ONU e dignità degli Stati

Aperto da viator, 09 Dicembre 2021, 21:29:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

viator

Salve. Chissà se a qualcuno interessa l'aspetto che sto per evidenziare.

Notoriamente all'ONU aderiscono quasi tutti gli Stati del pianeta Terra.


Alcuni Stati non fanno parte dell'ONU, ma sembra proprio che la ragione di ciò non risieda tanto nella loro volontà di non aderire...........bensi nel fatto che tali pochi Stati non vengono riconosciuti come entità sovrane dall'ONU stessa.


Non riesco a capire il perchè non esistano Stati che - secondo una banale logica di minima dignità - abbiano deciso autonomamente di restare fuori da una Associazione in cui :


       
  • il voto assembleare di ciascun Paese membro vale 1 indipendentemente dalla ricchezza, estensione o altri parametri posseduti dal Paese membro.

       
  • ............tranne tutti i casi in cui il voto assembleare di ciascun Paese membro vale 0 (avete capito bene : zero, quindi una mazza di nulla) nel caso in cui uno dei Paesi in possesso del DIRITTO DI VETO (USA+Russia+Cina+GB+Francia) - ecco, questa è la vera democrazia planetaria) decida di avvalersene.

Ma qual mondo di dementi imbecilli ipocriti e senza dignità esiste mai al di fuori delle sale assembleari delle cosiddette "Nazioni Unite" (dovrebbero chiamarsi "Nazioni Umiliate", no ?). Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

Ciao viator, tutti noi siamo nati in un mondo che già c'era, con le sue regole, belle e brutte che siano. Lo stesso vale per gli stati, che si trovano già le organizzazioni sovranazionali il cui compito fondamentale è quello di garantire la pace tra gli stati. Il diritto di veto nasce da quello, dalla necessità di impedire che una qualsiasi risoluzione vada a umiliare una di quelle nazioni che, al tempo della nascita dell'ONU erano militarmente più forti, e che potevano ragionevolmente pensare di risolvere la cosa con un bel conflitto militare.

viator

Salve anthonyi. Allora mi sembra di capire che tu approvi la dottrina dell' "essere forte coi deboli e debole coi forti".

Vabbè. In fondo, si tratta di un principio di natura. Saluti.
Esiste una sola certezza : non esiste alcuna certezza.

anthonyi

La politica è originariamente un accordo tra forti che poi si rlazioneranno con i deboli come meglio credono. E fondamentale che i forti siano in accordo tra loro, altrimenti a pagarne il prezzo saranno soprattutto i deboli.

Discussioni simili (5)