Svizzera In che stato è la Svizzera ovvero...a che servono gli stati?

Aperto da Pensarbene, 04 Gennaio 2024, 07:06:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Io dico che sarebbe ora di superare l'idea di stato, anzi,lo affermò a ragion veduta!
Io abito in Svizzera e vedo bene come funziona lo Stato presentando la Confederazione in un certo modo all'estero, offrendosi(!) all'estero e poi usandola in modi diversi e contradittori  per i suoi abitanti indigeni e stranieri!
Lo stato è assistenziale, fiscale,
sottilmente poliziesco,robotico.
Il paese è apparentemente ordinato e funzionale.... con una marea di gente indigena e straniera  che vive di assistenza, beneficia di soggiorni a lungo termine negli alberghetti, recita "me poverino!"con l'aiuto di medici e psichiatri.
Oltre a questo,  di gente che "cerca" lavoro e quando lo trova lo rifiuta perchè non adeguato e questo, sempre con l'aiuto di medici e psichiatri.
Gente che frequenta gli uffici di collocamento per mesi perché disoccupata,  e poi cambia il cellulare da centinaia di fr ogni apparir del sole.
In questo...stato ,lo svizzero sano e lo straniero sano  vengono usati e abusati dallo stato e daicdatori di lavoro:lavorano,faticano,
vengono pressati, "invitati" a fare di più anche per  occuparsi degli altri "meno fortunati" che, in verità, potrebbero esserlo solo se volessero e se qualcuno non volesse mantenerli "poverini"!!!
In pratica, svizzeri e stranieri sani vengono idealizzati e poi crocifissi in vari modi in nome di questo e di quest'altro.
Se poi si rifiutano di esserlo e dimostrano di non poterlo essere date le aspettative e gli obiettivi dei loro datori, vengono intimoriti, falsamente ignorati,mobbingati , criticati perchè "egoisti" e così via(come è successo a me)
Inoltre,gli stranieri che non hanno una laurea che vale in Svizzera si preparino ad essere "con....fede...ratti" :avere "fede" nei datori di lavoro  e lavorare di conseguenza molto, in fretta,  bene o male purché i risultati siano paganti.
I turisti si preparino ad essere vampirizzati da prezzi esorbitanti, servizio scadente e ambienti vecchi o, al contrario, stucchevoli e apparenti.
 I malati siano felici perché le casse malati pur succhiando loro soldi mensili a palate ,paga loro qualsiasi cura e medicinale, soggiorni termali, ospedalieri  offendo poi una marea di tac,pet,cliniche private e non private, ospedali,luoghi di cura e chi più ne ha più ne mettaIl tutto condito da migliaia di medici, psichiatri, psicologi,assistenti sociali, avvocati(!)e chi più ne ha più ne metta!
Insomma ,gli unici a smenarci in Svizzera sono gli svizzeri  SANI E ATTIVI e  gli stranieri bravi e attivi.
Adesso leggete e  pensate:Il salario minimo in Ticino per un single è di 2300 fr netti
Da essi togliete le tasse cantonali ,comunali e federali , le quote mensili di casse malati, ,le assicurazioni auto,luce, acqua,elettricità, canone TV , Cell e abbonamenti, benzina e/o mezzi pubblici, vitto e alloggio...
Se va bene, al single sano resta 1 fr in tasca a fine mese,mentre  lo  svozzero o lo straniero in assistenza,in "cerca' di lavoro,problematico,rifugiato ecc ...non paga un bel niente e riceve un cash di 600 euro al mese solo per lui.
Inoltre lo svizzero disoccupato fa fatica a trovare lavoro perché vengono privilegiati gli stranieri disoccupati dato che darebbero problemi se non occupati!
Infine, ci sono centri di accoglienza e mantenimento dappertutto con gente che non fa niente tutto il giorno se non lamentarsi o peggio!
Tutto questo è lo stato svizzero per quanto riguarda il lavoro e la socialità.
La scuola è usata  strumentalmente come luogo di...maleducazione tollerata e rendimento funzionale e controllata ideologicamente  e a  seconda dei casi ...  da ispettori e ispezioni,autorità comunali,cantonali e populismo pandemico.
Lascio perdere economia e finanza perché dovrei fare un discorso che conoscete bene volendo per tutti i paesi europei e non.
Questa è la Svizzera!
Allora, a che servono gli stati?










anthonyi

Gli stati servono per tante cose, se però tu sei convinto che non servano ti domando: Quando la mattina esci di casa per andare al lavoro per quale motivo ti senti ragionevolmente certo che nessuno si intrufolerà in quella casa per farne quello che gli pare?

InVerno

Nei sondaggi di opinione, in europa occidentale, alla domanda "chi vorresti che ti invadesse" la risposta prevalente è "la Svizzera". Io ti consiglierei di candidarti alla presidenza proponendo politiche espansionistiche, gran parte d'europa s'arrenderebbe senza combattere.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Pensarbene, la Svizzera è il massimo che offrono le magnifiche e progressive sorti dell'umanità sotto il segno del Capitale alla cui destra la Svizzera siede davanti a tutti gli altri figli prediletti.

Lo stato serve alla Svizzera per impedire che tutti i dannati della terra, con buona percentuale di delinquenti nati, facciano alla Svizzera quello che fanno, ad esempio, all'Italia.

Se la Svizzera, malgrado le tasse, riesce in questo intento, statte bbono.

Eppoi voi avete referendum che funzionano: usateli.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

Citazione di: anthonyi il 04 Gennaio 2024, 11:08:51 AMGli stati servono per tante cose, se però tu sei convinto che non servano ti domando: Quando la mattina esci di casa per andare al lavoro per quale motivo ti senti ragionevolmente certo che nessuno si intrufolerà in quella casa per farne quello che gli pare?
Io sono in pensione,ho scelto di vivere nel garni di un mio amico e ci sto benissimo. Vado e vengo come voglio e ci porto chi voglio io.
Inoltre  il mio amico seleziona la clientela e qui arriva solo gente sana di mente e affidabile, non necessariamente laureata o ricca.Lunedi,ad esempio,  arrivano operai clienti da tempo e gente educata e viva.
 

Pensarbene

@Ipazia
Il mio thread è realistico ma non è un' accusa. Il fatto è che la Svizzera ha una tradizione e un popolo particolare e per questo è fuori,in parte, dal ...mondo.
Inoltre ha un esercito ritenuto dagli esperti uno dei migliori assetti di difesa
proprio perché è concepito solo in questo senso.
Inoltre non è più un paradiso fiscale ed ha una geografia politica e un rilievo montagnoso notevole
Diciamo che è meglio non attaccarla e tenerla così com'è.





Pensarbene

Continuo
Perché ho parlato della Svizzera e non di altri paesi?
Perché ci vivo e la conosco bene,inoltre è l'esempio di quanto sia discutibile l'idea di Stato nel mondo attuale.
Ad esempio: se il Canton Ticino avesse fatto una politica aziendale diversa offrendo ad aziende affidabili e imprenditori affidabili stranieri la losdibilitá di aprire aziende nel cantone a condizioni vantaggiose , con un accordo di fare lavorare metà forza lavoro ticinese e metá straniera, ogni il cantone avrebbe una buona struttura economica.
Scegliendo il frontieraliato con in accordo per giunta non molto vantaggioso per il Ticino, il cantone si è sovrappopolato di giorno, aumentato i problemi di traffico, confermato la sua struttura edile e polarizzato la manodopera straniera su questo settore e altri connessi.
In caso di crisi edilizia il cantone andrebbe a fondo in un mese.
Inoltre  se avesse aperto un punto franco nel Mendrisiotto, avrebbe incrementato turismo e commercio,servizi e finanze.
Quello che voglio dire è che migliorando la collaborazione strutturale tra stati e superando i vecchi schemi, gli stati sarebbero più aperti e evoluti.
Parlo di collaborazione strutturale e non di scambio di personale e di pendolarismo o frontieraliato.
Una trasversale di aziende affidabile e produttive  che dia lavoro a indigeni e stranieri alla pari,  per il canton Ticino sarebbe manna dal cielo.







 


Discussioni simili (5)