SENATO ELETTIVO O NON ELETTIVO?

Aperto da Eutidemo, 05 Ottobre 2016, 05:56:38 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

SENATO ELETTIVO O NON ELETTIVO?
Nei dibattiti televisivi, ho sentito molto dibattere circa la natura "elettiva" o non "elettiva" del nuovo senato.
Al riguardo, un unico punto è certo: in base all'art.57 "riformato", i cittadini non avranno più una scheda elettorale in cui designare i nuovi senatori, i quali verranno invece nominati dai partiti nell'ambito dei consigli regionali.
Quanto al fatto, eccepito dai sostenitori del SI', che si dovrà comunque tenere conto delle "scelte espresse dagli elettori per i candidati consiglieri in occasione del rinnovo dei medesimi organi", la legge di riforma, al riguardo, non spiega assolutamente nulla; forse perchè si tratta solo di un successivo e tardivo inserimento "propagandistico", per lasciar credere che i senatori verranno ancora - in qualche modo- scelti dai cittadini.
Dal punto di vista tecnico, infatti, per tenere conto delle "scelte espresse dagli elettori":
a) o si crea una scheda elettorale (regionale e comunale) suppletiva, in cui gli elettori indicheranno non solo i futuri consiglieri regionali e i futuri sindaci, ma anche quelli che, tra di loro, dovranno essere designati senatori; 
b) oppure si predispone un apposito listino nelle liste dei partiti in occasione dell'elezione dei consigli regionali in modo che i cittadini sappiano preventivamente chi andrà a ricoprire anche la carica di senatore, secondo la designazione dei partiti. 
Ma nessuna delle due opzioni, a mio avviso, sembra praticabile (nè compatibile con le altre previsioni dell'art.57), per cui resterà senza dubbio lettera morta; anche perchè la riforma non prevede nessuna delle due ipotesi, ma si limita ad una mera enunciazione programmatica, che è di fatto inattuabile.
La verità è che i cittadini non eleggeranno più il Senato, sebbene questo, anche senza mandato popolare, continuerà a legiferare in materia nazionale (perfino a livello costituzionale).
Quanto a ciò che accade in modo "apparentemente" simile in altri Paesi, non ho qui lo spazio per affrontare l'argomento, ma si tratta di situazioni e contesti completamente diversi; non ha senso, per esempio, raffrontare 50 Stati, uniti in una Federazione di Stati, con 1 solo Stato, composto meramente da suddivisioni regionali.
Sarebbe come voler cucinare l'arrosto, allo stesso modo della pastasciutta!
Ma il discorso, qui, si farebbe troppo lungo.