Nazioni e bandiere

Aperto da hystoricum, 14 Agosto 2022, 17:44:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

hystoricum

Una proposta che ritengo interessante: discutere la cultura nazionale collegandola alle bandiere.
Mi è venuta questa curiosità facendo quiz geografici:ci sono molte bandiere belle e significative che esprimono la storia e la cultura delle nazioni corrispondenti.
Non tutte lo fanno con chiarezza,alcune mirano a un simbolismo facile dei colori,molte,soprattutto in ambito arabo,africano e asiatico lo fanno molto meglio.
Intanto metto questo poster:
https://i.postimg.cc/gkd2RWnB/Picsart-22-08-14-17-52-02-322.jpg

A dire il vero,viste così,sono tutte belle e significative.

A me piace,in particolare,la bandiera della Corea del Sud:

https://i.postimg.cc/PJzH5CHz/Flag-of-South-Korea-cropped.jpg

Come spiega wikipedia:

Il simbolismo della bandiera deriva dalla filosofia dello eum yang, con il campo bianco che rappresenta la pace. Il cerchio rosso e blu è chiamato Taeguk, l'origine di tutte le cose nell'universo, e tiene in perfetto equilibrio i due principi: il blu rappresenta gli aspetti negativi del Taeguk, mentre il rosso descrive gli aspetti positivi. Assieme essi rappresentano un movimento continuo nell'infinito, con le due parti che si fondono in una.

I quattro trigrammi sono:

||| Giustizia celeste (☰; geon (건; 乾) in coreano) = cielo (天);
|¦| Luce (☲; ri (리; 離)) = fuoco (火), sole e yang;
¦|¦ Saggezza (☵; gam (감; 坎)) = acqua (水), luna e yin;
¦¦¦ Abbondanza (☷; gon (곤; 坤)) = terra (地

È forse l'unica bandiera che integra filosofia con simbolismo e intenzioni.









Phil

I quattro trigrammi sono rintracciabili nell'I Ching («Il libro dei mutamenti») basato su 64 esagrammi; se i trigrammi della bandiera vengono considerati a coppie verticali, quelli a sinistra formano l'esagramma n. 13 «L'amicizia fra uomini», la coppia a destra invece l'esagramma n. 8 «La solidarietà».
Credo meriti una menzione la bandiera del Nepal, l'unica a non essere un quadrilatero.

hystoricum

#2
Si,per questo mi piace!
La bandiera del Nepal piace anche a me,forse la sua forma rappresenta le montagne dell' Hymalaya! Io amo l' Oriente,uso l'I Ching senza esagerare avendone avuto sempre risposte pertinenti e intelligenti.
C'è una ritmica negli esagrammi che ricorda le sequenze del DNA,la qual cosa mi suggerisce l'esistenza di una ritmica e di una logica che va ben oltre i limiti usuali e,diciamolo,banali del quotidiano e dello scientismo.