La truffa della spinta!

Aperto da Eutidemo, 24 Marzo 2023, 12:22:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Da quando le nostre città pullulano di videocamere di sorveglianza, sta prendendo sempre più piede la cosiddetta "truffa della spinta"; la quale è molto pericolosa, perchè può davvero "rovinarvi economicamente".
Quindi è bene esserne al corrente, perchè, per le ragioni che vi spiegherò, i media non ne parlano quasi per niente; e, se ne parlano, lo fanno senza aver capito affatto quello che è veramente successo.
.
***
Ed infatti ci sono varie forme di tale tipo di truffe, per cui a volte è difficile omologarle tra di loro per poterle riconoscere come tali; quindi ve ne esporrò una nella sua forma più tipica.
.
***
Esaminiamola nelle sue singole fasi attuative:
.
1)
Un giovane "imbroglioncello" di piccola stazza (per non intimorire troppo la vittima),  di solito accompagnato da una ragazza, si sceglie una videocamera di sorveglianza stradale, dopo aver attentamente studiato il suo "campo di ripresa" ed il "suo orientamento"; e se  è una videocamera che si nota poco, ancora meglio.
Però si tiene fuori dal suo raggio di azione; almeno fino al momento opportuno!
.
2)
Non appena vede avvicinarsi quella che ritiene essere la sua vittima ideale, cioè un signore dall'aspetto distinto e danaroso accompagnato dalla moglie (o, comunque, da una donna), entra nel raggio di azione della videocamera, facendo chiaramente riconoscere il suo volto; ma, nel momento in cui incrocia la sua preda, gira il corpo e la testa in modo che non sarà mai possibile leggere il suo "labiale".
.
3)
Fatto ciò, comincia ad insultare l'accompagnatrice del distinto signore, con le contumelie più oscene ed offensive che si possano immaginare; ovviamente studiate ed imparate a memoria in precedenza, in modo tale che superino la "soglia di sopportazione" di qualsiasi individuo.
Fosse pure Papa Francesco!
.
4)
A quel punto, il distinto signore, per quanto pacifico e ben educato, se non altro per non sfigurare davanti alla sua accompagnatrice, non può evitare di reagire in qualche modo:
- all'inizio a parole, intimandogli di piantarla;
- ma se quello non la smette e continua ad insultare, è molto probabile che finisca per mettergli le mani addosso.
Anche considerando che il provocatore è abbastanza mingherlino.
.
5)
A questo punto, in genere, a differenza di Papa Francesco che gli tirerebbe direttamente un cazzotto, di solito si comincia con lo "spintonare a doppie mani" l'aggressore verbale, intimandogli sempre più aggressivamente di piantarla.
.
6)
Ed era proprio quello che attendeva il "delinquentucolo", il quale, alla prima o alla seconda più energica spinta, si lascia cadere di spalle, a gambe all'aria, facendo finta di aver sbattuto la testa e di perdere i sensi.
E se rimedia un cazzotto, è ancora più contento;  però, purtroppo per lui, non tutti sono irruenti  come il Papa!
.
7)
Di qui in poi, lascio alla vostra fantasia immaginare come andrà a finire la faccenda: ovviamente IN TRIBUNALE...con una esosa richiesta di rimborso per risarcimento danni!
Senza contare una querela penale per lesioni ai sensi dell'art. 582 del codice penale.
.
***
Ed infatti:
a)
L'imbroglione è stato ben attento ad evitare che la videocamera riprendesse il suo "labiale"; per cui, per spiegare l'eccessiva reazione del distinto signore, ammetterà soltanto che lui si era limitato a fare "un complimento un po' spinto" alla sua accompagnatrice, ma senza minimamente offenderla.
b)
Le accompagnatrici dei due soggetti in causa, renderanno, ovviamente, testimonianze contrapposte.
c)
In ogni caso il distinto signore verrà quasi sicuramente condannato ad un esoso risarcimento (semprechè eviti di finire in galera); questo in quanto, per la nostra legge, se l'aggressione consiste solo in uno o più insulti verbali, per quanto atroci e feroci, la legittima difesa a livello fisico ex art.52 C.P. non è assolutamente ammessa in nessun caso.
.
***
Per cui, in casi del genere, astenetevi "categoricamente" dal toccare, anche soltanto con un dito, chi vi sta aggredendo solo verbalmente.
Semmai:
- se proprio non potete farne a meno, rispondete con insulti a sua madre ed alla sua ragazza ancora peggiori dei suoi;
- però, nel contempo, cercate di allontanarvi il prima possibile.
***

atomista non pentito

Io sono piuttosto impulsivo e avvezzo ( per passati "sportivi") alla reazione ( non con lo spintone). Grazie pertanto per questa segnalazione , tuttavia sono anche un orso , percio' le probabilita' statistiche ( abito in un paesino e se posso mi sposto verso la natura e non verso la citta') di essere coinvolto in questa situazione sono molto basse.
Ho inoltre un aspetto poco raccomandabile.......
Cmq grazie, sei una miniera preziosa.

Claudia K

:-[ A me viene il dubbio che ne parlino poco perchè poco o niente si verifica questo rischiosissimo e defatigante tentativo di truffa. 
Perchè :
- intanto è sempre possibile incappare nella vittima che, pur dall'apparenza dignitosa, risulti nullatenente;
- smazzarsi in un processo penale che può durare anni...non è certamente la via più breve per lucrare fraudolentemente ; in danno altrui;
- il pericolo di essere schiantellati dalla reazione della vittima è sempre molto reale (un mio conoscente è rimasto gravemente cerebroleso da un pugno in faccia sferratogli da altro automobilista per banalissima lite al semoforo); 
- l'esito di un processo penale è quanto di meno preconizzabile con sicumera = potrebbe anche finire molto male per il delinquente; 
- e dopo tutta 'sta fatica dalle sorti totalmente imprevedibili...c'è anche che tutto 'sto spreco di "professionalità" delinquenziale sarebbe poveramente "monouso", giacchè alla seconda che denunci qualcuno per una dinamica simile...all'inquirente comincia ad essere chiarissimo che sia il delinquente che si finge vittima a non contarla giusta. 

Eutidemo

Citazione di: atomista non pentito il 24 Marzo 2023, 12:45:14 PMIo sono piuttosto impulsivo e avvezzo ( per passati "sportivi") alla reazione ( non con lo spintone). Grazie pertanto per questa segnalazione , tuttavia sono anche un orso , percio' le probabilita' statistiche ( abito in un paesino e se posso mi sposto verso la natura e non verso la citta') di essere coinvolto in questa situazione sono molto basse.
Ho inoltre un aspetto poco raccomandabile.......
Cmq grazie, sei una miniera preziosa.
Se sei addestrato professionalmente al combattimento corpo a corpo, devi stare ancora più attento; perchè se il tuo avversario subisce lesioni gravi, i giudici saranno ancora più severi nei tuoi confronti ;)

Eutidemo

Ciao Claudia K.
La truffa di cui ho parlato io, è relativamente abbastanza recente, in quanto è associata alla ormai pervasiva presenza ovunque di videocamere di sorveglianza; ma, se ci pensi bene, non è altro che l'"evoluzione" dell'analoga abusata truffa (vecchia come il cucco):
- di farsi "investire" a piedi da un auto che esce dal parcheggio, piazzandosi nel "punto cieco" dell'autista al momento giusto della manovra;
- oppure di far finta di essere investito in motocicletta con un'apposita manovra acrobatica davanti ad una macchina in arrivo ad alta velocità.
.
***
Il che è stato anche il soggetto di numerosissime scene cinematografiche; come quella famosissima di Carlo Verdone nel  film "Troppo forte!":
***
.
Ed anche in quel caso:
.
a)
Il truffatore doveva imbarcarsi in un processo che poteva durare anni...ma che, alla fine, poteva comportare un "ingentissimo" risarcimento; a meno che il suo avvocato non fosse, sfortunatamente, Alberto Sordi (come nel film "Troppo forte").
Vedi NOTA.
.
b)
Il pericolo di venire davvero lesionato dall'urto con la vettura, non poteva mai essere escluso al cento per cento; e poteva risultare  molto più grave di un pugno.
.
c)
Anche quel vecchio tipo di truffa era "monouso" (almeno nella stessa città), ma ti garantisco che veniva sfruttato "moltissimo", perchè il gioco valeva la davvero la candela; ed infatti i risarcimenti per danni fisici è sempre stato elevatissimo.
.
***
Un solo colpo riuscito bene poteva fruttare per anni!
***
.
Adesso, con le videocamere di sorveglianza, tali truffe sono notevolmente diminuite; perchè, alla "moviola", è abbastanza facile capire che si tratta di incidenti automobilistici fasulli e preordinati ad arte.
.
***
Le videocamere di sorveglianza, però, per una perversa "eterogenesi dei fini", favoriscono ora il nuovo tipo di truffe che ho descritto io; di non poche delle quali, sia pure in forme diverse, ho avuto diretta cognizione personale.
.
***
Per cui, senza per questo diventare paranoici (perchè si tratta pur sempre di un numero limitato di casi) occorre fare molta attenzione a chi insulta gratuitamente, senza un ben preciso motivo!
.
***
Un saluto! :)
***
.
NOTA
Considera che in moltissimi casi, senza dover attendere l'esito di un lungo  processo, il truffatore incassa subito una notevole somma grazie ad una semplice "transazione" extraprocessuale "pro bono pacis". ;)

Discussioni simili (5)