europea sempre peggio è nei dati . Basta vedere di quanto è aumentato il loro reddito negli ultimi trent'anni e poi fai un paragone con il nostro che, in particolare nelle classi più giovani d'età è addirittura diminuito rispetto ai padri, in percentuale. In Italia in particolare, se il trend non si inverte, nel 2050 saremo 5 milioni in meno , ma quello che è preoccupante è che la forza lavoro diminuirà di ben 8 milioni di lavoratori.
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Discussioni simili (5)