Un disegno di un Ente superiore?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 06 Febbraio 2023, 20:29:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Buona sera: le tragedie, i drammi e quant'altro  mi hanno spinto ad interrogarmi: se terremoti, guerre e pandemie fossero necessari a ristabilire un equilibrio di un ente superiore, equilibrio che l'essere umano non pare intenzionato a comprendere?  Se ciò servisse a far comprendere (o perlomeno a tentare) all'essere umano che forse dovrebbe lasciare da parte i propri egoismi, orientandosi, viceversa, verso la collaborazione col prossimo? 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Ipazia

E se l'Ente superiore avesse bevuto troppo ? Fin dall'inizio ?
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Socrate78

Io credo che tu abbia ragione, i cataclismi, i terremoti, le pandemie e anche le guerre sono previsti da Dio per l'evoluzione spirituale dell'umanità, l'uomo deve soffrire e sbagliare anche gravemente per far evolvere la propria anima, una tragedia come un sisma può essere ad esempio uno stimolo per dare solidarietà alle vittime e le vittime proveranno gratitudine e riconoscenza se sono aiutate, una guerra con i suoi effetti devastanti può essere permessa da Dio per far comprendere che la sopraffazione non produce altro che dolore e morte e quindi questo costituisce una lezione importante. L'uomo moderno è malato di onnipotenza, non vorrebbe dipendere da niente e da nessuno, è in fondo questa l'idea del Superuomo di Nietzsche che ha impregnato la cultura contemporanea.  E Dio allora vuol far comprendere che il singolo individuo non può tutto da solo, ha bisogno dei suoi simili ed è necessario collaborare, e quindi nella sofferenza si nota proprio come il singolo abbia bisogno dell'altro per avere supporto e sostegno.

Eutidemo

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 06 Febbraio 2023, 20:29:19 PMBuona sera: le tragedie, i drammi e quant'altro  mi hanno spinto ad interrogarmi: se terremoti, guerre e pandemie fossero necessari a ristabilire un equilibrio di un ente superiore, equilibrio che l'essere umano non pare intenzionato a comprendere?  Se ciò servisse a far comprendere (o perlomeno a tentare) all'essere umano che forse dovrebbe lasciare da parte i propri egoismi, orientandosi, viceversa, verso la collaborazione col prossimo?
Riguardo al terremoto, l'unica notizia buona che ho sentito (se è vera), è che dei militari russi e dei militari ucraini, inviati per i soccorsi, stanno scavando nelle macerie fianco a fianco, dandosi aiuto l'un l'altro!

InVerno

La stessa domanda venne posta dopo il mastodontico terremoto di Lisbona 1755, che non era un crocevia di infedeli turchi e siriani usciti da una guerra a cui si possono impartire "insegnamenti" con le maniere di Attila l'Unno, ma il fiore all'occhiello del cristianesimo, dopo Roma, al tempo. Prima il terremoto, poi l'incendio, poi lo tsumani, la cattolicissima Lisbona scompare dalle mappe, molti grandi menti del periodo commentano l'accaduto, trai quali Kant Rousseau Adorno Voltaire, la teodicea. Beh, la divina ispirazione ha suggerito ai redattori biblici che sopra la volta celeste (che è materiale) vi è un oceano d'acqua che ogni tanto percola goccioline chiamate "pioggia", purtroppo non ha suggerito ai reddatori, che la terra sulla quale posiamo i piedi "galleggia" su un mare di lava, ed ogni tanto un pezzo l'altro incontra, causando grandi sconquassi. Quel terremoto comunque diede forte impulso allo studio della geologia, e allo sviluppo della teoria della tettonica a placche.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Socrate78 il 06 Febbraio 2023, 21:44:23 PMIo credo che tu abbia ragione, i cataclismi, i terremoti, le pandemie e anche le guerre sono previsti da Dio per l'evoluzione spirituale dell'umanità, l'uomo deve soffrire e sbagliare anche gravemente per far evolvere la propria anima, una tragedia come un sisma può essere ad esempio uno stimolo per dare solidarietà alle vittime e le vittime proveranno gratitudine e riconoscenza se sono aiutate, una guerra con i suoi effetti devastanti può essere permessa da Dio per far comprendere che la sopraffazione non produce altro che dolore e morte e quindi questo costituisce una lezione importante. L'uomo moderno è malato di onnipotenza, non vorrebbe dipendere da niente e da nessuno, è in fondo questa l'idea del Superuomo di Nietzsche che ha impregnato la cultura contemporanea.  E Dio allora vuol far comprendere che il singolo individuo non può tutto da solo, ha bisogno dei suoi simili ed è necessario collaborare, e quindi nella sofferenza si nota proprio come il singolo abbia bisogno dell'altro per avere supporto e sostegno.

Possiamo chiamarlo Dio oppure Esistenza, o altro ancora. Sta di fatto che io sostengo da tempo la necessità della collaborazione tra gli esseri umani. Soltanto quando tutti collaboreremo, invece di credere ai falsi miti, potremo arrivare al traguardo. La vittoria sarà di tutti, perché tutti insieme avremo capito l'importanza di essere ognuno in pace con se stesso e col mondo intero. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Ipazia

Purtroppo i falsi miti durano da millenni e oggi, più che mai, non vedo come si potrebbe sostituirli con qualcosa di meglio. Anzi, mi pare che le contraddizioni materiali e ideologiche si stiano incattivendo sempre più, man mano che lo spazio antropico si satura e restringe. Hanno forse imparato qualcosa di buono gli ebrei dalla shoah ? Qualcosa di cattivo, di nome Israele, certamente.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 07 Febbraio 2023, 15:34:12 PMPurtroppo i falsi miti durano da millenni e oggi, più che mai, non vedo come si potrebbe sostituirli con qualcosa di meglio. Anzi, mi pare che le contraddizioni materiali e ideologiche si stiano incattivendo sempre più, man mano che lo spazio antropico si satura e restringe. Hanno forse imparato qualcosa di buono gli ebrei dalla shoah ? Qualcosa di cattivo, di nome Israele, certamente.
Israele é un grande giardino, una perla culturale, tecnologica e di democrazia circondata da realtà sociali caratterizzate dal deserto, da poteri aristocratici quando non addirittura terroristici, dal sottosviluppo, dall'odio che si esprime non solo nei confronti di Israele. 

taurus

Citazione di: Socrate78 il 06 Febbraio 2023, 21:44:23 PML'uomo moderno è malato di onnipotenza, non vorrebbe dipendere da niente e da nessuno,

Ma questa peculiarita' è propria "insita" dell' animo umano / come dire... DA sempre.

Purtuttavia le stesse sacre scritture hanno "illuso" il peloso bipede di essere il "re della natura" !
Vedere la stessa Genesi _ ove proprio il divinVasaio (almeno cosi' per gli anonimi "ispirati" autori..) esortava l' umanoide di DOMINARE sulla realta' !

- Gen 1.26  + Gen. 1.28  +  Gen. 9.2  +
- Sap. 9.2  +
- Sir. 1.4 17.1/4

Le stesse note a margine delle bibbie catto-cristiane (vers. CEI e/o vers. Castoldi-Pasquero) riportano:
- l' umanoide, nuovamente "benedetto" dall' Abba' vien Consacrato (!) RE della creazione. 

E comunque sarebbe utile ri-leggere con attenzione quei famosi testi, dalle cui storielle il clero ci ha rintronato con quel nocivo catechismo.. nel corso della ns. serena adolescenza !

Ora sappiamo che proprio la leggiadra storiella della famosa torre di Babele.. vien spiegata come l'adirato divin-Abba' mal sopportava la megalomania/supponenza dei super-umanoidi.. (seppur illusi dai menzionati sacri versetti).

Da qui il "suo" divin-intervento per dividerli_ confonderli.. ovvero Non capirsi/comprendersi per via delle NUOVE lingue create ad hoc..
Infatti Tutto il genere umano parlava una SOLA lingua (sic !)  - Storiella questa che ovviamente (ora) "bevono" solo i lattanti...

La verita' - storica - è ben diversa da quella raccontata dal furbastro clero  !     

Come ben si sa.. i primi capitoli biblici che tratta il (sedicente) periodo primordiale dell' animale umanoide, altro non sono che un collage dei codici "J" e/o "P" _ ovvero:

- J / il piu' antico per significare l' origine "jahwista e/o Judah" (Giuda) e la sua forma attuale risale verso 900 a.C. 
- P / dal tedesco/deutsch Prister _ il sedicente codice sacerdotale.. redatto verso il 500 a.C. e dunque  ben DOPO quello "J".
Come ben si sa questo lo si deve al tempo della riforma di re Giosia (piu' volte postato). Infatti sara' proprio Il codice P  che SOSTITUI' quello dei discendenti dei rozzi Kabhiru (J)..

Orbene Se nel codice J era molto "simile" alle cosmogonie dei Paesi pagani.. vicini - ovvero il rispettivo divin-Vasaio e/o i vari dei..  "plasmavano, si imbrattavano  le loro benedette mani nel creare il Tutto.

Ora la Nuova versione biblica compare un NUOVO dio cosi' straordinario e super-potente che bastava solo pronunciare una parola.... et voila che si compiva !!!

Inoltre con questa riforma il dio-TRIBALE diventa il SOLO/UNICO iddio-universale.. colui che NON tollera Nessuno vicino al "lui" !!!
Da qui i terrificanti versetti:
- Non cedero' a NESSUNO la mia gloria ! ( deutero-Isaia capitoli 42 + 48)

Ora la storiella della torre di Babele è senza alcun dubbio ispirata alle Ziggurat (Etemenakl). Erano alti templi che i Sumeri erigevano alle loro divinita' !
Si parla di ben III millenni a.C. - dunque ben PRIMA della comparsa degli antenati degli israeliti _ i rozzi, primitivi e rapaci Kabhiru !

Quanto al fatto delle varie lingue (cosi' per i "seri" specialisti !) lo si deve al tempo della Potenza Assira egemone della Regione. Questi assiri, nel corso delle loro guerre.. de-portavano anche parti delle popolazioni conquistate (tra cui molti israeliti).
Queste varie comunita' venivano usate per i lavori forzati.. e il miscuglio di tanti deportati "diversi" causava grosse difficolta' di comunicazione.

Questo fatto venne "abilmente" inserito (!) dagli "ispirati" autori nel capitolo 11 di Genesi, per significare la superbia/supponenza dell' allora UNICO popolo (??).

Ecco dunque che "sarebbe" intervenuto il divin-Vasaio che, per punire la baldanza/supponenza umana penso' bene che fra gli stessi addetti intenti a costruire una Torre (.. ma quando mai ??)  Non potessero piu' comprendersi e/o comunicare.
Da qui la nascita delle varie lingue..ecc...c..eccc...

Un fatto storico abilmente "manipolato" dagli illuminati (??) sacri autori e spacciato come verita' celeste !

Come si vede.. indagando a fondo (PRIMA Non era permesso !!) si scopre quante divine-Frottole ci hanno rintronato questi saccenti "Gestori del sacro"...

--------------------------------------------------


Aspirante Filosofo58

Citazione di: taurus il 04 Aprile 2023, 11:27:36 AMMa questa peculiarita' è propria "insita" dell' animo umano / come dire... DA sempre.

Purtuttavia le stesse sacre scritture hanno "illuso" il peloso bipede di essere il "re della natura" !
Vedere la stessa Genesi _ ove proprio il divinVasaio (almeno cosi' per gli anonimi "ispirati" autori..) esortava l' umanoide di DOMINARE sulla realta' !

- Gen 1.26  + Gen. 1.28  +  Gen. 9.2  +
- Sap. 9.2  +
- Sir. 1.4 17.1/4

Le stesse note a margine delle bibbie catto-cristiane (vers. CEI e/o vers. Castoldi-Pasquero) riportano:
- l' umanoide, nuovamente "benedetto" dall' Abba' vien Consacrato (!) RE della creazione. 

E comunque sarebbe utile ri-leggere con attenzione quei famosi testi, dalle cui storielle il clero ci ha rintronato con quel nocivo catechismo.. nel corso della ns. serena adolescenza !

Ora sappiamo che proprio la leggiadra storiella della famosa torre di Babele.. vien spiegata come l'adirato divin-Abba' mal sopportava la megalomania/supponenza dei super-umanoidi.. (seppur illusi dai menzionati sacri versetti).

Da qui il "suo" divin-intervento per dividerli_ confonderli.. ovvero Non capirsi/comprendersi per via delle NUOVE lingue create ad hoc..
Infatti Tutto il genere umano parlava una SOLA lingua (sic !)  - Storiella questa che ovviamente (ora) "bevono" solo i lattanti...

La verita' - storica - è ben diversa da quella raccontata dal furbastro clero  !     

Come ben si sa.. i primi capitoli biblici che tratta il (sedicente) periodo primordiale dell' animale umanoide, altro non sono che un collage dei codici "J" e/o "P" _ ovvero:

- J / il piu' antico per significare l' origine "jahwista e/o Judah" (Giuda) e la sua forma attuale risale verso 900 a.C. 
- P / dal tedesco/deutsch Prister _ il sedicente codice sacerdotale.. redatto verso il 500 a.C. e dunque  ben DOPO quello "J".
Come ben si sa questo lo si deve al tempo della riforma di re Giosia (piu' volte postato). Infatti sara' proprio Il codice P  che SOSTITUI' quello dei discendenti dei rozzi Kabhiru (J)..

Orbene Se nel codice J era molto "simile" alle cosmogonie dei Paesi pagani.. vicini - ovvero il rispettivo divin-Vasaio e/o i vari dei..  "plasmavano, si imbrattavano  le loro benedette mani nel creare il Tutto.

Ora la Nuova versione biblica compare un NUOVO dio cosi' straordinario e super-potente che bastava solo pronunciare una parola.... et voila che si compiva !!!

Inoltre con questa riforma il dio-TRIBALE diventa il SOLO/UNICO iddio-universale.. colui che NON tollera Nessuno vicino al "lui" !!!
Da qui i terrificanti versetti:
- Non cedero' a NESSUNO la mia gloria ! ( deutero-Isaia capitoli 42 + 48)

Ora la storiella della torre di Babele è senza alcun dubbio ispirata alle Ziggurat (Etemenakl). Erano alti templi che i Sumeri erigevano alle loro divinita' !
Si parla di ben III millenni a.C. - dunque ben PRIMA della comparsa degli antenati degli israeliti _ i rozzi, primitivi e rapaci Kabhiru !

Quanto al fatto delle varie lingue (cosi' per i "seri" specialisti !) lo si deve al tempo della Potenza Assira egemone della Regione. Questi assiri, nel corso delle loro guerre.. de-portavano anche parti delle popolazioni conquistate (tra cui molti israeliti).
Queste varie comunita' venivano usate per i lavori forzati.. e il miscuglio di tanti deportati "diversi" causava grosse difficolta' di comunicazione.

Questo fatto venne "abilmente" inserito (!) dagli "ispirati" autori nel capitolo 11 di Genesi, per significare la superbia/supponenza dell' allora UNICO popolo (??).

Ecco dunque che "sarebbe" intervenuto il divin-Vasaio che, per punire la baldanza/supponenza umana penso' bene che fra gli stessi addetti intenti a costruire una Torre (.. ma quando mai ??)  Non potessero piu' comprendersi e/o comunicare.
Da qui la nascita delle varie lingue..ecc...c..eccc...

Un fatto storico abilmente "manipolato" dagli illuminati (??) sacri autori e spacciato come verita' celeste !

Come si vede.. indagando a fondo (PRIMA Non era permesso !!) si scopre quante divine-Frottole ci hanno rintronato questi saccenti "Gestori del sacro"...

--------------------------------------------------


Prendo spunto dal racconto della torre di Babele che a mio avviso, come tutti gli altri racconti biblici sii rivela essere un'arma a doppio taglio. Ora, gli uomini stavano costruendo la torre di Babele per detronizzare Dio (così si racconta), ma a Dio stesso la cosa non piacque. Quindi, anziché cercare una soluzione ad hoc, Dio fece nascere miriadi di lingue, per impedire agli uomini di collaborare tra loro? Quindi la responsabilità delle guerre sarebbe da attribuire a Dio stesso?  Chiedo, perché almeno il dubbio al riguardo  mi coglie. 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

taurus

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 04 Aprile 2023, 12:34:38 PMOra, gli uomini stavano costruendo la torre di Babele per detronizzare Dio (così si racconta), ma a Dio stesso la cosa non piacque.

Appunto.... cosi' si racconta !

Come postavo, e sempre secondo gli "storici" NON soggiogati dal dogma.. quando mai gli israeliti (ex Nomadi che vagavano nel deserto..) costruivano "Alti edifici" in onore dei LORO dei ?

Dovresti sapere che Ben Prima di passare al "mono"-teismo i famosi (quanto leggendari) patriarchi erano Politeisti !!!
Incredibile MA vero !

Solo successivamente (con Mose') fu imposto il culto di UN Solo iddio _ e che sara' rafforzato con il tante volte postato re Giosia...

Se possiedi la bibbia catto-cristiana della vers. CEI - troverai che ancora dopo l' imposizione del monoteismo esistevano residui di comunita' israelite "ancora" dediti al culto di Diverse divinita' ! Come la restante comunita' di ELEFANTINA (Egitto)!

- Giosuè (capitolo 14)    +
- Giuditta (capitolo 5)  +
- II Maccabei ( cap.1)    +
- deutero-Isaia (cap. 47) +
- Geremia (cap. 44)

A volte leggerai l' espressione " Sulle Alture" (esempio.. Ezechiele) Ma questo NON significa che gli israeliti costuissero "Alti" edifici per il lorro divin-Abba'.
Questa espressione significa piuttosto:

- consumare un pasto "sacro" .. ovvero officiare un culto idolatrico !!

Come dire _  NON prendere per oro colato quanto spacciano i gestori del catechismo.... 
Per ns. fortuna NON siamo piu' nel nefasto periodo della chiesa "Trionfante" !!!

------------------


iano

#11
@Aspirante filosofo.
Ma alla fin fine cosa cambia davvero  passando dal politeismo al monoteismo... che quello che era il racconto di tanti Dei che dessero conto dei diversi aspetti con cui la natura appariva, si tramuta nelle diverse interpretazioni di una miriade di testi ''unici''  volte a giustificare l'esistente.
Il Dio unico in breve è un testo unico, è il verbo potenzialmente fissato una volta per tutte.
Il processo è lo stesso, ma a un certo punto sembra non poter più non tener conto della ''nuova'' tecnologia della scrittura, e in qualche modo deve  inglobarla, senza però che il risultato cambi, perchè non cambia l'esigenza di dover ipotizzare uno  Dio come spiegazione della realtà come ci appare. Di una metafisica che giustifichi la fisica.
La collaborazione che tu caldeggi, più che esplicarsi nel comportamento umano, sembra essere implicita nell'esigenza di condividere una visione, fino ad illudersi di poterla fissare nero su bianco in via definitiva, che diventa causa comune che riesce a condizionare l'agire,  diversamente del tutto libero, di ogni singolo individuo.
Quindi in effetti questa esigenza di collaborare è insita nella natura umana, ma si applica a monte e non a valle.
Non propriamente quindi direttamente nell'esplicarsi delle azioni umane, ma nelle premesse che le condizionano, e in fondo la tua condivisibile istanza non fà che confermare come la nostra natura collaborativa sia ancora presente in noi, ma forse è troppo pretendere di andare oltre il porre le premesse necessarie che possano renderla possibile, e cioè fare in modo metaforicamente di poter ''parlare la stessa lingua'' come premessa per poter costruire qualcosa insieme.
Come dire che il bicchiere che tu vedi mezzo vuoto lo si può vedere anche mezzo pieno.

Sembra però esserci una maledizione che incombe su di noi, perchè Il problema di trovare una lingua comune , laddove la metafora inaspettatamente si realizza, è stato risolto, ma pochi riconoscono quella lingua come tale.
E' il misconosciuto, bistrattato, avversato, antipatico, linguaggio formale della scienza, la matematica.
Eienstein: ''Dio non gioca a dadi''
Bohr: '' Non sei tu Albert, a dover dire a Dio cosa deve fare''
Iano: ''Perchè mai Dio dovrebbe essere interessato ai nostri giochi?''

taurus

Citazione di: anthonyi il 07 Febbraio 2023, 18:28:39 PMIsraele é un grande giardino, una perla culturale, tecnologica e di democrazia circondata da realtà sociali caratterizzate dal deserto, da poteri aristocratici quando non addirittura terroristici, dal sottosviluppo, dall'odio che si esprime non solo nei confronti di Israele. 

E quale la CAUSA di questo perdurante odio... contro gli ebrei ?


Del resto tra gli stessi credenti Nell' iddioAbramitico (ovvero: ebrei - cristiani - islamici) - da sempre - vien caratterizzato dal perdurante:

- odio acerrimo,
- acredine,
- reciproco disprezzo..ecc..eccc..eccc.....

E perchè mai questa reciproca ripugnanza ???

Una possibile spiegazione la danno alcuni autori:

- H. Bloom _ Yahwè e Gesu' / Rizzoli
- Will Durant _ Arabi ed ebrei / A_Fenice editor
- Luigi Morosini _ Vangelo e corano
- William Phipps _ Maometto e Gesu' / Mondadori


E comunque in estrema sintesi emerge come l' uomo (indipendentemente dal proprio credo) non solo era ed è stolto MA perdura nella sua insita' ottusita'!

Quella che purtroppo sfocia nel nefasto fanatismo !!! 

---------------


baylham

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 06 Febbraio 2023, 20:29:19 PMSe ciò servisse a far comprendere (o perlomeno a tentare) all'essere umano che forse dovrebbe lasciare da parte i propri egoismi, orientandosi, viceversa, verso la collaborazione col prossimo?

Perchè l'uomo non si è liberato dall'egoismo? 
Supposto che l'uomo sia libero dall'egoismo, come avviene la collaborazione col prossimo? Collaborazione per che cosa?


Aspirante Filosofo58

Citazione di: baylham il 04 Aprile 2023, 19:21:44 PMPerchè l'uomo non si è liberato dall'egoismo?
Supposto che l'uomo sia libero dall'egoismo, come avviene la collaborazione col prossimo? Collaborazione per che cosa?


A causa di una paralisi cerebrale infantile che mi ha limitato considevolmente i movimenti degli arti inferiori, io non ho mai provato la gioia di camminare correttamente, men che meno correre, saltare e arrampicarmi sugli alberi quando ciò era prassi normale per i miei coetanei. In altre parole, al mio corpo è mancata la collaborazione delle parti; quelle sane (per esempio le braccia)  sono state quindi costrette a sobbarcarsi del lavoro extra (per il quale non sono state create), finendo così per danneggiare l'intero corpo, obbligandomi a fisioterapia continua. Ecco, se io considero l'umanità intera come il corpo di un essere umano, la collaborazione significa che ogni essere umano possa e debba fare la propria parte per contribuire al benessere dell'umanità intera. Come? Considerandosi ognuno parte del tutto, pezzo di un puzzle chiamato umanità,  avendo la consapevolezza che il bene di ognuno è il bene di tutti. Vedere questi due beni in contrapposizione non serve ad alcuno.
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!