Simboli fideistici, ideologici etc.in luoghi pubblici

Aperto da viator, 23 Maggio 2019, 22:16:49 PM

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Ipazia

#30
Sì, bisognerebbe aprire un'altra discussione sulle fantomatiche radici cristiane dell'Europa. Essendo tutto cristiano per oltre mille anni è facile impostare un ragionamento circolare, come osservato, e controsservato, da InVerno.

Tornando IT, inserire il principio delle radici... nella costituzione europea sarebbe stata un'occupazione con simboli fideistici fin dentro il simbolo per eccellenza, la sua carta fondante, della res publica europea. Per questo i laici saggiamente si opposero.
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pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

InVerno

Beh capita a fagiuolo anche la recente proposta della Moretti di mettere le tendine sulle croci del cimitero. Io non so cosa fuma o cosa beve, ma per quanto non riconosca una centralità assoluta della cristianità, mi sembra che certi "attivisti" laici abbiano qualche tarlo molto profondo. In casi come questo mi sento di difendere la presenza dei crocifissi (senza tendine intendo).
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Ipazia

Citazione di: InVerno il 26 Maggio 2019, 22:32:45 PM
Beh capita a fagiuolo anche la recente proposta della Moretti di mettere le tendine sulle croci del cimitero. Io non so cosa fuma o cosa beve, ma per quanto non riconosca una centralità assoluta della cristianità, mi sembra che certi "attivisti" laici abbiano qualche tarlo molto profondo. In casi come questo mi sento di difendere la presenza dei crocifissi (senza tendine intendo).

La Moretti è il paradigma della dissoluzione sempre più comica della sinistra storica italiana. Neppure Belpietro, direttore del giornale di Gramsci, la simboleggia così efficacemente. Anche perchè, contrariamente alla Moretti, si è limitato ad un giorno solo. Il cimitero è il luogo più privato che ci sia. Almeno da morti ci sia il rispetto del nostro privato e dei suoi simboli. Purtroppo è un luogo in cui, invece del rispetto della fede individuale, si è imposta la privatizzazione autoritaria del culto dominante che lo ha reso luogo "pubblico" della sua ideologia decidendo chi poteva starci e chi no, quali simboli erano ammessi e quali no. Riappropriarsi del cimitero, liberandolo, significa includere i simboli negati delle vite negate, non la simmetrica blasfemia di negare i simboli ormai decaduti dell'esclusione. Ma questo è troppo difficile per la comprensione di ladylike.

La centralità europea della cristianità varrebbe se quelle radici non fossero lorde del sangue millenario di europei perseguitati da sempre di cui gli ebrei sono la minoranza più appariscente e gli atei quella più nascosta, al punto di dover dissimulare la propria fede di fronte alle camere di tortura dell'inquisizione del culto dominante. Almeno agli ebrei questo obbrobrio fu evitato e poterono, nei ghetti, coltivare la loro fede.

Sono queste minoranze, forse ormai maggioranza di ex perseguitati, a negare il diritto storico alla cristianità di ergersi a radice comune degli europei. L'Illuminismo semmai, ovvero la negazione, in nome della libertà di pensiero, del dominio integrale e integralista cristiano nella politica e nelle coscienze. Ma forse è meglio lasciare  l'Europa senza simboli, perchè nulla del suo passato lo merita davvero. Il blando deismo di Schiller-Beethoven, redento dall'arte, basta e avanza.
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InVerno

Voglio credere che l'idea non sia della Moretti, ma che le sia ventilata nelle orecchie "dal basso" e lei abbia colto l'occasione per strizzare l'occhio a una sua idea stereotipata di sinistra. Fa parte dell'almanacco sulla recente deriva dai fatti ai sentimenti, di una certa politica "egualitaria", che strizza l'occhio ai "sensibili" confondendoli con  gli "oppressi" (spesso interpretata da attori maternalistici). So già dove porta questa strada della "difesa degli offesi" (Dio ce ne scampi), avvocare per uno stato laico è un principio che ha poco a che fare con le offese.
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