Universo 25!

Aperto da Eutidemo, 25 Agosto 2023, 12:22:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Nel 1968 John Calhoun  ideò un esperimento denominato "Universo 25"  per permettere l'osservazione degli effetti dell'aumento della popolazione nei topi.
Così creò una enorme gabbia, la quale  conteneva uno spazio orizzontale libero e tante nicchie disposte nei muri verticali; le quali erano raggiungibili dai topi grazie a delle griglie in ferro saldate sulle pareti (cioè, delle specie di scale).
***
Le principali caratteristiche della gigantesca "gabbia-mondo", in estrema sintesi, erano le seguenti:
1)
Le nicchie erano sufficienti ad ospitare comodamente fino a 3.800 topi in tutto.
2)
La gabbia veniva  pulita una volta al mese;  e, quindi,  era sempre in ottime condizioni igieniche.
3)
Il cibo, di ottima qualità, veniva sempre fornito in abbondanza.
4)
La temperatura era sempre tenuta ad un livello ideale per i topi.
***
Ovviamente, la popolazione di topi, senza rischi di gatti o di altri predatori, crebbe vertiginosamente!
***
Tutto andò a meraviglia fino a che il numero dei topi raggiunse il numero di 2.200 esemplari circa; superata questa soglia, nonostante che ci fosse posto fino 3.800 esemplari,  molti topi cominciarono ad assumere alcuni comportamenti anomali.
***
Ad esempio:
a)
Alcuni maschi adulti cominciarono ad aggredire sessualmente dei topi neonati (e ad ucciderli).
b)
Altri maschi cominciarono a vessare, maltrattare ed a sopprimere le femmine.
c)
Altri ancora diventarono "pansessuali", tentando di avere rapporti con tutti i topi disponibili.
d)
Infine, alcuni esemplari all'interno della gabbia, definiti da Calhoun "i Belli", non si preoccupavano di nulla, se non di mangiare e lisciarsi il pelo nelle loro nicchie.
***
L'esperimento terminò 5 anni dopo il suo inizio, nel 1973, con la società dei topi che si era completamente estinta; l'ultimo topo, se non ricordo male, morì in solitudine nel settembre 1973.
***
Ovviamente io ho descritto in modo molto "semplificato" e "sommario" i risultati dell'esperimento; i quali, nei siti specializzati, vengono descritti con molta maggiore analisi, argomentazioni e dettagli.
***
Nè ho intenzione di creare il parallello di Steinbeck tra "Uomini e topi"; il quale derivò tale titolo da una poesia dello scrittore scozzese settecentesco Robert Burns "The best-laid schemes of mice and men" ("I migliori progetti di topi e uomini").
Ed infatti non tutti gli animali hanno lo stesso livello di intelligenza: c'è chi si estingue prima, e c'è chi si estingue dopo!
***

Ipazia

Anche gli umani in gabbia si scannano amorevolmente tra loro. Le gabbie, fisiche o ideologiche, non stimolano relazioni cordiali.

Peccato che i topi, per completezza sperimentale, non possano fare un simile esperimento con gli umani. Secondo me ci saremmo estinti prima di loro. 

Ma non è dato saperlo con certezza, visto che qualche via di fuga siamo ancora in grado di procurarcela (per chi se lo può permettere).
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Loris Bagnara

Non servono esperimenti sugli umani: la nostra attuale società proiettata verso il transumanesimo è già una confortevolissima gabbia dalle sbarre invisibili.