Terza dose vaccinale: i "boosters-boomerang"!

Aperto da Eutidemo, 21 Agosto 2021, 12:29:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

I cosiddetti "boosters"  sono i "vaccini di rinforzo", cioè, la famosa "terza dose", che, forse, tra qualche mese, dovrebbe aiutarci a resistere meglio alle "attuali" varianti del Covid19; però, se il "primo mondo" si procura una "terza dose" mentre il "terzo mondo" stenta ancora a completare la "prima dose" (iniquità a parte della cosa), c'è il rischio che quest'ultimo divenga una "terra di coltura" per "nuove" varianti sempre più numerose e devastanti, le quali, poi, finiranno per rimbalzare anche sul "primo mondo".
***
Ad esempio, ipotizzando astrattamente una "coltura batterica", dove una singola area della "coltura" venga maggiormente immunizzata dai "virus batterici" (cioè quelli che aggrediscono  i batteri), mentre un'altra in misura di gran lunga inferiore, come si può vedere dall'immagine sotto, le chiazze rosse delle varianti infettive si estenderanno nuovamente dall'area meno immunizzata a quella più immunizzata; per evitare tale fenomeno, è quindi necessario immunizzare "tutta" la coltura in modo omogeneo, e non per "aree" o "settori"
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/a3/3e/49/ME13QU3Y_t.jpg
(Ovviamente, a scanso di equivoci, il mio è solo un esempio "figurativo" di carattere meramente paradigmatico, e non certo scientifico)
***
Passando dagli esempi "figurativi" alla realtà, Bruce Aylward, portavoce dell'OMS, ha dichiarato: "Ci sono abbastanza vaccini per tutti, ma non stanno andando nel posto giusto al momento giusto; ed infatti due dosi devono essere date ai più vulnerabili in tutto il mondo prima che le terze dosi vengano date a chi ha già completato il ciclo."
***
E, questo, non solo per una questione di giustizia, ma anche nell'interesse sanitario globale dell'intero pianeta.
***
Ed infatti i Paesi ricchi stanno facendo man bassa dei vaccini a scapito di quelli poveri e con conseguenze che non è difficile immaginare: cioè, come nella "coltura batterica" del mio esempio, la circolazione del virus nei Paesi poveri favorirà la nascita di nuove varianti che, poi, finiranno per arrivare anche nei Paesi ricchi.
Nessun luogo è lontano, e nel mondo non esistono "compartimenti stagni"!
E, quindi, in questo modo, dalla pandemia usciremo tutti – ricchi e poveri – molto più tardi di quanto potremmo.
***
Avvisaglie di tale fenomeno ci sono già avute con l'esempio fornitoci da UK e INDIA:
Ed infatti:
- l'UK, grazie alle sue abbondanti risorse finanziarie, potendo vaccinare in massa la sua popolazione,   era già quasi uscita dalla terribile seconda ondata;
- nello stesso periodo, invece, la sua ex colonia INDIA, a causa delle sue scarse risorse finanziarie, avendo vaccinato pochissime persone, non solo ha subito una catastrofe sanitaria di proporzioni bibliche, ma, per giunta, è diventata la "culla" della terribile variante DELTA;
- tale variante, è poi rimbalzata in UK, provocando una ulteriore ondata di contagi (la quale, infine, è arrivata, purtroppo, fino da noi).
***
Per tale motivo, non a caso, l'OMS si sta opponendo fermamente alla terza dose ("booster") per tutti gli adulti nei Paesi ricchi, in quanto, sottraendo le prime dosi alle persone non vaccinate dei Paesi poveri, i "boosters" finiranno per favorire  l'emergere di nuove varianti in tutto il mondo, Paesi ricchi compresi.
***
Purtroppo, però, il divario tra Paesi ricchi e Paesi poveri è incolmabile: ed infatti, le 50 nazioni più povere del mondo hanno ricevuto solo il 2% delle dosi disponibili, pur costituendo  il 20% della popolazione mondiale.
E, solo per fare qualche esempio estremo, mentre il Regno Unito ha vaccinato il 60% della popolazione ed è pronto a iniziare la somministrazione del "booster" da settembre, in Uganda solo l'1% della popolazione è stata vaccinata; e, questo,  perchè, per loro sfortuna, gli Ugandesi sono "poveri in canna".
Questa, visivamente, è la situazione mondiale.
https://cdn-thumbs.imagevenue.com/d4/e6/b7/ME13QU8X_t.jpg
***
Direi che questo costituisce un esempio classico di come l'"egoismo stupido" finisca sempre per risultare controproducente, mentre, invece, l'"altruismo intelligente" finisca sempre per risultare il più profittevole per tutti!***

anthonyi

Ciao eutidemo, anch'io condivido la tesi DELL'OMS solo che la vedo a dimensione nazionale. Ha senso fare la terza vaccinazione, quando mancano ancora all'appello tanti che non si vogliono vaccinare. Gli ospedali sono comunque pieni di persone che non si sono vaccinate. Anche in Israele, dove hanno cercato di vaccinare tutti, e rimasta una parte importante di non vaccinati soprattutto per ideologia religiosa, sono infatti concentrati tra gli ebrei più ortodossi.
Io credo che il problema principale sia nel fatto che i governi dei sistemi democratici non hanno sufficiente coraggio di imporre il vaccino a tutti. Quando si è vaccinata gran parte della popolazione i vaccinati in più sono estremamente importanti, basta guardare alla situazione in Sicilia, regione che è indietro nelle vaccinazioni di una decina di punti rispetto al resto d'Italia e nella quale l'epidemia si evolve con tassi più che raddoppiati rispetto alla media italiana.

Jacopus

A rischio di dire una eresia a me, cov-sars 2 sta simpatico. Per il semplice motivo che ha illustrato in modo chiaro come la globalizzazione agisca in tutti i settori del pianeta terra, dalla climatologia, alla geofisica, dalla biologia alla raccolta dei rifiuti. Chi pensava di poter godere dei frutti della globalizzazione da una ipotetica e protetta  Festung Occidente, sta cominciando a dubitare di quel pensiero. Il problema però ora è come far cambiare direzione a questa macchina (Foucault lo avrebbe chiamato dispositivo) occidentale, che proprio a causa della sua struttura globale, opera per inerzia, senza più una struttura centrale in grado di modificare realmente i processi socio-economici. Oppure laddove vi è ancora un potere politico in grado di farlo (Cina), esso è diventato uno strenuo difensore di quel sistema, principalmente capitalistico, che originariamente era paradossalmente il suo mortale antagonista.
Morale della favola: a tutte le latitudini e con tutti i governi politici, riversiamo sul pianeta (fisico) Terra, la nostra hybris, il nostro profondo bisogno (culturale, biologico?) di crescere e moltiplicarci.
Che l'Antropocene possa essere l'era geologica più breve è contemporaneamente una preoccupazione e un sollievo.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Ciao jacopus, in effetti tu hai ragione, e ti dirò anch'io ho una certa simpatia per il covid.
E' stato fantastico vedere come gli animali riprendessero parte dei loro spazi durante i lockdown, grazie al fatto che noi umani eravamo bloccati in casa e costretti ad inquinare poco.
Il covid ci ha dato il vero senso del villaggio globale, un luogo nel quale la malattia di un bambino in Africa, riguarda anche me.
Per combattere bene il covid avremmo bisogno di quello che tu predichi da tempo, cioè il senso del collettivo, perché la pandemia la si sconfigge meglio se si è uniti e si agisce in maniera collettiva. Purtroppo questo risulta difficile perché ci sono persone che rifiutano l'idea di ragionare in termini di salute collettiva, rifiutano l'idea di delegare le scelte sulla salute a un'autorità scientifica che è l'unica che per competenze può fare le scelte migliori.

viator

Salve Anthonyi. Citandoti : "Anche in Israele, dove hanno cercato di vaccinare tutti, e rimasta una parte importante di non vaccinati soprattutto per ideologia religiosa, sono infatti concentrati tra gli ebrei più ortodossi".

Plaudo alla coerenza degli ebrei più ortodossi nel rifiutare di vaccinarsi.

Non ho mai capito come un vero credente osi sottrarsi alla volontà di Dio, alle cui decisioni dovrebbe abbandonarsi fiduciosamente.


Il vero credente non dovrebbe proprio cercare la salute corporale attraverso i materialistici e profani rimedi della cosiddetta "scienza" medica (tra l'altro gli scienziati sono quasi tutti atei, se non addirittura servi del demonio - vedi ad esempio le armi e la bomba atomica !) ........i quali rimedi, se funzionanti, tra l'altro allontanerebbero la prospettiva di un rapido raggiungimento della eterna beatitudine spirituale............secondo me unico degno obiettivo dei vero credenti in un Dio che meriti tale denominazione.


Dico bene oppure no? Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

In realtà, viator, nel settore medico gli scienziati di fede sono tanti. Comunque hai individuato la motivazione degli ortodossi ebrei, che è il rispetto di una naturalità del proprio corpo. Non sono persone completamente avulse dalla tecnologia, infatti girano ordinariamente con efficienti e moderni fucili mitragliatori, per ogni evenienza terroristica, e credo che se lo reputassero utile userebbero anche la bomba atomica, ma il vaccino no!

Eutidemo

Ciao Viator. :)
Quanto al fatto che un  vero credente non dovrebbe mai osare sottrarsi alla volontà di Dio, alle cui decisioni dovrebbe abbandonarsi fiduciosamente, questo mi ricorda tanto la famosa storia di Don Martino.
***
Don Martino sta preparando l'omelia della domenica seguente dedicata alla Divina Provvidenza quando ecco che, a causa delle piogge torrenziali, il fiume rompe gli argini e comincia ad inondare il paese intero.
Passa una prima barca e trova Don Martino circondato dall'acqua, intento a scrivere sopra il suo tavolo di legno. "Don Martino, lasci tutto e venga con noi, è pericoloso!" e Don Martino: "No! Io mi fido della Provvidenza, la Provvidenza mi salverà!"
L'acqua continua a salire e Don Martino è costretto a salire sul tetto mentre, ispiratissimo, si ostina a scrivere la sua omelia.
Passa una seconda barca e gli uomini urlano a gran voce: "Don Martino, venga con noi, lasci tutto, è davvero pericoloso!" e Don Martino: "NO! Ho detto che mi fido della Provvidenza, la Provvidenza mi salverà!".
L'acqua non si ferma, e arriva fino al culmine del campanile, dove Don Martino si è rifugiato.
Arriva un elicottero della protezione civile: "Don Martino, non c'è più tempo, salga su o morirà!" e Don Martino, ostinato, aggrappato ad una campana: "NO! Io mi abbandono fiduciosamente alla Provvidenza Divina;  sarà la Provvidenza a salvarmi!".
Una volta morto affogato, Don Martino, buono come era, sale in Paradiso e chiede subito udienza a Gesù.
"Signore" gli fa "Io avevo fiducia che mi avresti salvato! Perchè non lo hai fatto? Non hai visto che ero in pericolo?
E Gesù gli risponde: "Certo che l'ho visto, ed infatti ti avevo mandato in soccorso ben due barche e persino un elicottero; Don Martino, tu sei tanto buono, ma pure tanto cretino!"
***
Un saluto! :)
***

Eutidemo

Ciao Anthony e Jacopus. :)
A volte penso anch'io, come voi, che la "biosfera" sia come un organismo vivente, il quale, quando delle cellule malate cominciano a riprodursi in modo "patologico", aggredendo se stesse e le altre e mettendo in pericolo l'equilibrio dell'intero organismo, produce degli appositi anticorpi per falcidiarle e cercare di "rimetterle al loro posto".
E' già accaduto più volte, nel 541, nel 1346, nel 1630, e nel 1918, con esiti più o meno "falcidianti", a seconda dei vari casi.
Non è escluso che, se in futuro il "carcinoma planetario" costituito dalla specie umana supererà un certa soglia di pericolosità globale, la "biosfera" ricorrerà a mezzi ancora più drastici, decretandone l'estinzione in massa.
Così come accadde per i dinosauri!
Il che, in fondo, non sarebbe poi un gran male, perchè tale estinzione, oltre a ripristinare definitivamente gli equilibri della biosfera, porrebbe fine anche alle innumerevoli pene e sofferenze, che, dal suo avvento su questo pianeta, hanno sempre afflitto la specie "homo sapiens"; o comunque, sia nella storia sia attualmente, la maggior parte dei componenti di essa.
Per adesso, mi accontenterò della mia abbastanza prossima estinzione personale.
Non vedo l'ora!
***
Un saluto! :)
***

Ipazia

#8
Il boomerang potrebbe essere la salvezza di chi ha ricevuto solo il 2% di "vaccino" se la tossina spike eserciterà al peggio la sua funzione. Cosa che nessuno ancora sa al di là del millantato credito dei padroni del mondo e dei loro servi prestati alla politica e alla salute pubblica.

Ascoltando per l'ennesima volta la prima sinfonia di Brahms ho avuto la sensazione che il problema homo sapiens, il segno inequivocabile della sua decadenza, ben più del nichilismo, surriscaldamento, pandemie, sommersi e salvati, buonisti e cattivisti, sia che non vi è più nessuno in grado di creare musica di quel valore.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Che parole lugubri, eutidemo, io comunque non ho mai parlato di estinzione dell'uomo, ma solo di una sonora lezione che è bene che egli riceva. Si diceva durante il lockdown: "ne usciremo migliori". Be io a dispetto di alcune evidenze ci credo ancora. Soprattutto in Italia la gente sta dimostrando una grande maturità, almeno in maggioranza.
Oggi siamo realmente il paese occidentale che riesce meglio a contenere il contagio, nonostante la delta.

Eutidemo

Ciao Ipazia. :)
I Paesi che hanno ricevuto solo il 2% di "vaccino", o poco più, come l'India, sono quelli che hanno subito la più spaventosa ecatombe di morti a causa della terribile variante DELTA; la quale, non a caso, è stata denominata "variante indiana".
Tale variante, purtroppo -ma inevitabilmente-, è giunta fino a noi, producendo un ulteriore ondata di contagi; però, essendo noi già in buona parte vaccinati, nessuno di coloro che erano stati vaccinati con due dosi si è ammalato gravemente o è deceduto a causa della variante DELTA (la quale, invece, aveva fatto, e continua a fare, strage di "non vaccinati") .
***
Ovviamente, prima o poi, almeno secondo le previsioni della maga Gismonda (collezionista di cantonate) la tossina spike :
- nella migliore delle ipotesi farà loro spuntare la coda o le corna;
- nella peggiore delle ipotesi li farà morire di cancro.
Vabbè, però, intanto, vaccinandosi, per adesso si sono salvati il sedere dalla "variante DELTA"!
Cosa avrebbero dovuto fare, rischiare di morire oggi, per evitare (l'ipotetico) rischio di morire domani?
***
Come giustamente scrivi tu, infatti, "nessuno ancora sa cosa ci riserva il futuro"; a parte il fatto che, nel tempo lungo, saremo tutti sicuramente morti.
Per cui, secondo me, è meglio salvarci il sedere oggi con i vaccini, piuttosto che starci a tormentare con le fosche previsioni della della maga Gismonda (collezionista di cantonate); le quali, almeno stando al 99% degli altri esperti, sono tutte frescacce!
Ma, ovviamente, secondo te, il 99% degli altri esperti, sono tutti servi dei padroni del mondo, e da loro prestati alla politica e alla salute pubblica.
***
Quanto a Brahms, invece, non posso che essere pienamente d'accordo con te; anche se, personalmente, io aggiungerei alla lista anche Schubert e Chopin.
https://www.youtube.com/watch?v=2H5rusicEnc
https://www.youtube.com/watch?v=9E6b3swbnWg
Dove la trovi più, gente che componga una musica simile ? ::)
***
Un saluto! :)
***