Perenne attualità dell'ideale comunista

Aperto da bobmax, 08 Settembre 2023, 13:32:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

anthonyi

Citazione di: PhyroSphera il 27 Settembre 2023, 11:10:19 AMLa religione cristiana si manifesta variamente, non solo in forme sociali comunitarie; e in ogni caso c'è una differenza da considerare. Quando ci si imbatte nelle imitazioni dell'etica cristiana da parte di chi tratta la politica comunista come fosse Dio, c'è da far notare il fattaccio.

MAURO PASTORE
Se poi chi imita e critica la coerenza di quest'"etica cristiana" sostiene la legittimita dei carriarmati che hanno invaso l'ucraina.....

bobmax

Va beh, che ci si poteva aspettare?

Un tema come il comunismo non poteva che suscitare scomposte reazioni.

Rumore.

Il sonno della ragione non permette neppure di avvertire che lo slancio verso il Giusto, il Buono, il Vero, non può essere una esclusiva per nessuno.

Ma è questo uno specchio fedele della attualità umana?
Mi sa di sì, un po' dappertutto nel mondo si diffonde il sonno della ragione.

Un sonno da cui ci si risveglia solo con il dolore. E i nodi stanno venendo al pettine...

Si straparla.

Watt che da potenza diventano energia... Ma si ha almeno una idea della differenza?
Lati che non sono segmenti...
L'illimitato scambiato per infinito...

E alè!
Chi più ne inventa, più è figo.

Eppure basterebbe pensare.
Pensare quale è l'origine del comunismo, che è la medesima del cristianesimo, così come di ogni altro vero ideale.

Ma bisognerebbe pensare.
Tardi ti ho amata, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amata. Tu eri con me, mentre io ero lontano da te.

PhyroSphera

Citazione di: anthonyi il 27 Settembre 2023, 11:27:06 AMSe poi chi imita e critica la coerenza di quest'"etica cristiana" sostiene la legittimita dei carriarmati che hanno invaso l'ucraina.....
L'etica religiosa va considerata quando è autentica, deriva da un rapporto con l'Assoluto, secondo un processo utile per la vita umana. Quando questo processo di derivazione c'è per davvero, esso è sempre positivo.
Diversamente l'etica politica vera e propria deriva da reazioni umane alle necessità, secondo volontà di affermare dei valori che non dipendono da rapporti con l'Assoluto ma da scelte e creazioni relative. L'etica politica dunque non è fuori dal giudizio che si dà per le cose del mondo.
Quando si vogliono confondere i due piani, anziché valutarne i nessi, quando si cerca di fare di una idea umana qualcosa da trattare come un'idea eterna, c'è una contraffazione.
Si può criticare la scelta di un patriarca di non condannare una guerra o di ritenerla una difesa necessaria, ma in tal caso si tratta di rapporti tra religione e politica non di religione solamente.
I veri principi religiosi attengono a un àmbito umano fuori dal giudizio; siamo animali religiosi e non c'è da questionare su questo; che poi uno cerchi di usare la religione per fini cattivi, questo è altro conto; comunque c'è da dire che i torti nella religione dipendono da elementi estranei ad essa.
Quindi non si deve fare confusione: quei comunisti che vogliono sostituire il proprio potere politico a quello religioso, sono in torto; anche ignoranti, perché non vogliono proprio sapere che le religioni hanno una funzione necessaria, non solo la politica. Quest'ultima non deve esimersi dal lasciarsi mettere eventualmente tutta quanta in discussione; invece della religione i fondamenti sono fuori discussione, purché siano veri.
A cosa ti riferisci con la tua critica? Non si tratta di criticare la religione stessa, invece si può criticare la politica stessa.
Certo chi usa la religione per farne una politica è ugualmente in errore.

MAURO PASTORE

Ipazia

#198
L'etica comunista marxista ha poco da spartire con quello che fin dai padri fondatori venne definito un sedativo oppio dei popoli.

E poi, se vogliamo dirla tutta, la religione "tarsiota" usò l'uguaglianza come merce propagandistica per accalappiare la plebe, realizzando tutto il contrario quando andò al potere. Nulla di particolarmente scandaloso: la solita lercia politica politicante.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: PhyroSphera il 27 Settembre 2023, 12:59:13 PM.
A cosa ti riferisci con la tua critica? .

.
Il problema, Mauro, è che troppo spesso i sedicenti comunisti fanno i censori morali di tutto, della religione, della politica, dell'economia, e lo fanno senza sapere nulla, ne della religione, ne della politica, ne dell'economia.

taurus

Citazione di: anthonyi il 27 Settembre 2023, 18:20:27 PMtroppo spesso i sedicenti comunisti fanno i censori morali di tutto, della religione, della politica, dell'economia, e lo fanno senza sapere nulla, ne della religione, ne della politica, ne dell'economia.

Sconcertante... che questi diavoli incarnati nulla sapessero di religione, politica....... 


 Pensa invece.. come era al tempo "glorioso della santa chiesa Trionfante" / e la sua gerarchia Pretendeva di conoscere  OGNI campo del sapere ("di quel Tempo") / grazie all' illuminata assistenza del terzo trinitario !!

 Ben riportava Beltrand Russel_
_ questi "saccenti" si auto-beatificavano della loro Crassa Ignoranza / e la impartivano al "mansueto ed incolto" gregge  !

------------------------------------------------

taurus

Citazione di: bobmax il 27 Settembre 2023, 11:49:20 AM basterebbe pensare.
Pensare quale è l'origine del comunismo
, che è la medesima del cristianesimo, così come di ogni altro vero ideale.

Infatti è proprio cosi' !

Ma con la colossale differenza che il primo prospettava un "paradiso terreno"  - mentre ben piu' grave invece  è stato il paradiso celeste annunciato con tanta enfasi da questa religione salvifica (sic !)

Questa annunciava ai 4 venti che _ a seguito dell' avvento quaggiu' del Fantasioso 2.o Adam..  lui stesso sarebbe il garante della favoleggiante "redenzione-salvezza"  !

I Crimini compiuti dai "compagni" ovviamente orribili e riprovevoli _ ma ma...
Peggio quelli perpretati dalla santa ekklesia - che IN Nome del divin-salvatore.. bruciava VIVI i "nuovi christi" / colpevoli solo di mettere in dubbio il loro taroccato pachiderma dottrinario _ costituito dai secoli dai rozzi sapientoni della croce !

E quale giustificazione/ a quale sublime passo (!)  delle bella, gioiosa e gagliarda  sacra novella..  hanno motivato le DIS-umane atrocita' questi mostri della croce ??

Bisogna ricorrere al celeberrimo NT - e rileggere la fantastica parabola che avrebbe espresso il (futuro) Unto/meshai tarsiota... (Lc. capitolo 14 )

Una storiella (strappalacrime) di un immaginario ricco che avrebbe organizzato un succulento banchetto. Ai suoi servi (i futuri feroci e mordaci cani/scagnozzi .. gli umili fraticelli + i spaventapasseri in bianco/nero.. domenicani)  il generoso  riccone ordina di invitare gli ignari passanti.. che passeggiavano tranquillamente pensando ai propri cavoli.

Furioso il riccone.. ordina, in modo perentorio, di "Costringere gli Ingrati passanti" / con le buone e/o con le cattive....  a gustare le prelibatezze (tradotto: il futuro e lussureggiante giardino ove si "giocava" beatamente per l' eternita' ).

I rozzi sapientoni _ interpretarono questo sublime comando.. alla lettera !!

Quel mitico "Compelle Intrare"  si trasformera' in effetti nel ROGO cristiano e diventera' in effetti  il suo marchio Eterno che caratterizzera' - per sempre - detta pseudo-perfetta religione della compassione/amore/salvifica.

La "motivazione"  del futuro ROGO..  che ho postato - la si puo' trovare non solo nei commentari degli studiosi MA  "anche"  nelle note a margine della sacra bibbia catto-cristiana,  (sia della Cei + Pasquero-Castoldi)  !

Ecco Pensare e riflettere quale sia stata la sostanziale differena tra:
- le Nefandezze comuniste _ rispetto alle nefandezze: .. in Nome di un dio-salvatore !

alleluia, alleluia

-------------------------------------------







Ipazia

L'ideale comunista persiste perché ha capito che non basta la compassione, MA è necessaria l'azione per cambiare lo stato di cose presenti, e che l'azione talvolta confligge con la compassione nella dialettica che fa ruotare l'universo antropologico reale.

Restando umani, per quel che si può. 
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 16 Ottobre 2023, 08:46:52 AML'ideale comunista persiste perché ha capito che non basta la compassione, MA è necessaria l'azione per cambiare lo stato di cose presenti, 
Non c'é bisogno di nessuna azione per mantenere un ideale, anzi l'ideale rimane tale solo finché non si agisce. 
Quando si agisce il comunismo  finisce di essere ideale per diventare comunismo reale, in caso di vittoria, oppure una delusione e una responsabilità eversiva, in caso di sconfitta
Viste le alternative direi che la soluzione migliore é proprio quella del mantenimento dell'idea le senza nessuna spinta all'azione.