La truffa dei 50 centesimi

Aperto da Eutidemo, 05 Aprile 2023, 12:21:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Eutidemo

Non sto qui a riportare i numerosi metodi per riconoscere le banconte vere da quelle false, perchè INTERNET è piena di siti che spiegano in modo molto approfondito e dettagliato come fare; però sono in pochissimi ad occuparsi della falsificazione delle monete da 50 centesimi (eredi delle vecchie "mille lire").
***
Ed invece, da circa un anno - cioè, più o meno, da quando è iniziata la guerra in Ucraina- hanno "silenziosamente" cominciato a circolare in Europa, ed in Italia in particolare, monete false da 50 centesimi in quantità molto superiore a quanto non avvenisse negli anni precedenti; l'importo è minimo, ma, poichè nessuno le controlla, i falsari ne traggono comunque il loro vantaggio (con "effetti inflattivi" non del tutto irrilevanti).
***
Ed infatti, a guardarne le "facce" ed a sentirne la "consistenza al tatto", le monete false da 50 centesimi attualmente in circolazione, sembrano assolutamente "identiche" a quelle vere; neanche Sherlock Holmes riuscirebbe a distinguere l'una dall'altra.
***
In realtà, ci sono due sistemi molto semplici per accorgersi se le monete da 50 centesimi sono false, però bisogna conoscerli e metterli in pratica; ma difficilmente qualcuno si mette a farlo, quando riceve un resto di pochi "soldi spicci", tutti mescolati tra di loro.
.
a)
Guardarle "di lato", affiancate a una moneta vera.
Guardandole "di lato", affiancate a una moneta vera, di solito si nota subito una evidente differenza di "spessore" delle monete false; le quali, quindi, possono essere così facilmente riconosciute.
.
b)
Sentirne il "suono" su un tavolo in legno, e poi sentire il suono di una moneta vera; ed infatti, la moneta falsa produce un suono più corto e più sordo.
***
Naturalmente la polizia dispone di strumentazioni molto più sofisticate per verificare l'autenticità o meno delle monete da 50 centesimi (basate soprattutto sulla loro conduttività elettrica), nonchè la loro eventuale "origine"; per cui, qualora se ne trovi una, dovrebbe essere consegnata al più vicino Commissariato, per consentire alla Polizia Scientifica di rintracciare i falsari.
***
In ogni caso ritengo scorretto continuare a farle circolare come se niente fosse, all'"italiana": "tanto non se ne accorge nessuno!"
Se proprio non volete andare dalla Polizia, almeno non usatele più; oppure rendetele inutilizzabili.

***

Discussioni simili (5)