La truffa elettronica al Bancomat

Aperto da Eutidemo, 17 Maggio 2022, 13:45:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Tra le varie truffe che vengono effettuate agli apparecchi del Bancomat, ce n'è una particolarmente subdola  e pericolosa; la si può evitare solo se se ne è al corrente, utilizzando un semplicissimo accorgimento.
Altrimenti non si può fare a meno di cadere nella trappola!
Vediamo come funziona.
***
La truffa funziona utilizzando due perfidi apparecchi (che in foto si vedono "incellophanati" in quanto sono  reperti di reato):
a)
Un finto "introduttore", da sovrapporre con un adesivo a quello vero, in corrispondenza della fessura in cui si introduce la carta; dentro c'è un apparato elettronico il quale, una volta introdotta la propria carta-bancomat, ne copia informaticamente tutti  i contenuti, mentre viene inserita nel Bancomat.
Tali contenuti, una volta copiati, vengono poi  telematicamente trasmessi via etere ai truffatori (o meglio, ai ladri); in tal modo verrà successivamente creato un "clone" fisico della carta-bancomat del malcapitato, da utilizzare in qualsiasi altro Bancomat.
b)
Una finta "tastiera", da sovrapporre con un adesivo a quello vera del bancomat, dove l'utente digita il suo codice PIN; tale codice, attraverso la finta "tastiera", trasmette correttamente la digitazione a quella vera che sta sotto, ma, nel contempo, trasmette i numeri del PIN anche ai truffatori, (o meglio, ai ladri).
In tal modo, successivamente,  usando il "clone" fisico della carta-bancomat del malcapitato ed il relativo codice PIN, lo si potrà derubare da qualsiasi altro Bancomat.
***
Come avevo scritto in premessa, essendo al corrente di tale fraudolento stratagemma, lo si può evitare utilizzando un semplicissimo accorgimento; cioè controllando bene che l'"introduttore" e la "tastiera" facciano "corpo unico e continuo" con il Bancomat, senza alcuno "scalino" o "dislivello", per quanto esiguo. ;)
Se ci fosse, bisogna interrompere subito l'operazione e chiamare la polizia; la quale, prima di "repertare" i due oggetti, con un po' di fortuna può anche riuscire ad individuare la "centrale ricevente" dei furfanti (che non possono trovarsi a più di 50 metri dal Bancomat).
***
P.S.
A volte, invece della "finta tastiera", c'è una piccola "microcamera" che videoregistra la vostra digitazione; per cui bisogna stare molto attenti anche a quella (e, comunque, coprire con l'altra mano quella che sta digitando il PIN). ;)
***

Discussioni simili (5)