Quello che Salvini non dice.

Aperto da anthonyi, 08 Maggio 2018, 17:31:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

A quanto pare l'Italia va verso nuove elezioni. Una parte importante dei cittadini italiani si aspettava e voleva un governo del nuovo Lega-M5s, ma a quanto pare, al di là del calcolo algebrico che dava la maggioranza ai due in entrambe le camere, c'era un impedimento esterno.
Quale? Questa è la domanda che mi faccio, e che forse si fanno tanti altri cittadini.
Fedeltà alla coalizione? Io non ci credo soprattutto se il prezzo da pagare è l'ingovernabilità per il paese.
Si vocifera di patti segreti, del simbolo della Lega che sarebbe stato dato in pegno al non più cavaliere, o forse più semplicemente Salvini ha timore che quest'ultimo gli scateni contro le legioni mediatiche. 

viator

Salve. Al di là di strategie e pattuizioni segrete, Salvini è l'ennesimo personaggio che sa come porsi all'interno del sistema Italia. In ciò risulta simmetrico all'ex Cavaliere. Entrambi sono persone assai più furbe che intelligenti, cioè possiedono quel tipo di carattere che li farà sempre prevalere sulle persone più intelligenti che furbe.

Naturalmente, in questi casi, i simili sono destinati a farsi concorrenza spietata al di là delle situazioni transitorie e di facciata.
Salvini, una volta che la Lega abbia conquistato una forza elettoral-politica sufficiente (ancora non ci siamo, dovreppe giungere a pesare un 20-22 %) non vede l'ora di sganciarsi dall'attuale coalizione, ben sapendo che la debolezza di Forza Italia consiste nell'essere un partito di stampo personalistico i cui destini sono legati all'esistenza ed efficienza del suo fondatore.

Ora ci sta provando con i Cinque Stelle perchè pensa (non a torto) che l'esperienza di governo gli permetta di veder esaltata la connotazione  demagogico-sovranistica della Lega attuale e quindi appunto di acquistare ulteriori consensi.

Salvini ha capito che i Cinque Stelle hanno, tutto sommato, idee confuse e d'ora in avanti stenteranno ad avanzare nelle simpatie degli italiani.

Comunque l'alleanza governativa dei due partiti avrà sicuramente respiro assia breve.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

Discussioni simili (3)