Testamento

Aperto da Aspirante Filosofo58, 02 Aprile 2023, 09:24:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duc in altum!

Citazione di: taurus il 06 Aprile 2023, 22:00:55 PMCosa alludi... con quel "testamento" - (A.T - N.T.)  ???????
Lungi da me (stavolta).

Testamento:  Atto scritto con il quale una persona dispone delle proprie sostanze, in tutto o in parte, per il tempo susseguente alla sua morte (dal web)
"Solo quando hai perduto Dio, hai perduto te stesso;
allora sei ormai soltanto un prodotto casuale dell'evoluzione".
(Benedetto XVI)

taurus

Citazione di: Duc in altum! il 07 Aprile 2023, 00:00:54 AMTestamento:  Atto scritto con il quale una persona dispone delle proprie sostanze, in tutto o in parte, per il tempo susseguente alla sua morte

E' pur sempre un "Trasferimento" di cose Materiali - ma lo stesso sara' pur sempre Provvisorio... e cosi' ancora e ancora !

Proprio perchè (ritornando al Qoelet cap. 5):

- Uscito NUDO dal grembo materno, quel POSSESSORE se ne andra'  COME Era venuto !!

(idem per salmo 49 e/o Gb. cap. 1)

--------------------


Claudia K

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 02 Aprile 2023, 09:24:24 AMVoi avete pensato al dopo di voi?
Sì. Senza alcun piacere, ma ci penso. 

Prima del  "dopo" mi  affanna un bel po' l'idea del "prima" del trapasso.  
L' auspicio più sincero è che la morte mi trovi viva e - possibilmente - mi colga del tutto inaspettatamente (alla Lucio Dalla, per capirci; ma anche alla mia nonna materna). 

Del "dopo" non mi  preoccupa minimamente la sorte della salma (e non ho mai capito il "culto" della salma e del luogo in cui venerarla in presenza della stessa; in casa di mia madre c'è l'urna cineraria di mio padre, da molti anni; mio padre resta mio amatissimo riferimento di ogni istante, ma...non ho mai sentito l'esigenza di recarmi davanti all'urna...E in effetti non l'ho mai fatto...)  

Avendo figli sento moltissimo l'esigenza di non lasciar loro problemi o semplici "caos" ordinari che dovessero complicare la loro vita per solo districarli (evento aritmetico, se mancasse un mio impegno in tal senso, essendo io il disordine materiale incarnato). 

Come qualche Nick ha già detto sopra: non ho da donare organi...perchè credo che sarebbe una solenne sola al beneficiato, visto che non mi sono risparmiata (anche gaudentemente) in nessun tipo di logorio, escluse droghe. 
E non ho da donare patrimoni che sarebbero risolutivi per qualunque causa sociale, mentre potrebbero essere determinanti nel confronto che i miei figli dovranno affrontare, come tutti, nella vita. 

Tutto qui...