REFERENDUM: Avete Votato Sì?

Aperto da DrEvol, 04 Dicembre 2016, 18:28:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DrEvol

L'Italia è quella che è. e non può essere altro che così.  Probabilmente votare si o no non fa cambiare molto le cose.  Comunque, io suggerisco a coloro che sono ancora indecisi di votare SI in modo da non rendere questo Paese permanentemente irriformabile.  Quali sono le ragioni del vostro voto?

mchicapp

ho votato no e la borsa ha messo a segno un bel segno +.
va bene, lo so, lo so. la finanza è tutta una roba speculativa, però l'idea che renzi si dimetta piace ai mercati. purtroppo la sinistra ha perso l'occasione d'oro.
sarebbe bastato che avessero promulgato una leggettina atta a dimezzare gli stipendi di deputati, senatori, assessori regionali sia di regioni normali che speciali. è scandaloso quanto prendano i consiglieri regionali siciliani. è davvero scandaloso. ci sarebbero riusciti perché il m5s avrebbe dato il sostegno.
il pd è un partito di codardi e mangioni.


spero nelle elezioni anticipate e per dare un chiaro segnale voterò meloni.
basta con questa sinistra farlocca

maral

Ho votato no, perché il cambiamento in sé non è un valore, lo è se va nella direzione giusta e quello proposto da questo disegno di revisione costituzionale, oltre a essere incredibilmente contraddittorio e pasticciato, mi pareva andasse nella direzione opposta a quella giusta, ossia accentuasse il rischio, in nome della solita retorica del fare, di derive autoritarie e antidemocratiche.
Renzi voleva far passare la sua riforma costituzionale per un necessario svecchiamento del paese, io l'ho sentito come un superamento delle conquiste della secondo metà del XX secolo per un ritorno allo spirito della prima metà (magari garantito dai nuovi poteri forti che travalicano del tutto gli interessi delle persone) e in questo ho trovato conferma nel fatto che la stragrande maggioranza dei giovani (il 75% secondo le analisi del voto) ha votato no, mentre il sì è prevalso solo nella fascia di elettori con più di 65 anni. O in questo paese a voler svecchiare sono incredibilmente solo i vecchi, oppure, cosa che mi sembra più probabile, quello svecchiamento non era per nulla uno svecchiamento, ma semplicemente nostalgia per l'uomo forte di vecchia memoria che sistema tutto (e che Renzi in qualche modo pensa più o meno coscientemente di saper re incarnare). 

DrEvol

Ci siamo (e i politici ci hanno) sempre più abituati a vedere la soluzione dei nostri problemi nel potere di qualcun altro. Una volta eravamo i servitori dei signorotti feudatali, dei principi e dei re. Il nostro benessere dipendeva da loro.  Oggi siamo i servitori della casta politica.  I politici sono i nostri signorotti che ci dicono come dobbiamo votare. 
 
Mi piacerebbe che una volta tanto gli italiani (al contrario dei tedeschi) si allineassero in massa per il bene del paese, piuttosto che trovare in ogni decisione politica quello che è l'errore e quindi gettar via sempre tutto e ricominciare da capo per l'ennesima volta (senza mai speranza di consenso in vista).  

Il fatto che partiti tanto diversi, con ideologie e scopi tanto contraddittorie si siano trovati tutti d'accordo sul NO, non vi sembra che la gran maggioranza dei votanti siano stati indotti al pregiudizio della decisione fortemente interessata presa dal proprio partito?

Ciao Maral, rispetto certamente chi, come te, ha votato il NO sul merito o meno delle riforme costituzionali, ma come te ce ne sono pochi. Questo non è stato un referendum costituzionale, ma politico - specialmente su Renzi (anche per colpa sua, intendiamoci). Essenzialmente, Il NO è stato il voto del malcontento.

Fharenight

Dice DrEvol: "Ciao Maral, rispetto certamente chi, come te, ha votato il NO sul merito o meno delle riforme costituzionali, ma come te ce ne sono pochi."


Caspita, qui abbiamo dei Superuomini, raffinati intenditori di politica e, cosa più sorprendente, veggenti! Sì, perché hanno visto le motivazioni profonde che hanno portato gli elettori a votare NO al referendum sulla Riforma Costituzionale. Complimenti!
Ma ci credete davvero in ciò che scrivete? Magari è solo un atteggiamento il vostro. Credo invece che non si voglia ammettere di aver perso.

Cit: "Questo non è stato un referendum costituzionale, ma politico - specialmente su Renzi (anche per colpa sua, intendiamoci). Essenzialmente, Il NO è stato il voto del malcontento."


Quand'anche così fosse, già il fatto che nella maggior parte della popolazione ci sia un malcontento così elevato è grave, anzi, gravissimo. Dunque il voto politico ci starebbe tutto.
 Renzi sperava in una legittimazione elettore visto che il suo governo era ( e rimane) abusivo, senza cioè il mandato popolare. Non l'ha avuta.

baylham

Il bene del paese non esiste, in politica esistono interessi contrapposti.

Un partito che rappresenta circa un terzo dei cittadini ha imposto una modifica profonda della Costituzione italiana, la legge fondamentale, contro la volontà degli altri partiti che rappresentano i due terzi dei cittadini italiani (non considero gli astenuti).
Sono soddisfatto che l'esito referendario abbia confermato il principio che le riforme costituzionali debbano essere largamente condivise dai cittadini e dai partiti che li rappresentano.

Nel merito la riforma costituzionale era pessima: il doppio incarico e l'assenza di retribuzione dei senatori, la riduzione del loro numero senza alcuna relazione con le funzioni del Senato, mentre il numero veramente eccessivo dei deputati non veniva toccato, sono solo alcuni dei molti elementi indecenti.

Il progetto complessivo alla base della riforma era odioso: la governabilità a scapito della rappresentatività, il rifiuto della mediazione politica degli interessi contrapposti, il rafforzamento di una oligarchia politica.

stelle dell'auriga

Citazione di: DrEvol il 04 Dicembre 2016, 18:28:51 PM
L'Italia è quella che è. e non può essere altro che così.  Probabilmente votare si o no non fa cambiare molto le cose.  Comunque, io suggerisco a coloro che sono ancora indecisi di votare SI in modo da non rendere questo Paese permanentemente irriformabile.  Quali sono le ragioni del vostro voto?


Infatti, se non cambiano le mentalità italiane, è pressocchè inutile andare a votare referendum, colori politici etc; chiunque vada al potere sembra destinato alla disfatta, siamo ad un punto in cui moltissimi elettori non sanno più cosa vogliono, forse tanti non sapevano nemmeno bene in cosa consistesse la riforma, volevano mandare a casa Renzi, anzi sembra che lo scopo era proprio quello, eh sì è accaduto, si è verificato... crisi generale, e adesso?

Io vedo solo "venditori di fumo", e troppi a (s)parlare, ma poi avranno veramente voglia di governare? difficile dirlo.

Eutidemo

Citazione di: DrEvol il 04 Dicembre 2016, 18:28:51 PM
L'Italia è quella che è. e non può essere altro che così.  Probabilmente votare si o no non fa cambiare molto le cose.  Comunque, io suggerisco a coloro che sono ancora indecisi di votare SI in modo da non rendere questo Paese permanentemente irriformabile.  Quali sono le ragioni del vostro voto?

Io ho votato NO,  in modo da rendere questo Paese -spero- definitivamente irriformabile a botte di maggioranza; la Costituzione, infatti, si riscrive tutti insieme...o non si riscrive affatto.
In ogni caso, dopo aver analizzato a fondo la riforma, non l'avrei votata comunque, perchè non solo era scadente, ma, complessivamente, PESSIMA; per cui, secondo me, è meglio non cambiare affatto, che cambiare in peggio.
Ed infatti, c'è solo una cosa peggiore di non fare le riforme necessarie: ed è di fare le RIFORME SBAGLIATE!!!
Peccato perchè qualcosa di buono, magari, c'era pure, come da me in analisi evidenziato sul sito qui sotto indicato.
http://riformacostituzionale.weebly.com/testo.html

anthonyi

Citazione di: DrEvol il 04 Dicembre 2016, 18:28:51 PM
L'Italia è quella che è. e non può essere altro che così.  Probabilmente votare si o no non fa cambiare molto le cose.  Comunque, io suggerisco a coloro che sono ancora indecisi di votare SI in modo da non rendere questo Paese permanentemente irriformabile.  Quali sono le ragioni del vostro voto?

Io ho votato Si, comunque il Si e il No non erano indifferenti. Con la vittoria del No Berlusconi si prepara a far valere il suo potere contrattuale, evidentemente ai 19 milioni di Italiani va bene così.