Menu principale

Razze

Aperto da viator, 22 Dicembre 2019, 22:25:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: niko il 24 Dicembre 2019, 02:22:25 AM

Non è vero come sostiene antony e come quota ipazia che è intrinseco a tutte le culture sentirsi superiori alle altre, come se fosse impossibile che una cultura si ritenga pari alle altre.

In quasi tutte le culture antiche che conosciamo possiamo trovare conferme del fatto che in esse c'è una carica di orgoglio che spinge a considerare i contenuti di quella cultura superiori a tutto il resto.
Questo fatto è d'altronde necessario per garantire la migliore sopravvivenza di quella cultura, perché i partecipanti ad essa sono spinti ad essere più uniti per l'orgoglio di partecipare a qualcosa di superiore, e perché la convinzione di essere migliori li rende più forti in battaglia.
E' vero che nel tempo questi aspetti sono stati attenuati, dal grande integratore antico di culture, l'Impero Romano, e poi dall'evoluzione degli scambi economici, e della cultura liberale, ma si tratta di aspetti comunque presenti nella profondità del nostro modo di essere, per cui continuamente rispuntano.
Saluti

Ipazia

Citazione di: niko il 24 Dicembre 2019, 02:22:25 AM

Insomma Ipazia, ci chiedi con chi stare rispetto ad un presunto scontro di civiltà. Con chi schierarci in trincea. Imperi centrali o democrazia. Guelfi o ghibellini.
Che ti devo dire?

Per me in trincea, se proprio non si è riusciti a disertare, si rivoltano i fucili dall'altra parte e si spara agli ufficiali. Ogni popolo ai propri.

Se non condividi questo ok, però non dire che il cattocomunista sono io.

Non chiedo a nessuno di schierarsi. Facevo solo notare che ci vuole altro che l'acqua benetta liberale per esorcizzare i Kulturkampf orizzontali e soprattutto verticali che lacerano il tessuto sociale, malgrado le suture ideologiche che tengono quel che tengono. Ce n'è uno ancora più antico della proprietà privata di uomini e cose ed è quello della proprietà privata dei corpi femminili e del loro insostituibile prodotto procreativo. Forse è proprio da questa arcaica frattura che partirà una ricomposizione sociale più umana, senza quartier generali da sparare, perchè qui, ben più che sulle ideologie culturali dei sovranismi e delle dottrine, si lavora sulla carne viva delle nostre differenze e uguaglianze.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (1)