Un disegno di un Ente superiore?

Aperto da Aspirante Filosofo58, 06 Febbraio 2023, 20:29:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aspirante Filosofo58

Citazione di: Duc in altum! il 12 Aprile 2023, 11:16:43 AMDisobbedire ad amare sì!
Ed è questa disobbedienza che ci riporta al tuo: "visto ciò che accade nel mondo".
Ma Dio non punisce, accetta la condizione esistenziale che uno preferisce.
Tu stesso hai detto che i figli devono essere liberi di scegliere e di sbagliare, e se questi figli preferiscono dannarsi per sempre, perché mai la colpa sarebbe dei genitori?
Se sapessimo tutto non servirebbe la fede, fatto sta - a confermare l'ipotesi del peccato contratto ma non commesso - che da sempre non è mai esistito un uomo o una donna che abbia potuto dire: "sono privo di peccato!"

Ritengo ancor più assurdo che un giorno risusciteremo.

Come, Dio non punisce? Come Dio accetta? Se così fosse Dio non avrebbe mai cacciato Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre, ma avrebbe semmai accettato la loro disobbedienza come necessità di crescita. 

La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Duc in altum!

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 12 Aprile 2023, 11:50:39 AMCome, Dio non punisce? Come Dio accetta? Se così fosse Dio non avrebbe mai cacciato Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre, ma avrebbe semmai accettato la loro disobbedienza come necessità di crescita.
Dio non li ha cacciati, è semplicemente avvenuto ciò che aveva loro avvisato: "...non mangiate di quell'albero, perché se voi ne mangiaste, certamente morireste...".

La morte fisica/biologica non esiste in Paradiso, quindi è inevitabile che Adamo ed Eva dovessero esiliare (per decisione loro) nella dimensione ove non esiste l'immortalità.

Adamo ed Eva non dovevano crescere, erano già perfetti.
Essi hanno rinunciato perché credevano - ecco la truffa del serpente, ancora viva e vigente oggi - di poter essere Dio e di sostituirlo: "...non morirete affatto! Anzi, diventereste come Dio...".
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

Aspirante Filosofo58

Tornando all'argomento iniziale: Terremoti, tragedie, guerre e altre situazioni negative, forse servono a ristabilire il numero massimo di esseri umani che possono contemporaneamente abitare la Terra, per non distruggerla e distruggersi? Forse in Cielo c'è bisogno di un certo numero di anime e quindi Qualcuno fa morire le persone, proprio per avere in Cielo queste anime? Forse l'intera umanità sta andando nella direzione sbagliata, fatta di egoismo, anziché di collaborazione? Forse certi mali sono necessari per far capire cosa significhi il bene? Forse.... già forse... però se il motivo fosse uno di questi? Oppure se lo fossero tutti? Pensiamoci!
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!