Rassegnati alla disuguaglianza

Aperto da Alexander, 14 Aprile 2022, 08:42:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve niko. Citandoti : " I miei riferimenti culturali, e utopici, e ideologici quelli sono.

Lo sciopero deve essere il preludio alla rivoluzione".


Bravo. Chiarezza e semplicità espressiva. Sai utilizzare ugualmente bene sia la tua cerebralità che la tua oniricità.


L'unico problema sarebbe che la "sinistra" di oggi, a differenza di quella di ieri, se facesse la rivoluzione dovrebbe fare pausa ogni quattro o cinque minuti per lasciare spazio agli inserti pubblicitari di qualche produttore di pannolini.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

InVerno

Citazione di: niko il 21 Aprile 2022, 14:23:47 PMAi miei tempi, pretendere condizioni lavorative migliori anche a costo di rimanere temporaneamente disoccupati aveva perfino un nome non politicamente corretto, si chiamava SCIOPERO...

l'esodo post-operaista alla Toni Negri invece, voglio proprio vedere quanti possono, (e potranno...) economicamente e survaivalisticamente permetterselo.
Mica ho detto che è il modo ideale di perseguire migliori condizioni di vita, dico che ci sono segnali che la rassegnazione sta lentamente trasformandosi in qualcosa di diverso.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Alexander

#17
Negli ultimi due anni i miliardari che controllano le grandi imprese nel settore energetico e alimentare (sigh!) hanno visto aumentare le proprie ricchezze al ritmo di 1 miliardo di dollari ogni 2 giorni, mentre 1 milione di persone rischia di piombare nella povertà estrema ogni 33 ore. Sono 573 i nuovi Paperon de' Paperoni. Sono 263 milioni i nuovi poveri.
Viva la giustizia e l'uguaglianza! Mi raccomando, bisogna "difendere l'ordine mondiale" (Biden). Sì, ma proprio questo ordine?:(

viator

Salve alexander. Non saprei se tu consideri equivalenti o meno la giustizia e l'eguaglianza.

Di sicuro non possono esserlo.

Giustizia : dare a ciascuno ciò che egli merita;
Eguaglianza : dare lo stesso indiscriminatamente a chiunque.

Evidentemente la giustizia non può che rappresentare la negazione dell'eguaglianza, no?. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Ipazia

Se i blocchi di partenza non sono allineati l'ineguaglianza va a braccetto con l'ingiustizia. Questo accade da qualche migliaio di anni. Oggi si sono ulteriormente aggravate l'ineguaglianza generatrice di ingiustizia e l'ingiustizia generatrice di ineguaglianza.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Alexander

Citazione di: viator il 23 Maggio 2022, 18:33:08 PMSalve alexander. Non saprei se tu consideri equivalenti o meno la giustizia e l'eguaglianza.
Di sicuro non possono esserlo.
Giustizia : dare a ciascuno ciò che egli merita;
Eguaglianza : dare lo stesso indiscriminatamente a chiunque.
Evidentemente la giustizia non può che rappresentare la negazione dell'eguaglianza, no?. Saluti.
Ma è l'eguaglianza che permette ad ognuno di sviluppare le proprie capacità e potenzialità, permettendo così la giustizia. Se tu sei il figlio di Elon Musk pensi che quello che otterrai nella vita è per tuo merito o per il fatto che sei partito da una condizione non paritaria con gli altri (straricco)? Se invece sei un bambino povero che soffri la fame nel Mali pensi che riuscirai ad ottenere ciò che meriti ( e magari sei, ipotesi, 10 volte più intelligente di Musk jr)?
Non so se tu hai dei figli, ma se li avessi non vorresti che avessero anche loro le possibilità che hanno i figli degli altri? Non sarebbe  ingiusto che restassero poveri tutti la vita solo perché tu sei povero o perché provengono da un ambiente povero o disadattato?

viator

Citazione di: Ipazia il 23 Maggio 2022, 18:47:12 PMSe i blocchi di partenza non sono allineati l'ineguaglianza va a braccetto con l'ingiustizia. Questo accade da qualche migliaio di anni. Oggi si sono ulteriormente aggravate l'ineguaglianza generatrice di ingiustizia e l'ingiustizia generatrice di ineguaglianza.
Salve Ipazia. Ma, se i blocchi ad un certo punto si disallinearono.............secondo te perchè successe ciò. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Ipazia

Per sopraffazione, violenza, appropriazione indebita, esclusione, privilegio, classismo...ereditati e accresciti da una generazione all'altra, salvo benefici reset rivoluzionari e assai più frequenti restaurazioni reazionarie. Di qui l'impossibilità o grande difficoltà di una rivoluzione egualitaria in un paese solo o in contesti geopolitici minoritari.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

viator

Salve Ipazia. Citandoti : " Per sopraffazione, violenza, appropriazione indebita, esclusione, privilegio, classismo...ereditati e accresciti da una generazione all'altra,.......................................".

Quindi per la progressiva espansione, all'interno del modo di vivere umano, di pulsioni di origine istintuale e naturale. Oppure fu colpa di Dio che - in Adamo ed Eva - gettò il seme dell'egoismo individualistico capitalistico ?. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Ipazia

Fu colpa degli umani che non seppero replicare Spartaco in un numero sufficiente di copie da estinguere definitivamente la razza dei "vili affaristi ".
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 24 Maggio 2022, 06:10:05 AMFu colpa degli umani che non seppero replicare Spartaco in un numero sufficiente di copie da estinguere definitivamente la razza dei "vili affaristi ".
Io sapevo che spartaco era un combattente per la libertà. Se qualcuno avesse voluto imporre l'eguaglianza a tutti, che logicamente avrebbe limitato la libertà di essere diseguali, dubito sarebbe stato dalla sua parte. 

viator

Salve anthonyi. Ipazia ignora che l'eguaglianza può venir eventualmente imposta solo per Legge : "E' vietato essere o diventare più ricchi, più poveri, più furbi, più scemi, più abili, più incapaci, più fortunati, più sfigati, con maggiore iniziativa, con minore iniziativa..........dei propri "simili". Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

atomista non pentito

viator , personalmente apprezzo molto il tuo sguardo concreto e senza fronzoli sulla realta' , e' ovviamente il piu' concreto e rispondente , tuttavia a monte di un cambiamento  di una realta' che , mi pare di capire , neanche Tu apprezzi piu' di tanto ,( ammesso e non concesso sia possibile) e' necessaria una progettualita' ....... un fanciullesco " io farei cosi'".... almeno per iniziare perché se e' vero che" cio' che e' e' " un "potrebbe" ogni tanto ci starebbe anche bene. Giusto per coltivare una speranza che vada oltre la natura conflittuale del tutto....... ovviamente , come dicono quelli colti , "just pour parler" visto che il solo parlare costa poco

anthonyi

Ciao atomista, le progettualità non sono tutte uguali. Non é che se viator contesta un certo tipo di progettualità, allora rifiuta di progettare. 
Io avrei tanti progetti da esprimere, sulla società, ma quello dell'eguaglianza universale sbandierato in questo topic, non é certo tra questi. Forse anche Viator ne ha qualcuno che però, visto il topic, sarebbe OT.
L'unica possibilità per essere IT, é quella di sostenere o criticare il "progetto" dell'uguaglianza, che problema c'é se uno si pone nella posizione della critica? 

viator

Salve atomista. A parte le utopie (io qui dentro ne ho SOLO ABBOZZATA una : ma contiene una mia colossale anche se - ripeto - utopistica progettualità..........cerca, se vuoi, tra i miei topic, quello titolato "deliri onirici")..............a parte le utopie, dicevo, cerca - magari tra gli spiritualisti - quante sono le proposte concrete che siano legate alla "buona volontà" e che abbiano la possibilità di funzionare nel mondo reale.

Restando nella realtà sociopolitica..................io mi accontenterei di una ricetta la quale, ovviamente, non piace quasi ad alcun palato qui dentro ma neppure fuori di qui.

Una ricetta troppo semplice, fuori moda, che non soddisferebbe nè il sognante idealista nè il fanatico religioso nè il drogato ideologico. Per quello non se ne discute mai.

Sarebbe la ricetta della soclaldemocrazia. Quella alla scandinava. Uuuuuuhhhh! Ma che ridere, vero ??.

Purtroppo gli ingredienti per realizzarla maturano solo in certi climi. Tu ce la vedi la socialdemocrazia diffondersi tra i Paesi della fascia tropico-equatoriale ?. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (5)