Uccidere lasciamolo alle bestie

Aperto da Jacopus, 09 Ottobre 2022, 21:27:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Jacopus

Papà Francesco, a proposito di una recente eutanasia avvenuta in Belgio, ha mostrato la propria contrarietà affermando : "uccidere lasciamolo alle bestie". Tralasciando la questione sull'eutanasia, è questa affermazione ad essere problematica. Tralasciamo anche il dato storico degli assassinii e delle guerre avvenute in nome di qualche religione. Ma è proprio questo atteggiarsi ad "esseri" superiori del mondo, diversi da ogni altro animale a produrre il male nel mondo, o almeno una sua tipica manifestazione. Se siamo superiori, possiamo consumare il mondo a nostro piacimento, poiché la nostra incommensurabile "differenza" rispetto all'inumano è tale da giustificare ogni nostro atto a beneficio dell'umanità. Anche questo è un corto circuito, insito nel modello religioso Cristiano, che non può annullare la superiorità uomo/mondo, perché ciò significherebbe la fine dello stesso modello, ma deve comunque condannare gli esiti del "consumo del mondo", che sono sotto gli occhi di tutti. Ma quel consumo del mondo, è proprio il prodotto finale del monoteismo, che si fonda su una superiorità indiscutibile dell'uomo su tutto ciò che lo circonda. La domanda che mi pongo è se questo esito vi sarebbe stato ugualmente se il mondo, invece di essere colonizzato (come è attualmente) dal binomio monoteismo/capitalismo, fosse stato colonizzato da altri modelli di sviluppo economico/religioso . L'esempio dell'attuale Cina mi pone molti dubbi rispetto a questa tesi, visto che il Confucianesimo non è una religione monoteistica ma il capitalismo è ugualmente molto fiorente.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

viator

Salve jacopus. Il confucianesimo infatti, essendo UNA FILOSOFIA e non UNA RELIGIONE, non interferisce con la struttura socioeconomica del Paese (Non crea conflitti di potere tra ideologie diverse, anche perchè non costruisce apposite gerarchie).

Le religioni invece (massimamente quelle monoteistiche) influiscono in modo pesantissimo per il semplice motivo che esse rappresentano una visione del mondo suprematista, rivendicando il valore ASSOLUTO - rispetto a qualsiasi altra istanza e gerarchia - delle tesi di cui sono implacabili portatrici. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Citazione di: viator il 09 Ottobre 2022, 22:15:58 PMSalve jacopus. Il confucianesimo infatti, essendo UNA FILOSOFIA e non UNA RELIGIONE, non interferisce con la struttura socioeconomica del Paese (Non crea conflitti di potere tra ideologie diverse, anche perchè non costruisce apposite gerarchie).

Mi pare che comunque, confucianesimo o meno, la Cina sia molto gerarchica. 

hystoricum

#3
Confucio era un filosofo autoritario e severo,a differenza dei taoisti.
Letto anche da Gesù che riportò alcune sue frasi modificandole:
a)"se guardate un seme potete vedervi il Paradiso"
b)"non fate agli altri quello che non volete che gli altri facciano a voi"
La Cina ha una storia Imperiale di gerarchie e dinastie,una modernità comunista e,quindi, un popolo  abituato all'autorità.

InVerno

Il confucianesimo è una religione, incentrata principalmente sull'obbedienza alla legge (e la disciplina del regnante). Soppiantato dal comunismo, è stato ripreso recentemente perchè è una religione "comoda" ai regnanti assoluti, i risultati saranno tutti da vedersi, perchè quando una religione scompare dalla prassi per due o tre generazioni (v. anche ortodossia slava) riprendenderla non solo è complicato se non impossibile, ma la versione rigenerata, è posticcia e plastificata. Le religioni che mantengono un rapporto più sano tra uomo-natura hanno secondo me in comune una concezione ciclica del tempo e non lineare (v. varie induiste), perchè minimizzano l'impatto del progresso umano rispetto al mondo naturale, il filone prometeico occidentale al contrario distanzia il soggetto dall'oggetto in un rapporto gerarchico.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

hystoricum

#5
Il confucianesimo non è una religione,quindi il comunismo  lo può usare come qualsiasi cosa
che non sia una religione dichiarata e chiara come tale.
Tibet docet.
Che strano però ,la fede e la pratica comunista sembra una religione e ha funzionato anche come tale pur rivendicando ateismo ad oltranza.
Che l'uomo non possa fare a meno di una FEDE in Qualcuno e/o Qualcosa?
 

InVerno

Il comunismo è una religione, e man mano che in Cina viene abbandonato per fallimento, deve essere soppiantato con qualcos'altro.  So già che mi salteranno addosso in tanti che non vogliono sentirsi mettere sullo scaffale degli oppiacei senza prescrizione, non risponderò, se non in un thread ad hoc.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 10 Ottobre 2022, 12:18:30 PMIl comunismo è una religione, e man mano che in Cina viene abbandonato per fallimento, deve essere soppiantato con qualcos'altro.  
Hai detto una cosa profondamente vera, inverno, tutti gli uomini hanno bisogno di una fede, per cui, abbandonata l'una, rispunta l'altra. 

Discussioni simili (1)