Ordini ed Albi

Aperto da Jacopus, 25 Giugno 2023, 22:33:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ipazia

#45
Le cooperative sono fattori economici marginali nell'economia capitalistica, in cui il bello e il cattivo tempo lo fa la finanza, di pace e di guerra, decimando ogni forma di produzione con i suoi pizzi, prezzi e politica.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

Ho detto che i kibbutz e i kolkoz hanno mostrato che piccoli gruppi di esseri umani possono gestire attività e problematiche comuni,beni e socializzazione.Perfino educazione dei bambini evitando   famiglie come sistemi chiusi.
Le future colonie extramondo ,togliendo di mezzo poteri e soldi ,potrebbero funzionare così e bene.

Ipazia

Certo, ma se poi le sementi le devi comprare dalla multinazionale e il prezzo del tuo lavoro lo decide la Borsa, casca l'asino. E la salute la decide l'OMS, e l'istruzione lo Stato, e il lavoro l'ordine mafioso, e la moneta le banche, e il neufeudalesimo elettronico globale, ...

Insomma, la piovra o la azzanni alla testa o lei ti stritola, malgrado tutta la tua intelligenza, buona volontà e capacità di autogoverno.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

anthonyi

Citazione di: Ipazia il 01 Luglio 2023, 08:29:57 AMCerto, ma se poi le sementi le devi comprare dalla multinazionale e il prezzo del tuo lavoro lo decide la Borsa, casca l'asino. E la salute la decide l'OMS, e l'istruzione lo Stato, e il lavoro l'ordine mafioso, e la moneta le banche, e il neufeudalesimo elettronico globale, ...

Insomma, la piovra o la azzanni alla testa o lei ti stritola, malgrado tutta la tua intelligenza, buona volontà e capacità di autogoverno.
Pensa un po' che fregatura, ipazia, tutte le cose importanti vengono definite da qualcosa, che sia il mercato, lo stato o altre istituzion e tu subisci queste scelte. E' un vero peccato che il mondo sia fatto come é invece di essere come vorresti tu.
Ma poi esattamente queste cose tu come le vorresti? Abbiamo capito che non ti piacciono le multinazionali, ma allora delle buone sementi come te le procuri? Vai a spigolare per prati? La selezione te la fai da sola? 
Poi vedi tutte le cose di cui parli non sono mai costrizioni, sono opportunita:
Non ti piace il lavoro che ti offrono? Lo rifiuti. 
Non ti piace la salute che ti offrono le istituzioni? la rifiuti (salvo i vaccini obbligatori). 
Non ti piace la moneta che c'é, non la usi, il baratto non é mica vietato. 
Non ti piacciono social e reti telematiche, non li usi, é molto semplice.
Io ad esempio non concepisco l'acquisto via internet, non mi ci trovo proprio, e credo non acquisterò mai nulla per questa strada, ma mica per questo propongo di distruggere i sistemi di vendita online. Sono cosciente infatti che ci sono altre persone che quei sistemi li trovano utili.
E tu ipazia? Sei cosciente del fatto che nel mondo ci sono altre persone che vedono il mondo in modo differente da te, e che vedono come utili tutte queste cose che tu disprezzi e vorresti distruggere? 

Pensarbene

Vivere in piccoli gruppi è possibile anche sulla Terra e non è in contrasto col lavorare e relazionare col sistema.
Guarda le prigioni ... :D
 i manicomi,gli ospedali ,i cimiteri...

Detto questo io ho parlato di colonie extramondo libere dalla Terra e con uno statuto internazionale "speciale"
Questo sarà forse possibile tra 50 anni ma restando la terra così com'è...cioè peggiorando di anno in anno,le colonie dovranno ribellarsi,puntare i laser su eventuali attacchi e fare da sole,cosa possibile.
Vediamo Marte: un metro cubo di terreno dã 15 litri di acqua.Ci sono immense riserve di ghiaccio d'acqua e non anidride carbonica NON SOLO AI POLI MA UN PO' DAPPERTUTTO,AD ESEMPIO IN AREE DI SUPERPERMAFROST.
Dall'acqua si estrae ossigeno libero  e idrogeno  In PRATICA ENERGIA E ARIA 
I sistemi di riciclaggio attuali permettono poi di estrarre dalle urine ACQUA POTABILE.
Per il cibo ci si scorda dei menù e si mangiano cereali(carboidrati),fagioli(proteine)e pillole di vitamine.
Una dieta fattibile e coltivabile.
Le radiazioni si evitano restando al coperto uscendo il minimo indispensabile se indispensabile fosse.
Educazione e socializzazione sarebbero fattibilissime,il controllo della nascite pure.
Insomma,sarebbe una sopravvivenza con aspetti problematici e altri nuovi e interessanti.
Un sistema di difesa orbitale e uno sul territorio e addio terzo pianeta di un sistema solare che sembra più finto che vero.
(alcuni scienziati nasa e altri hanno scritto,qualche anno fa,che il sistema solare è talmente perfetto come meccanica celeste generale e particolare,piani orbitali,coordinazione di lune su Urano e Saturno,distanze dalla stella,ecc...CHE SEMBRA   LA MATERIALIZZAZIONE DEL MODELLO INFORMATICO PIÙ PERFETTO
CHE SI PUÒ IDEARE ORA SU COMPUTER ALTAMENTE EVOLUTI.
Secondo loro avrebbe solo il 5% di probabilità di essere naturale.
Si vede che per gli alieni simulatori la quantistica teorica e pratica ERA GIà un gioco da bambini in quei tempi in cui...






InVerno

Tornate in tema o chiudo il topic...
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia