La truffa dell'autonoleggio

Aperto da Eutidemo, 20 Febbraio 2023, 06:11:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Di recente è stata scoperta una truffa perpetrata da un autonoleggio aeroportuale;  che, tra le altre cose, riguardava "finti incidenti", subiti dai veicoli noleggiati, i cui presunti danni, naturalmente, venivano addebitati ai clienti.
***
Al riguardo, mi chiedevo come fosse possibile "raggirare" un cliente, addebitandogli i danni derivanti da un incidente che lui sapeva di non aver mai subito; anche considerando che la vettura era ancora del tutto illesa.
Poi, però, dopo una piccola indagine, credo di aver capito come faceva quell'autonoleggio a truffare i suoi utenti ; e come non si può escludere che faccia anche qualcun altro "rent a car" privo di scrupoli.
***
Ed infatti, su INTERNET, si vendono adesivi con "graffi simulati" per automobili, di vario colore, per pochi euro l'uno:
E se non si controlla bene da vicino, tastando anche con le dita,  è difficile distinguerle dalle vere "graffiature":
***
Un noleggiatore poco scrupoloso, mentre un collega distrae il cliente, non ci mette niente ad "appiccicare" tali subdoli adesivi sulla vettura  (magari nel lato posteriore destro), e poi a dirgli untuosamente: "Mi dispiace, signore, sono sicuro che non sia colpa sua, e che lei non se ne sia neanche accorto; ma qualcuno deve averle strusciato la fiancata mentre la vettura era parcheggiata! Vede?" :)
E se per caso un cliente molto diffidente si dovesse accorgere del trucco, potrebbe sempre esclamare, ridendo,: "Ma guarda che razza di buontemponi girano per strada, a fare scherzi del genere!" ;D
***
Per cui, se tale tipo di truffa dovesse diffondersi, è bene stare in campana!
***

Aspirante Filosofo58

Grazie per averci messo al corrente di questa truffa. Purtroppo (ma in questo caso forse sarebbe lecito affermare "per fortuna") che io sappia non esistono auto a noleggio adattate per chi come me ha difficoltà di deambulazione, con comandi al volante. Quindi da questo punto di vista io potrei stare tranquillo. Tuttavia, pensavo... se quando si va a restituire un'auto, si è in compagnia di un parente o un amico? Oppure, se una volta ricevuto la spiacevole notizia, si decidesse di non consegnare l'auto, ma di andare dal proprio carrozziere per fare un controllo? Se si chiedesse alla Guardia di Finanza o all'Agenzia delle Entrate di effettuare controlli fiscali sui furbetti carrozzieri? Se si chiamassero i carabinieri o la polizia locale per le verifiche del caso? Insomma, io credo che con un po' di buona volontà si potrebbero mettere in croce questi furbetti. O sbaglio? 
La teoria della reincarnazione mi ha dato e mi dà risposte che altre teorie, fedi o religioni non possono, non sanno o non vogliono darmi. Grazie alle risposte ottenute dalla reincarnazione oggi sono sereno e sono sulla mia strada che porterà a casa mia!

Eutidemo

Citazione di: Aspirante Filosofo58 il 20 Febbraio 2023, 08:36:02 AMGrazie per averci messo al corrente di questa truffa. Purtroppo (ma in questo caso forse sarebbe lecito affermare "per fortuna") che io sappia non esistono auto a noleggio adattate per chi come me ha difficoltà di deambulazione, con comandi al volante. Quindi da questo punto di vista io potrei stare tranquillo. Tuttavia, pensavo... se quando si va a restituire un'auto, si è in compagnia di un parente o un amico? Oppure, se una volta ricevuto la spiacevole notizia, si decidesse di non consegnare l'auto, ma di andare dal proprio carrozziere per fare un controllo? Se si chiedesse alla Guardia di Finanza o all'Agenzia delle Entrate di effettuare controlli fiscali sui furbetti carrozzieri? Se si chiamassero i carabinieri o la polizia locale per le verifiche del caso? Insomma, io credo che con un po' di buona volontà si potrebbero mettere in croce questi furbetti. O sbaglio?
Non sbagli affatto!
Ed infatti è così che quei autonoleggiatori truffaldini di Catania sono stati scoperti; ed ora sono indagati per truffa!

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 20 Febbraio 2023, 06:11:43 AM
su INTERNET, si vendono adesivi con "graffi simulati" per automobili, di vario colore, per pochi euro l'uno:
Questa mi mancava assolutamente, e grazie di averla segnalata!  :)

La randomizzazione di questa truffarella...onestamente la temo meno. 
Nel senso che, per produrre risultati "professionali e seriali", dovrebbe essere praticata con randomizzazione così seriale da schizzare nell'occhio delle Compagnie assicurative (come infatti è avvenuto nel caso di Catania). Come dire che a livello locale possono anche costruire la loro ferrea rete di comparaggi, ma poi...le Compagnie che di STATISTICA vivono...impiegano solo qualche secondo di interpolazione dati per concludere che "statisticamente" qualcosa di serio non torna.  :D

Eutidemo

Ciao Claudia K. :)
Non penso che (solitamente) gli autonoleggiatori truffaldini cerchino di coinvolgere nella frode anche le assicurazioni; queste, infatti, in genere, inviano i loro periti a verificare l'effettiva entità dei danni subiti dalle vetture incidentate.
Credo, invece, che, trattandosi di qualche -finta- blanda graffiatura, gli autonoleggiatori si facciano rimborsare il presunto danno in contanti dai clienti truffati ("aum aum") ; magari chiedendo loro cifre non particolarmente elevate, e dicendo che non vale la pena di coinvolgere l'assicurazione.
Però non lo so!
***
Un saluto! :)
***

Claudia K

Citazione di: Eutidemo il 20 Febbraio 2023, 12:18:29 PM
Non penso che (solitamente) gli autonoleggiatori truffaldini cerchino di coinvolgere nella frode anche le assicurazioni; queste, infatti, in genere, inviano i loro periti a verificare l'effettiva entità dei danni subiti dalle vetture incidentate.
Credo, invece, che, trattandosi di qualche -finta- blanda graffiatura, gli autonoleggiatori si facciano rimborsare il presunto danno in contanti dai clienti truffati ("aum aum") ; magari chiedendo loro cifre non particolarmente elevate, e dicendo che non vale la pena di coinvolgere l'assicurazione.
Però non lo so!
Non lo so neanch'io, perchè non sono cliente di autonoleggi. 
Però sapevo che le auto  a noleggio, così come quelle in "affitto a lungo termine", sono copertissime da assicurazioni per qualunque evento, ad ovvia tutela del concedente il noleggio. 
E con i tempi che corrono mi sembra strano che l'utente medio dell'autonoleggio (che si dovrebbe presumere abbastanza "di mondo") possa essere facilmente disposto a pagare in proprio un danno del quale...veramente non sa nulla e non ha nessuna colpa. 
Anche se cerco di immedesimarmi: perchè dovrei pagare io un presunto graffio che mi hanno fatto in un parcheggio e di cui non ho nessuna colpa ?  >:(

Eutidemo

#6
Ciao Claudia K.
Nel caso da me illustrato, si tratta di una vera e propria "truffa"; per cui, se controlli bene, e ti accorgi che il graffio è "finto", non solo non devi pagare niente, ma puoi pure denunciare l'autonoleggiatore alla polizia.
***
Se, invece, il graffio è "vero", e non c'è stato:
- nè un CID (cioè il modello che viene redatto e sottoscritto congiuntamente dai conducenti dei due veicoli coinvolti nell'incidente);
- nè un verbale della polizia;
come fai a dimostrare che è stata un'altra vettura a "strisciare" la tua in un parcheggio, e non invece la tua a "strisciare" un'altra vettura?
Lo sai solo tu!
***
Ed infatti, la normale polizza auto, che di solito è compresa di "default" nel contratto di noleggio, copre soltanto i danni arrecati a terzi (persone o cose), ma non contempla:
- gli eventuali danni subiti dal veicolo noleggiato dovuti a colpa o disattenzione del conducente;
- e neppure quelli procurati da ignoti.
***
Le agenzie di noleggio auto "low cost"  attirano i clienti con prezzi assolutamente concorrenziali, perchè non includono alcun tipo di garanzia, se non quella obbligatoria, o di servizio aggiuntivo, che vanno pagati a parte facendo lievitare il prezzo; motivo per cui i clienti tendono a non prenderli quasi mai in considerazione, ovviamente per risparmiare, col rischio di pentirsene amaramente.
***
Però, nel caso di auto a noleggio, il cliente può fruire della cosiddetta "CDW" (Collision Damage Waiver), nota in Italia come "KASKO".
La "KASKO" sulle auto a noleggio andrebbe sempre inserita, perchè questa garanzia copre una serie di eventi, non tutelati dalla normale RC auto, che possono capitare con altissima frequenza;  come, appunto,  la classica 'strisciata' sulla fiancata dell'auto, un incidente banalissimo ma per la cui riparazione occorre sborsare comunque qualche centinaio di euro.
Ed invece, con la "KASKO" anche chi causa un danno al proprio veicolo è coperto; e, questo, a prescindere dalle sue eventuali, dimostrabili o indimostrabili, "responsabilità".
***
Un saluto!
***
P.S.
Naturalmente ciò non significa che la "KASKO"  copra proprio tutti i danni, in quanto ci sono delle significative esclusioni; che è sempre meglio conoscere prima di sottoscrivere il contratto per regolarsi di conseguenza.
Per esempio la "KASKO" copre solo i danni subiti dai veicoli, ma non quelli subiti dal conducente o dai passeggeri.
Tra i danni esclusi ci sono anche quelli causati da animali, oggetti o materiali trasportati dal mezzo, e quelli derivati da un comportamento del guidatore contrario alle norme del Codice della Strada.
Infine la "KASKO" non tiene conto dei danni che si verificano a causa del carico e lo scarico di merci o materiali e neanche quelli legati a eventi atmosferici.
N.B.
Comunque io non sono un esperto in materia assicurativa, per cui prendi tutto quello che ho scritto con cauto beneficio d'inventario!

Discussioni simili (5)