Lo "spray al peperoncino"

Aperto da Eutidemo, 13 Ottobre 2023, 12:43:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

PREMESSE
Prima di esaminare se lo "spray al peperoncino" possa effettivamente costituire un "valido mezzo di difesa" non letale da portare con sè fuori di casa, ritengo opportune tre importanti premesse:
.
A)
Lo "spray al peperoncino", a prescindere dalla circostanza che sia "efficace" o meno per respingere un'aggressione, è l'"unico legittimo mezzo di difesa non letale  che il cittadino può portare con sè fuori di casa"; tutti gli altri "legittimi mezzi di difesa non letali, invece, possono essere usati solo nella propria abitazione", ma non possono essere portati con sè fuori di casa.
In estrema sintesi, tanto per darvi un'idea semplificata al massimo,con riferimento ai più comuni "legittimi mezzi di difesa non letali", la differenza potrebbe essere "molto sommariamente" rappresentata come segue:
Tuttavia la realtà commerciale (e legale) è "molto" più complessa ed articolata di così!
.
B)
Comunemente si pensa che lo "spray al peperoncino" sia  un "legittimo mezzo di difesa non letale riservato alle donne"; ma tale diffusa convinzione è assolutamente erronea ed infondata.
Ed infatti, poichè ormai  lo "spray al peperoncino" è l'"unico legittimo mezzo di difesa non letale", utilizzabile a distanza, che il cittadino può portare con sè fuori di casa, se gli uomini, all'occorrenza, non potessero disporne anche loro così come fanno le donne, si dovrebbe presumere che gli uomini debbano e possano sempre difendersi soltanto "a mani nude":
- rischiando di finire all'ospedale o al cimitero se l'aggressore è più forte o abile di loro nel combattimento (oppure se è armato);
- rischiando di mandare all'ospedale o al cimitero l'aggressore, se sono più forti o abili di lui nel combattimento.
Le quali conseguenze, secondo me, sono entrambi da evitare; la cosa migliore, infatti, è sempre quella di "evitare sempre il contatto fisico" con l'aggressore!
***
Tuttavia, sebbene sia un "pregiudizio" che lo "spray al peperoncino" sia  riservato alle sole donne, non c'è alcun dubbio che esse ne siano comunque le "destinatarie privilegiate"; ed infatti un uomo, al limite, può anche farne a meno, ma una donna, se è davvero intelligente, assolutamente "no" (salvo che non viva in un luogo assolutamente sicuro, come un paesino di montagna).
***
.
C)
Nel caso di cittadini dotati di porto d'armi, si potrebbe presumere che portarsi dietro, oltre alla pistola, anche lo "spray al peperoncino" sia inutile, superfluo, ed anche un po' "ridicolo"; ma, almeno  secondo me, anche tale diffusa convinzione è assolutamente erronea ed infondata.
Ed infatti, se io venissi aggredito in strada, pur avendo a disposizione un'"arma da fuoco", sempre che le circostanze me lo consentissero preferirei di gran lunga difendermi dall'aggressore soltanto con un (efficace) "spruzzatore di peperoncino" piuttosto che con la mia "pistola".
Ed infatti:
a)
Sparare ad un uomo non è difficile (basta premere il grilletto); quello che invece è difficile, è poi convivere con tale ricordo.
b)
In ogni caso, il difetto della pistola rispetto allo spruzzatore del peperoncino, è che, nel primo caso, si può avere qualche remora psicologica che ci fa ritardare a sparare, e, quindi, c'è il rischio di essere prevenuto dall'avversario (vedi "La guerra di Piero"); mentre, nel secondo caso, sapendo che l'arma non è letale, la reazione dell'aggredito può risultare molto più disinibita, rapida e veloce.
c)
Infine, se poi si scopre che l'aggressore non era poi così pericolosamente armato, sparargli addosso può configurare il reato di "eccesso colposo in legittima difesa"; mentre questo, invece, non accadrà mai se ci si difende soltanto con uno spruzzatore al peperoncino
***
Attenzione, però: tutto dipende:
- dalle persone;
- dal contesto;
- dalle circostanze.
***
.
LO SPRAY AL PEPERONCINO
Premesso quanto sopra, occorre tenere presente quanto segue.
.
1)
LE CARATTERISTICHE LEGALI E TECNICHE CHE DEVE AVERE LO LO SPRAY AL PEPERONCINO.
Le caratteristiche tecniche dei prodotti a base di peperoncino, in attuazione dell'"articolo 3, comma 32, della legge n.94/2009", sono stati regolamentati dal "Decreto Ministeriale n. 103 del 12 maggio 2011", che contiene il "Regolamento concernente la definizione delle caratteristiche tecniche degli strumenti di autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbiano attitudine a recare offesa alla persona".
Sintetizzando il contenuto di tale normativa, occorre verificare che:
- la bomboletta non deve superare i 20 ml di liquido;
- il getto non deve superare i 3 metri;
- la miscela eiettabile deve essere a base di "Oleoresin Capsicum" (sostanza urticante ricavata dalla pianta Cayenna);
- la concentrazione massima di sostanza urticante non deve essere superiore al 2,5%;
- la bomboletta deve essere sigillata al momento della vendita;
- l'etichetta deve, appunto, contenere l'indicazione degli effetti e dei requisiti del prodotto e segnalare che la vendita è consentita esclusivamente a persone maggiori di 16 anni;
- la miscela non deve contenere sostanze infiammabili, corrosive, tossiche, cancerogene e aggressivi chimici.
***
Occorre prestare molta attenzione a tali requisiti, in quanto qualora uno spray al peperoncino "non a norma" provocasse danni a una persona, l'utilizzatore potrebbe essere accusato di "getto pericoloso di cose" ex art. 674 c.p., e/o di "lesioni personali" ex art. 582 c.p.; e lo stesso vale anche, ovviamente, per chi utilizzi uno spray legale al peperoncino per "aggredire" invece che per "difendersi  da un'aggressione".
***
Per cui occorre fare molta attenzione a non acquistare e fare uso di prodotti contrari a tale normativa, che si trovano ancora in commercio su INTERNET; come, ad esempio, il tedesco "REIZGAS", lontano parente di altri gas un tempo molto alla moda in Germania.
***
.
2)
LE TIPOLOGIE "MORFOLOGICHE" DELLO SPRAY AL PEPERONCINO
Esistono due "tipologie morfologiche", perfettamente legali, di "spruzzatori" al peperoncino:
a)
A forma a "flacone", che è senz'altro quella più comune; pertanto è prodotta da un'infinità di marche diverse.
***
E' il tipo più diffuso, in quanto, in base al "pregiudizio" da me criticato sub B),  e, cioè, ritenendo che lo "spray al peperoncino" sia  principalmente riservato alle donne, si è pensato che la forma a "flacone", per le sue ridotte dimensioni, sia la più "portabile" in borsetta.
***
Però, secondo me, tale tipologia presenta alcuni difetti.
***
Ed infatti, per quanto riguarda le donne, la forma a "flacone":
- per le sue ridotte dimensioni e la sua confondibilità con altri oggetti che si trovano nella borsetta ("lipstick" ecc.), potrebbe essere più difficilmente "individuabile" ed "impugnabile" con rapidità al momento del bisogno, mentre, invece, la forma di una pistoletta è inconfondibile anche alla sola ricerca tattile;
- se la "corona di protezione" dell'ugello e del pulsante non è ben dimensionata, potrebbe essere difficilmente utilizzato da chi porta le unghie lunghe, oppure ( d'inverno) porta i guanti.
- in assenza di "canna", il getto non può essere "mirato" molto bene a distanza, per cui bisogna usarlo  a distanza ravvicinata dell'aggressore.
***
Per quanto, invece, riguarda gli uomini, la forma a "flacone":
- se la "corona di protezione" dell'ugello e del pulsante non è ben dimensionata, potrebbe essere difficilmente utilizzato da chi ha mani grandi, oppure ( d'inverno) porta i guanti.
- in assenza di "canna", il getto non può essere "mirato" molto bene a distanza, per cui bisogna usarlo  a distanza ravvicinata dell'aggressore (per cui anche il difensore può rimanere parzialmente intossicato).
***
b)
La forma a"pistola", è meno comune; ma, comunque, anch'essa è prodotta da un'infinità di marche diverse.
***
Tale forma ha il difetto di essere (relativamente) più "ingombrante"; però presenta anche degli indubbi vantaggi.
Ed infatti:
- è molto più facilmente "individuabile", ed "impugnabile", con rapidità al momento del bisogno;
- il grilletto può essere agevolmente premuto anche da chi ha le unghie lunghe, le mani grandi, o, d'inverno, porta i guanti;
- visto che è dotato di una canna direzionale, il getto può essere più agevolmente "mirato" anche a distanza di due o tre metri, per cui non c'è il rischio che anche il difensore possa  rimanere parzialmente intossicato.
***
.
3)
LE TIPOLOGIE "BALISTICHE" DELLO SPRAY AL PEPERONCINO
Esistono due "tipologie balistiche", perfettamente legali, di "spruzzatori" al peperoncino:
a)
 A "nebulizzazione".
In tal caso, si tratta di "nebulizzatori " molto simili a quelli dei "profumi" e dei "deodoranti"; e, in genere (ma non necessariamente), sono associati agli "spray" a forma di "flacone".
A distanza ravvicinata hanno il vantaggio di non mancare "mai" il bersaglio  (e, a volte, anche il bersagliatore); il quale  bersaglio  però, viene coinvolto solo in parte dalla nuvola di "capsicina", anche se, in genere, in misura più che sufficiente a metterlo fuori combattimento.
a)
A "getto".
In tal caso, si tratta di "eiettori " molto simili alle "pistole ad acqua"; e, in genere (ma non necessariamente), sono associati agli "spray" a forma di "pistola".
Avendo un minimo di mira, possono colpire il bersaglio anche alla distanza di due o tre metri; tuttavia non è necessario colpirlo proprio in faccia, in quanto basta colpirlo al petto per metterlo comunque fuori combattimento.
***

niko

Io ho visto un video dove si dimostra che una persona determinata e incazzata colpita dallo spray al peperoncino, puo' continuare l'aggressione per diversi minuti pur senza vederci quasi nulla: quest'arma si basa sul fatto che una persona "media" per il dolore e per l'accecamento rinuncera' ad aggredire, ma se becchi il pazzo che si infuria ancora di piu' e continua a inseguire e colpire anche alla cieca, certo l' "arma non letale in se' " non basta a fermarlo, non fa svenire o altro, non toglie il fiato, semplicemente impedisce di vederci quasi del tutto per un po'. 

Ci hanno detto che potevamo scegliere tra la pace e il climatizzatore, non abbiamo ottenuto nessuno dei due.

Eutidemo

Citazione di: niko il 14 Ottobre 2023, 15:26:45 PMIo ho visto un video dove si dimostra che una persona determinata e incazzata colpita dallo spray al peperoncino, puo' continuare l'aggressione per diversi minuti pur senza vederci quasi nulla: quest'arma si basa sul fatto che una persona "media" per il dolore e per l'accecamento rinuncera' ad aggredire, ma se becchi il pazzo che si infuria ancora di piu' e continua a inseguire e colpire anche alla cieca, certo l' "arma non letale in se' " non basta a fermarlo, non fa svenire o altro, non toglie il fiato, semplicemente impedisce di vederci quasi del tutto per un po'.


Ciao Niko.
Hai perfettamente ragione!
Lo "spray" al peperoncino non non fa affatto svenire o altro, nè toglie assolutamente il fiato;  però "acceca" l'aggressore per parecchi minuti consentendo all'aggredito di fuggire.
Ricordati dell'episodio di Polifemo ed Ulisse! ;)
P.S.
Comunque molto dipende anche dall'efficacia del singolo prodotto, e dall'abilità nell'usarlo; per cui sarebbe sempre bene allenarsi un po' con le apposite fiale ad acqua predisposte appositamente "per l'addestramento".
***
Un cordiale saluto!
***

Pensarbene

mi diceva un esperto che usarlo contro i cani rende la bestia più pericolosa e cattiva.
A differenza dell'uomo, il cane ha un udito finissimo quindi può inseguire il "peperonata" senza problemi.
Secondo me, o un'arma è un'arma davvero oppure meglio scappare o evitare situazioni a rischio.

Eutidemo

#4
Ciao Pensarbene. :)
Sinceramente non ti saprei proprio dire se usare lo spray al peperoncino contro i cani possa rendere la bestia più pericolosa e cattiva, oppure semplicemente spaventarla.
***
Credo, però, che tutto dipenda anche:
- dal tipo di cane;
- dal tipo di esperto che ti ha detto una cosa del genere.
***
Ed invero, a differenza dell'uomo:
a)
E' senz'altro vero che i cani hanno un "udito" finissimo, in quanto sono in grado di percepire suoni di frequenza fino a 50.000 hertz.
b)
Però è anche vero che hanno un "olfatto" ancora più sensibile dell'"udito", in quanto nell' uomo, solo il 10% del cervello è responsabile dell'elaborazione delle informazioni olfattive, mentre nei cani il 40% del cervello è dedicato a questo.; per cui uno "spray" al peperoncino, oltre ad "accecarli", gli manda in "tilt" la "coordinazione cerebrale"  in modo molto più rilevante che non in un essere umano.
***
Pertanto, poichè i cani inseguono la preda soprattutto in base alla "vista" all'"olfatto" più che con l'"udito", ritengo che lo "shock" cerebrale subito dai centri della "vista" e dell'"olfatto", dovuto alla "capsicina" (denominata anche "capsaicina"), ne inabiliti quasi completamente, in modo temporaneo, la "coordinazione motoria" e la capacità oggettiva di assalire la preda.
***
Quindi lo "spray al peperoncino" serve proprio per consentirti di "fuggire" evitando di farti "inseguire" dai cani, accecandoli, facendo andare "in tilt" i loro centri cerebrali olfattivi, ed anche "spaventandoli" non poco.
Ed infatti, "fuggire davanti ai cani", senza prima aver cercato di inibire in qualche modo la loro "coordinazione motoria" e la loro capacità oggettiva di inseguire e aggredire, è l'ERRORE PIU' GRANDE che si possa commettere;  ed infatti, se un cane nel pieno possesso delle sue capacità visive ed olfattive ti vede "scappare", ti classifica automaticamente come "preda", e, poichè è senz'altro più veloce di te, in pochi secondi ti raggiunge e ti aggredisce alle spalle.
***
Pertanto, se non si ha a disposizione lo "spray al peperoncino", non bisogna MAI fuggire davanti ad un cane con intenzioni aggressive; non si può fare altro che fronteggiarlo "a piè fermo" come meglio si può, ma evitando di assumere atteggiamenti provocatori (e tenendo le mani strette sui fianchi o incrociate davanti alla gola).
Poi, senza guardarlo negli occhi, parlandogli a voce bassa ed amichevole e con estrema calma (se ci riuscite), allontanatevi lentamente arretrando, e non dandogli mai alle spalle.
***
Se vi aggredisce ugualmente, ritengo necessario un'altro topic per esaminare la faccenda, poichè qui è OT.
***
Cordiali saluti! :)
***

Pensarbene

Se vi aggredisce ugualmente, ritengo necessario un'altro topic per esaminare la faccenda, poichè qui è OT.
Oppure il sito delle pompe funebri :)) :)) :)) :)) :))

Eutidemo

Ciao Pensarbene. :)
Hai ragione!
***
Ma chi ci va a rimettere dipende pure dalla stazza del cane aggressore.
***
Ed anche dalla stazza dell'aggredito.
***
Tutto è relativo a questo mondo!
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D 
***
Un cordiale saluto! :)
***

Pensarbene

io volevo regalare un paio di spray a una ragazza che lavorava fino a tardi e non era per niente felice di vedere certa gente girellare  nei dintorni quando lei usciva.
Poi mi sono chiesto se era il caso di farlo,  così le  ho  trovato un nuovo lavoro in un posto tranquillo.
Non sapevo come lo avrebbe usato e  non volevo si trovasse poi nei guai per aver esagerato.


Eutidemo

Citazione di: Pensarbene il 26 Ottobre 2023, 12:13:28 PMio volevo regalare un paio di spray a una ragazza che lavorava fino a tardi e non era per niente felice di vedere certa gente girellare  nei dintorni quando lei usciva.
Poi mi sono chiesto se era il caso di farlo,  così le  ho  trovato un nuovo lavoro in un posto tranquillo.
Non sapevo come lo avrebbe usato e  non volevo si trovasse poi nei guai per aver esagerato.


Secondo me hai trovato senz'altro la soluzione migliore! ;)
Però, se si è proprio costretti ad usarlo, è davvero difficile "esagerare" difendendosi con uno spray al peperoncino; almeno se si rispettano i limiti ed i requisiti di legge da me elencati nel mio topic iniziale. :)

Pensarbene

anche perché non si sa poi cosa abbiano in tasca gli altri...
In ogni caso  io penso che una bella colt  di quelle che abbiamo visto e discusso nel nostro excursus western
sia ancora lo....spray migliore.
Caro Eutidemo, quelli erano tempi 8) 8) 8) 8) 8)

Eutidemo

Ciao Pensarbene. :)
Pur avendo il porto d'armi, non mi verrebbe mai in mente di usare "armi da fuoco", se non in casi davvero estremi di difesa personale.
Ed infatti, almeno secondo me, se e quando la cosa è possibile, è molto meglio ricorrere allo "spray al peperoncino" o ad altri sistemi di difesa non letali (mani comprese)!
***
Un cordiale saluto! :)
***

Pensarbene

ma dai, vuoi mettere una sparatoria tipo quella all'ok  Corral?
A parte questo, lo sai perché si chiamava OK il Corral?

Eutidemo

Ciao Pensarbene. :)
La scena della sparatoria all'OK Corral è molto suggestiva, ma, almeno in alcuni punti, poco realistica; ed infatti si vedono alcuni attori che sembrano sparare "in doppia azione"; il che è impossibile, perchè le pistole di allora sparavano solo "in azione singola".
***
Il "corral" era la denominazione locale per i recinti di bestiame; ma perchè fosse stato denominato OK non lo so proprio.
Forse perchè era un ottimo  recinto di bestiame! ;D
***
Un cordiali saluto! :)
***

Pensarbene

Te lo spiego io: a quei tempi era in uso segnare i recinti in ordine  con un OK scritto su un cartello. Così, i cowboys li potevano usare con sicurezza.
Alla prossima  :)

Eutidemo

Citazione di: Pensarbene il 27 Ottobre 2023, 14:51:09 PMTe lo spiego io: a quei tempi era in uso segnare i recinti in ordine  con un OK scritto su un cartello. Così, i cowboys li potevano usare con sicurezza.
Alla prossima  :)
Non lo sapevo, grazie dell'informazione. :)
E tu la sai l'origine del termine "ok" ?
Origine che, comunque, non si sa con certezza, essendoci varie ipotesi al riguardo.
Vedi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Okay#:~:text=Dal%20greco%20%E1%BD%8D%CE%BB%CE%B1%20%CE%9A%CE%B1%CE%BB%CE%AC%20(trascrizione,recuperare%20i%20soldati%20rimasti%20uccisi.