La trasversale dei ricchi

Aperto da Pensarbene, 23 Gennaio 2024, 20:33:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pensarbene

Scritta insieme alla chat AI


La trasversale dei ricchi: un'analisi più approfondita
La trasversale dei ricchi è un termine che viene utilizzato per descrivere la tendenza dei ricchi a beneficiare di più delle politiche governative, indipendentemente dal loro orientamento politico.
Questa tendenza può essere spiegata da una serie di fattori, tra cui:

  • I ricchi hanno maggiori risorse e capacità per influenzare le politiche governative. Possono utilizzare il loro denaro per fare lobbying dei politici, contribuire a campagne elettorali e partecipare a commissioni e gruppi di lavoro governativi.
  • I ricchi hanno interessi economici che sono spesso in linea con le politiche governative. Ad esempio, i ricchi proprietari di aziende possono beneficiare di politiche che favoriscono la crescita economica, anche se queste politiche possono avere un impatto negativo sui lavoratori o sull'ambiente.
La trasversale dei ricchi ha una serie di conseguenze negative, tra cui:

  • Aumenta le disuguaglianze sociali. I ricchi beneficiano di più delle politiche governative, mentre i poveri ne beneficiano di meno.
  • Limita la capacità del governo di rispondere ai bisogni della popolazione. Le politiche governative sono spesso guidate dagli interessi dei ricchi, piuttosto che dai bisogni della popolazione nel suo complesso.
  • Contribuisce alla crisi climatica. I ricchi sono responsabili di una quota sproporzionata delle emissioni di gas serra, che stanno contribuendo alla crisi climatica.
La trasversale dei ricchi è un problema complesso che è difficile da risolvere. Tuttavia, ci sono una serie di cose che possono essere fatte per affrontarlo, tra cui:

  • Aumentare la trasparenza delle politiche governative. È importante che le persone siano consapevoli di come le politiche governative stanno influenzando le loro vite.
  • Rendere più difficile per i ricchi influenzare le politiche governative. È possibile farlo limitando il finanziamento privato delle campagne elettorali e rendendo più difficile per i ricchi fare lobbying dei politici.
  • Promuovere politiche che siano equivaranti per tutti. È importante che le politiche governative siano progettate per beneficiare di tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro ricchezza.
La trasversale dei ricchi è un problema che richiede un'azione collettiva. È importante che i governi, le imprese e i cittadini lavorino insieme per affrontare questo problema e costruire un futuro più equivarante.
Approfondimento sulla trasversale dei ricchi e il cambiamento climatico
La trasversale dei ricchi è un fattore importante che contribuisce alla crisi climatica. I ricchi sono responsabili di una quota sproporzionata delle emissioni di gas serra, che stanno causando un aumento della temperatura globale.
I ricchi sono responsabili di più emissioni di gas serra per una serie di motivi, tra cui anche quelli privati:

  • Hanno accesso a beni e servizi che richiedono più energia. Ad esempio, i ricchi sono più propensi a possedere automobili, aerei e case grandi.
  • Hanno una maggiore impronta di carbonio. Ad esempio, i ricchi sono più propensi a viaggiare in aereo, a mangiare carne e a consumare prodotti importati.
La trasversale dei ricchi rende più difficile affrontare la crisi climatica. È più difficile convincere i ricchi a ridurre le loro emissioni di gas serra, in quanto hanno maggiori risorse per opporsi alle politiche di riduzione delle emissioni.
Per affrontare la crisi climatica è importante affrontare la trasversale dei ricchi. È possibile farlo attraverso una serie di misure, tra cui:

  • Imporre tasse sulle emissioni di carbonio. Queste tasse avrebbero un impatto maggiore sui ricchi, che sono responsabili di più emissioni.
  • Regolamentare l'industria dei combustibili fossili. Queste regolamentazioni avrebbero lo scopo di ridurre le emissioni di gas serra da parte dell'industria dei combustibili fossili, che è una delle principali fonti di emissioni.
  • Investire nelle energie rinnovabili. Le energie rinnovabili sono una fonte di energia pulita che può aiutare a ridurre le emissioni di gas serra.
La trasversale dei ricchi è un problema complesso che richiede un'azione collettiva. È importante che i governi, le imprese e i cittadini lavorino insieme per affrontare questo problema e costruire un futuro più sostenibile.


Pio

I governanti e i padroni o azionisti di imprese sono ricchi. Per essere eletto devi essere ricco o sostenuto da benefattori ricchi nelle tue campagne elettorali. Le politiche ecosostenibile impattano più sui poveri che sui ricchi. Un ricco non ha problemi a sostituire il suo megaSUV termico con un megaSUV elettrico che abbisogna di ingente quantità di energia elettrica. Un cittadino povero non riesce nemmeno a sostituire la sua scassata utilitaria termica di 15 o più anni con una vecchia di 10. L' IA è stata progettata dai ricchi: non dirà mai che la soluzione più semplice è sbarazzarsi proprio dei ricchi :))
Non ci abitueremo mai ai metodi ruvidi di Dio, Joseph (cit. da Hostiles film)

Ipazia

pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Jacopus

Il problema attuale è la concentrazione spaventosa della ricchezza in poche mani, come mai era accaduto. L'uno per cento della popolazione mondiale (80 milioni) ha il doppio della ricchezza dei 6,9 miliardi della popolazione più povera. Tradotto in cifre: ipotizziamo che i 6,9 miliardi di persone abbiano un reddito medio di 300 euro mensili (verosimile), gli 80 milioni si accaparrano 50.000 euro mensili. Con queste cifre qualunque fandonia sul merito è fuffa al cubo.
Homo sum, Humani nihil a me alienum puto.

anthonyi

Se le politiche governative sono indirizzate a favorire la crescita economica é perfettamente naturale che le opportunità che generano siano valorizzate dagli imprenditori più capaci che sovente sono anche quelli più ricchi. 

InVerno

Citazione di: anthonyi il 23 Gennaio 2024, 21:36:21 PMSe le politiche governative sono indirizzate a favorire la crescita economica é perfettamente naturale che le opportunità che generano siano valorizzate dagli imprenditori più capaci che sovente sono anche quelli più ricchi.
Come Musk, il più ricco del pianeta e anche il più capace del pianeta, si vede bene che l'allocazione delle risorse è perfetta.
Non ci si salva da un inferno, sposandone un altro. Ipazia

anthonyi

Citazione di: InVerno il 25 Gennaio 2024, 12:27:52 PMCome Musk, il più ricco del pianeta e anche il più capace del pianeta, si vede bene che l'allocazione delle risorse è perfetta.

Nessuna allocazione, le risorse vengono generate da individui che nei sistemi di mercato detengono la gran parte di quello che sono stati capaci di originare.
I cultori dei sistemi centralisti e redistributivi pensano sempre che l'economia sia una torta da fare a fette, solo che quando aprono il forno si accorgono che la torta non c'è perchè nessuno si è occupato di produrla.

Pensarbene

La finanza e l'alta economia sono sistemi complessi e interconnessi, che sono difficili da comprendere e da controllare. Sono inoltre soggetti a una grande volatilità, che può essere causata da una serie di fattori, sia interni che esterni.
In questo contesto, è facile capire come un gruppo di persone, con un grande potere e una grande conoscenza, possa esercitare un controllo significativo su questi sistemi.
Esistono diversi fattori che possono portare a questa situazione. Uno di questi è la concentrazione della ricchezza e del potere nelle mani di un piccolo numero di persone. Un altro è la complessità dei sistemi finanziari, che rende difficile per i governi e le istituzioni regolatorie esercitare un controllo efficace.
Se è vero che un gruppo di persone esercita un controllo significativo sulla finanza e l'alta economia, questo ha importanti implicazioni per la società. Significa che queste persone hanno la capacità di influenzare l'economia globale, e quindi la vita di miliardi di persone.
È importante essere consapevoli di questa possibilità, e di chiedersi se è in linea con gli interessi della società. È anche importante cercare di capire chi sono queste persone, e come esercitano il loro potere.
Ecco alcuni esempi di come un gruppo di persone potrebbe esercitare un controllo sulla finanza e l'alta economia:
Potrebbero usare il loro potere per influenzare i prezzi delle materie prime, come il petrolio,il carbone,il gas o il grano.
Potrebbero usare il loro potere per manipolare i mercati finanziari, causando fluttuazioni dei prezzi che possono essere dannose per gli investitori.
Potrebbero usare il loro potere per impedire l'adozione di politiche economiche che sarebbero vantaggiose per la maggioranza della popolazione.
ECC....




Ipazia

Il capitalismo è in linea con gli interessi dei capitalisti e i tarocchi finanziari sono la partita delirante che i capitalisti giocano tra loro. Tutto il resto della società umana conta e decide come i compagni di bisboccia del marchese del Grillo. Che almeno aveva l'onestà intellettuale di riconoscerlo.
pacata posse omnia mente tueri (Lucrezio)
simplex sigillum veri

Pensarbene

Se ne esce in pochi e solo ignorando ogni genere di interferenza specialmente quelle alla Lucignolo.
Qesto genere di mondo 
è morto e stramorto, è come l'Ade dei greci con la differenza che quello aveva un senso perlomeno in relazione ai miti,questo non ha più alcun senso neppure per la riproduzione della specie. Infatti, non riproduce la specie ma una minestra o brodo primordiale supportato dalla tecnologia e dall'informatica.
Forse sono talmente disperati e senza 
risorse e prospettive da mentire a sè stessi o forse lo sanno e non se l'ammettono.
In ogni caso io trovo ciò quanto meno
assurdo e ridicolo,paradossale e insensato.
D'altra parte cosa potrebbero fare d'altro visto che il punto di non ritorno è stato superato da molto tempo...
Una soluzione ci sarebbe: spostare il pianeta un po' più vicino al Sole o un po' più lontano....quel tanto che basta.
Oppure annettere la Terra all'Inferno come dependence...
Prima o poi Qualcuno farà una di queste cose o magari di peggio, è solo questione di tempo.





Discussioni simili (1)