Riflessioni e provocazioni

Aperto da anthonyi, 06 Settembre 2020, 08:32:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: atomista non pentito il 16 Settembre 2020, 08:35:29 AM
La mera valutazione costi benefici complessivi ( e non particolari) e' una pratica aziendale dove il fine e' il profitto. Ad applicarla asetticamente e rigorosamente alla fine pagano sempre i piu' deboli. Se c'e' una cosa che mi da fastidio e' questa.
A questo punto perché non ritorniamo alla "rupe tarpea ". E' necessario invece occuparsi dei piu' deboli  anche se il costo e' superiore al beneficio in termini materiali per la societa'. Anche i branchi di lupi , quando hanno individui piu' deboli o vecchi adeguano il passo a questi ultimi ( con quale beneficio pratico ?), noi abbiamo la presunzione generalizzata di " stare sopra" nella scala evolutiva. Mah , sono molto perplesso.

La valutazione costi/benefici è una pratica di gestione razionale dei problemi. Purtroppo certe deviazioni culturali tendono a trasformare la razionalità in moralità negativa compiendo un passaggio epistemicamente scorretto. La moralità, nelle valutazioni costi/benefici, sta nelle attribuzioni dei costi e dei benefici.
Anche nel caso citato del Lockdown si o no il punto è sempre quello. Da una parte c'è la vita dei vecchietti alla quale devi attribuire un certo valore. Dall'altra parte c'è la qualità della vita di tutta la popolazione che devi costringere a rimanere chiusa in casa. A seconda del peso che dai a questi due valori poi fai la tua scelta.

atomista non pentito

Anthonyi : Tu stai affogando ( pericolo di morte , come i vecchietti col covid ... che poi non e' neanche proprio cosi' ma tant'e' ... ) io so nuotare , ma non sono un bagnino :  secondo Te faccio il calcolo costi - benefici ( ossia cosa mi "torna" se rischio la pelle per salvarlo 'sto sconosciuto) oppure mi tuffo ?
Io personalmente mi comporto come nel secondo caso.
Saro' "pirla". Se una societa' in un caso come questo della pandemia fa il calcolo costi benefici  ( anziché ragionare su come "spostare" o "reperire le risorse necessarie) mi pare che siamo in netta regressione anziché in progresso.

Discussioni simili (2)