Le foto elettoralmente compromettenti

Aperto da Eutidemo, 29 Settembre 2021, 06:36:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Approssimandosi le elezioni comunali, pullulano da ogni parte  fotografie compromettenti di candidati di "Fratelli d'Italia" in posture e con motti decisamente "fascisti"; se ne potrebbe ricavare un interessante album di famiglia (ovviamente "naturale").


***
Tuttavia, a onor del vero, di fotografie compromettenti di candidati di Fratelli d'Italia in atteggiamenti "nazisti", almeno finora, ne avevo vista soltanto una; cioè quella del consigliere comunale di Fratelli d'Italia di Nimis, Gabrio Vaccarin, ritratto con la divisa nazista delle SS in posa davanti a un quadro di Adolf Hitler.

***
Poichè la cosa mi sembrava alquanto  ai confini della realtà, ho indagato un po'; e, così, sono venuto a sapere che, almeno secondo Vaccarin, quella era una foto risalente ad un carnevale del 2010; per cui si trattava soltanto di una semplice "mascherata" (sebbene alquanto di cattivo gusto).
***
Indagando ancora, però, ho scoperto che Vaccarin non diceva la verità, in quanto, dalla foto originale "a tutto campo", si vede benissimo che sul tavolo davanti a lui, al quale è appesa la bandiera della SS, c'è appoggiato un moderno  "smartphone", che, nel 2010, ancora non era in commercio.

***
Dalla memoria interna del cellulare la foto risulta scattata alle ore 17.48 del 17 gennaio 2018, con una fotocamera Samsung SM-G955F, con l'identificativo 20180112 _174857.jpg


***
E' vero che Vaccarin, come racconta lui, si vestì con la divisa da SS anche nel 2010, come risulta dalla seguente "altra" foto:

Però, di sicuro, almeno fino al 2018, non ha smesso di travestirsi periodicamente da SS; perchè quella che attualmente circola è una foto scattata il 17 gennaio 2018, e, quindi:
- non certo in tempo di carnevale, visto che il carnevale 2018 è iniziato l'8 febbraio;
- quando già era consigliere comunale di Fratelli d'Italia, visto che è stato eletto nel 2016!
***


Alexander

#1
Mi sembra un personaggio del tutto innocuo, almeno visivamente. Probabilmente sarà un tenero nonno che cura i nipotini mentre la figlia è al lavoro, con il Green Pass. Sono foto che persone così si fanno per accrescere la propria autostima, fingendo di essere un pò "decisi e cattivi".  I mezzi d'informazione mainstream (quasi tutti di sinistra) le stanno tirando fuori tutte , quelle che si tenevano in cassetto. Fanno così ogni volta che ci sono delle elezioni. Di solito non funziona, anzi. fa venire voglia di votare proprio per loro.. :D
Tra l'altro leggi più "fascistoidi" di quelle attuali che stiamo vivendo da quasi due anni dubito che un personaggio come questo sia capace di metterle in atto. Volete mettere la durezza dello sguardo del dragone, rispetto a questo tipo?  Uno squalo (della finanza) come Draghi se li mangia a colazione  :'(

anthonyi

Citazione di: Alexander il 29 Settembre 2021, 09:12:59 AM
Mi sembra un personaggio del tutto innocuo, almeno visivamente. Probabilmente sarà un tenero nonno che cura i nipotini mentre la figlia è al lavoro, con il Green Pass. Sono foto che persone così si fanno per accrescere la propria autostima, fingendo di essere un pò "decisi e cattivi".  I mezzi d'informazione mainstream (quasi tutti di sinistra) le stanno tirando fuori tutte , quelle che si tenevano in cassetto. Fanno così ogni volta che ci sono delle elezioni. Di solito non funziona, anzi. fa venire voglia di votare proprio per loro.. :D

Ciao Alexander, anche i gerarchi nazisti processati a Norimberga, colpivano i loro interlocutori perché si dimostravano visivamente innocui, amorevolmente attenti verso i loro cari, cultori delle belle arti.
E' quella che viene definita banalità del male, ancora più pericolosa del male quando presente il suo volto feroce, proprio perché è difficile riconoscerla.
Chi veste una divisa delle SS per scherzo, o per gioco, quanto meno dimostra una profonda incoscienza dell'orrore che si nasconde dietro quel simbolo.



Jacopus

#3
Condivido quello che ha scritto Anthonyi e aggiungo che se a farlo è un politico, l'atto è ancora più grave perché non riguarda più l'uomo singolo (presumibilmente stupido) ma la funzione che ricopre. Su queste cose non si scherza. Le Ss erano un corpo militare, dietro il quale vi era una ideologia aberrante e violenta. Ciò non toglie che anche Hitler era talvolta simpatico e vi sono foto dove abbraccia dei bambini. Lui stesso probabilmente si considerava buono e protettivo.
Ovviamente comprendo anche la critica di Alexander, ma si tratta di un altro e diverso problema. Distinguerei il conservatorismo anche violento degli uomini in doppio petto, da queste manifestazioni di orgoglio di destra che tendono a minare alla radice i valori democratici. Che poi siano pagliacciate, anche questo è in parte vero. La cosa triste è che questi personaggi tendono a indossare questi panni per tenere i piedi in più scarpe a fini elettorali, per poi piagnucolare che "era tutto uno scherzo". Sono solo l'ennesimo esempio di una classe politica modesta.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Eutidemo

Ciao Alexander. :)
Hai ragione, sembra un personaggio del tutto innocuo; come, d'altronde, a tutti doveva sembrare innocuo anche questo tranquillo allevatore di polli.

Peccato, però, che dopo qualche anno gli si confusero un po' le idee, e cominciò ad arrostire gli esseri umani invece dei polli; si chiamava Himmler.

***
Quanto al nostro simpatico Vaccarin, a parte il fatto che mi sembra un po' troppo giovane per essere già nonno, c'è da rilevare che non ha scelto una qualsiasi divisa da "comune" SS, bensì ha scelto  la divisa di un particolare "tipo" di SS; quella, cioè delle le famigerate  "SS-Totenkopfverbände" (Unità testa di morto) cioè i reparti delle SS specializzate nello  sterminio degli ebrei.

***
Forse è solo un caso, ma, se io fossi un ebreo, mi terrei alla larga da lui.
***
Quanto al fatto che i mezzi d'informazione di sinistra le stanno tirando fuori tutte, secondo me fanno benissimo; ed infatti, almeno a me, la cosa non fa venire venire affatto la voglia di votare per loro, ma decisamente contro!
Anzi, casomai, se indossano quella divisa, quelle foto mi fanno venire voglia di mettere una croce sopra di loro, piuttosto che sul loro simbolo elettorale.
***
Ovviamente, se uno è "fascistoide" pure lui, non dubito che, se non altro per "affinità elettive", sia invece invogliato a votarli!
Che buon pro gli faccia!
***
Quanto a Draghi, sinceramente, non fa impazzire neanche me; però definire le sue leggi anticovid (che non sono diverse da quelle varate in tutto il mondo, per contrastare l'epidemia) delle leggi "fascistoidi", mi sembra una totale e ridicola assurdità.
E, se paragonare Draghi a madre Teresa di Calcutta mi sembra decisamente una esagerazione, mi sembra una esagerazione ancora peggiore paragonarlo a Himmler.
***
Diversamente, visto che è proprio Vaccarin a volerlo scimmiottare, non mi sembra poi troppo esagerato voler paragonare lui (e quelli come lui), a Himmler.
***
Ti sembra credibile che un leader di partito come la Meloni possa pretendere che il suo partito sia assolutamente esente da inquinamenti nazifascisti, quando poi lei stessa mette in lista noti esponenti fascisti e nazisti?
***
Un saluto! :)
***

Alexander

#5
Buongiorno Eutidemo


Beh!Bisogna vedere se Meloni era a conoscenza di queste foto. Anche Himmler in effetti sembrava un pollo, ma era di un pollaio ben diverso da quello della Meloni  ;D
Dubito anche che il Vaccarin sia un esperto del tuo livello, tanto da saper riconoscere a quale corpo delle Schutzstaffel apparteneva la divisa.  Potrebbe essere però, chi lo sa.
Non è sufficiente però per me per desiderare di vederlo morto, come invece desideresti tu, da quel che scrivi. Dopo 76anni trovo piuttosto ridicolo questo accanimento e questa retorica antifascista. Sono tutti morti: gli sterminatori come gli sterminati,; i giusti come gli ingiusti. Tutti riposano, riposano, riposano sulla collina.
Il fascismo oggi è in doppiopetto e viaggia tra Wall Street e l'Evergrande. Tra un viaggio turistico spaziale e una banlieue. Non si fa più chiamare "fascismo", ma neoliberismo riformista e progressista (avvolto in una bandiera verde) ;)   Il Vaccarin è un povero "rimasuglio" della storia passata. Che non tornerà.

Jacopus

#6
In realtà Vaccarin è un ibrido, un cross-over, perché raccoglie pezzi di storia di oggi e di ieri. Già indossare una divisa storica per rievocare il passato sottolinea la spettacolarizzazione del nostro tempo ed anche la sua ambiguità. Questo soggetto non sarebbe mai in grado di investire talmente tanto su di sè fino al punto di dichiarare esplicitamente il suo ideale nazista. Gioca su un terreno ambiguo, rievocazione, giochi di ruolo, feste goliardiche con l'intento di raccogliere voti fra  doppiopetti ed emarginati che pensano a un riscatto grazie all'uomo forte (che però non c'è e non potrà esserci, perché basterebbe guardare in TV un esagitato come Mussolini per ridere di gusto per mezz'ora.)
Però è anche vero che la tendenza del capitalismo attuale non fa altro che aumentare le sacche di risentimento e in assenza di valori credibili a sinistra, le voci autoritarie riprendono fiato. Sul fatto che siano valori ormai lontani nel tempo, non ne sono così sicuro. C'è dentro ognuno di noi un impulso molto arcaico verso "l'uomo forte" che non è altro che la trasposizione del padre forte della nostra infanzia, ai nostri occhi di allora un semi-Dio. In ciò vi è una differenza fondamentale fra fascismo e comunismo, perché il primo si origina da un desiderio ancestrale e regressivo, mentre il comunismo è un sofisticato processo di emancipazione dell'umanità. Al di là dei risultati storici a cui ha condotto (dovuti in parte proprio per il riemergere di impulsi da "uomo forte", anche nei regimi comunisti).
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Alexander

#7

Buongiorno Jacopus

Il fascino e il mito dell'uomo forte è un pò trasversale. Basta leggere le dichiarazioni del ministro Brunetta rilasciate oggi su Draghi che riecheggiano un pò questo inganno (fatte le debite differenze):"Tutti vogliono giocare al 'gioco' del Pnrr" ma "se facciamo sul serio non dico che abbiamo bisogno di cinque anni, neanche di sei. Abbiamo bisogno di sette anni esattamente la durata in carica del nuovo Presidente della Repubblica nella figura di Mario Draghi" "Per uscire dalla crisi economica e dalla pandemia e per essere leader in Europa, io credo che la persona che ha piu' titolo per garantire questo per i prossimi 7 anni e cioe' per tutta la durata, e anche qualcosa di piu', del Pnrr, sia proprio il presidente del Consiglio, Mario Draghi" ha detto il ministro.Se cade Draghi il giorno dopo lo spread va a 600 e il Paese va in default. In questo momento Draghi e il suo governo sono l'assicurazione sulla vita dell'Italia" ha concluso Brunetta ( che diceva lo stesso del Berlusca )

Jacopus

Rischiamo di andare fuori tema, Alexander, ma credo che siamo giunti ad un crocevia importante della storia. Il capitalismo sta per finire le armi al suo arco. A breve non potrà più giocare al "salto della quaglia", facendo credere che gli ultimi grazie a "sudore e lacrime" possono diventare i primi. Competizione, individualismo, consumismo, libertà di parola. Su questi valori ha fondato il suo potere negli ultimi 75 anni ed è andata bene finché ha potuto scaricare sulla natura le sue contraddizioni, non permettendole di ricostruire le sue risorse. Ora la natura esige di essere ascoltata ma non attraverso la voce di una Greta qualunque ma attraverso pandemie, inondazioni, desertificazione, difficoltà di approvvigionamento di beni primari come cibo e acqua. Chi regge il timone può continuare a diffondere la buona novella del progresso e della ricerca scientifica come antidoto alla ricerca scientifica, ma se le risorse scarseggeranno seriamente dubito che vogliano condividerle, se non hanno condiviso neppure la torta grossa, quando c'era. Ecco allora che sono pronte altre soluzioni, come l'uomo forte possibilmente abbinato ad una profonda destrutturazione dello stato sociale a partire dall'istruzione, concepita non più come strumento critico dell'esistente ma come ausilio tecnico alle professioni.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

Ipazia

La scuola è stata solo in minuscole fasi storiche fortunate di crisi sociale palestra di esercizio critico. Essa ha sempre funzionato come cinghia di trasmissione delle ideologie dominanti e questa foto è  perfettamente in linea con tale modello educativo. Simmetrico peraltro all'integralismo liberal-liberista globalista "di sinistra" che lo demonizza.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

atomista non pentito

Uscendo dall'OT : personalmente fin da bambino non ho mai amato le mascherate ( neanche a carnevale , piuttosto me ne andavo nei boschi per i cavoli miei ) tuttavia , per la mia povera visione del mondo e dell'umanita' , se proprio mi dovessi camuffare certamente non lo farei da nazista . Dimmi come ti travesti e ti diro' chi sei. Ritengo sinceramente non proprio intelligente trovare una giustificazione per pagliacciate del genere ( trovarne la ragione si'). Citando un vecchio brano dei Litfiba mi verrebbe da cantare " Qui vi ci vuole ........ Bokassa" (per restare in tema)

InVerno

#11
Vabbè dai, come si fa a rimanere nel ristretto tema di una fotografia, senza finire negli insulti al protagonista della fotografia, si intende..

Citazione di: Jacopus il 29 Settembre 2021, 14:35:14 PMC'è dentro ognuno di noi un impulso molto arcaico verso "l'uomo forte" che non è altro che la trasposizione del padre forte della nostra infanzia, ai nostri occhi di allora un semi-Dio. In ciò vi è una differenza fondamentale fra fascismo e comunismo, perché il primo si origina da un desiderio ancestrale e regressivo, mentre il comunismo è un sofisticato processo di emancipazione dell'umanità. Al di là dei risultati storici a cui ha condotto (dovuti in parte proprio per il riemergere di impulsi da "uomo forte", anche nei regimi comunisti).
Un mio amico mi fece notare una cosa tempo fa, che se ci ragioni bene spiega tutto di quella "differenza". Se guardi un comizio di Stalin (ma penso che valga anche per altri leader comunisti, dopo controllo) ti accorgerai che quando applaude il pubblico... applaude anche lui. Chi o cosa sta applaudendo? I leader fascisti non applaudono mai con il pubblico.. qual'è la differenza? (scusa l'indovinello)
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

Eutidemo

Ciao Alexander :)
Giorgia Meloni ha detto di non essere a conoscenza di quelle foto, e, tutto sommato, le credo; però non credo  affatto che lei ignori le tendenze nazifasciste di certe persone, che nonostante questo, lei non ha avuto alcuna remora a mettere nelle sue liste elettorali.
***
Peraltro, tutto sommato, penso anche io che Vaccarin, forse, non era in grado riconoscere a quale corpo delle Schutzstaffel appartenesse quella divisa; però che si trattava di una divisa delle SS, lo sapeva benissimo, visto che nella foto lui esibisce anche il loro stendardo.
***
Quanto a desiderare di vederlo morto, a dire il vero, io preferirei che gente con quella divisa non fosse mai nata; ma, una volta nata, vorrei tanto che morisse prima di essere in grado di commettere altri crimini storici, come quelli commessi dalle SS.
Meglio fermarli da "piccoli" prima che crescano e divengano troppo pericolosi!
Come è scritto nella Bibbia: "Beato chi prenderà i tuoi piccoli e li sfracellerà contro la roccia". (SALMO 137)
***
Dopo 76 anni anche io trovo piuttosto ridicola questa revivescenza  di "retorica fascista", che si manifesta sempre di più con divise, tatuaggi e farneticanti post su INTERNET; ma se tale retorica comincia a "tracimare" un po' troppo, come nel caso di specie, mi sembra più che naturale che essa susciti una più che legittima "reazione antifascista".
***
Sono tutti morti, gli sterminatori come gli sterminati, i giusti come gli ingiusti; ma non è vero che "tutti riposano allo stesso modo sulla collina".
Il ricordo dell'infamia, non può -e non deve- morire "mai"!
***
Quanto al fatto che oggi il "fascismo" è in doppiopetto e viaggia tra Wall Street e l'Evergrande, tu confondi due fenomeni entrambi deprecabili, ma di natura completamente diversa:
- il "nazifascismo";
- il "capitalismo".
***
Un saluto! :)
***

Eutidemo

Ciao Inverno e Jacopus. :)
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma quello che ha scritto Inverno mi ha fatto ripensare a una cosa; che, però, dovrei verificare su qualche documentario, perchè non sono affatto sicuro di ricordare bene.
***
Ed infatti:
- negli storici comizi all'aperto, "mi sembra" che nè i fascisti nè i comunisti "applaudissero" mai l'oratore, bensì mi pare che manifestassero sempre la loro approvazione a voce, e/o tendendo il braccio (a pugno chiuso o aperto);
- negli storici comizi in ambienti chiusi, invece, "mi sembra" che i fascisti manifestassero la loro approvazione solo a voce, e/o tendendo il braccio ma mai applaudendo, mentre, al contrario, i comunisti, in molti casi, mi pare che applaudissero a lungo.
***
Nel caso di Stalin ne sono certo, perchè ho letto che, al termine dei suoi discorsi, gli applausi potevano durare anche mezz'ora (la seconda facciata dei dischi dei suoi discorsi, infatti, era di soli applausi); questo perchè gli ascoltatori temevano che chi smetteva di applaudire per primo, avrebbe fatto una brutta fine (come pare sia storicamente accaduto).
***
Un saluto! :)
***

Alexander

Buongiorno a tutti


Non confondo capitalismo e fascismo. Metto solo in evidenza che esistono oggi fenomeni oppressivi ben più concreti e presenti che non i fantasmi nostalgici di un passato che diventa sempre più lontano nel tempo. Quanto può incidere nella società un Vaccarin? Quanto invece una troika finanziaria ? Il fascismo e il nazismo sono fenomeni storici del passato, che non torneranno. Servono ormai solo ad una certa retorica. Il Vaccarin è una figura patetica, quasi come uno che si vesta da Napoleone, tenendo una mano nel panciotto. Tempo fa il presidente, ora defunto, della FIA, si trovò al centro di uno scandalo dei tabloid inglesi perché incastrato da foto compromettenti. Aveva infatti la passione di frequentare delle maitresse sadiche che, vestite da aguzzine naziste, lo frustavano sulle chiappe chiare, con lui che ovviamente teneva i pantaloni della divisa da ufficiale del Reich abbassati. Era un nazista?No. Era una cosa di cattivo gusto, indubbiamente. Sufficiente per distruggere una persona? Per me no. Era un problema solo perché uscita dalla sfera del privato e buttata in pasto ai giornaletti  di gossip. Diverso il discorso del fenomeno del populismo, che è reazione ad un sistema che il cittadino sente sempre più lontano dai problemi concreti della propria vita, e che anzi la opprime con un'agenda non condivisa dalla maggioranza.

Discussioni simili (1)