Rassegnati alla disuguaglianza

Aperto da Alexander, 14 Aprile 2022, 08:42:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

InVerno

Vuol dire che i profitti anzichè essere reinvestiti nell'economia reale finiscono in speculazioni finanziarie che non tornano mai a terra.. Capisco il valore della finanza da "libro di testo", capisco anche, e l'ho capito ancora meglio nel 2008, che i libri di testo cominciano ad essere anacronistici. Ora non vorrei dover andare a cercare fonti e articoli, di economisti, non populisti, che descrivono la situazione in dettaglio, ai tempi della crisi finanziaria me ne feci una discreta scorpacciata compresa un idea riguardo al "ratio di percolamento". Ma d'altro canto è per me comprensibile, quando l'economia reale incontra ostacoli insormontabili (come la termodinamica) per giustificare la crescita, o mente, o investe dove quei limiti non esistono o sono aggirabili. Al tempo, molti avvocavano per riforme che portassero a terra quella ricchezza, ma siccome di riforme non ne sono avvenute di nessun tipo, suppongo svolazzi ancora nei casinò dei cieli, gli operatori e proprietari dei quali, sono e rimangono le professioni più remunerative e significative della diseguaglianza economica.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

atomista non pentito

Da : anthonyi
Si tratta di meccanismi di "percolamento" indiretto che non sono percepiti da chi non conosce l'economia, e purtroppo in Italia di persone del genere ce ne sono tante, é questo il problema dell'Italia. 

Piu' che questo penso che il problema dell'italia sia l'evasione fiscale...... ad opera delle innumerevoli persone che " si lamentano di gamba sana"  (come avrebbe detto mia mamma) non l'ignoranza in economia ( seppur innegabile , a partire dal sottoscritto).
Non e' per caso che sotto il tuo pseudonimo si cela uno di quei "luponi" di vaglia che partecipano ai vari "forum economici" di solito in amene localita' esclusive e che , seppur validissime ed ammirabili Personalita' nel loro campo , sono talmente "in alto" che hanno un minimo perso di vista cosa capita al piano terra ?

anthonyi

Guarda atomista che le due cose sono collegate, l'alta propensione all'evasione ed elusione fiscale in questo paese deriva anche, e secondo me soprattutto, da politici ignoranti di cose economiche che nel tempo hanno creato meccanismi di tassazione poco razionali dal punto di vista fiscale. In Italia pagare le tasse é difficile, e allora tanto vale la pena evaderle. La prova del nove l'abbiamo avuta con la fattura e lo scontrino elettronico, fatta da Renzi, che ha generato un incremento di gettito ben oltre le aspettative. 

Ti faccio I miei saluti dalle Isole Vergini😋. 

atomista non pentito

Amene localita' non necessariamente esotiche.... vedi bei laghi del nord italia :) Un saluto dalla fonderia.

Ipazia

Se il reddito di cittadinanza ha mitigato le condizioni di sfruttamento degli italiani, solo il salario minimo può tutelare i dannati della terra che lavorano in Italia.

Lasciando comunque ai negrieri ampia facoltà  di sfruttamento creativo, nel paese dove delinquere è patrimonio nazionale tutelato dalla trimurti istituzionale, decisamente putrefatta dai tempi di Montesquieu.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Discussioni simili (5)